Crea il tuo negozio online con GoDaddy E-Commerce

Chi possiede una piccola o media impresa e vuole creare un negozio online per incrementare le proprie vendite, gestire un inventario, applicare potenti strumenti di vendita e opzioni flessibili di spedizione e pagamento oggi può ricorrere a GoDaddy E-Commerce.

Da sempre GoDaddy, che gestisce la piattaforma cloud più grande del mondo con 20 milioni di clienti sparsi per il globo e oltre 80 milioni di nomi di dominio, risponde a nuove sfide del mercato aiutando le PMI. Questa volta l’intento è quello di aiutarle a rafforzare la loro presenza online introducendo l’offerta GoDaddy E-Commerce, una soluzione che, senza competenze tecniche, ti permetterà di creare e gestire un negozio online in maniera rapida e semplice.

Indice

Cos’è GoDaddy E-Commerce

GoDaddy E-Commerce

GoDaddy E-Commerce include funzionalità utili per gestire la tua attività online al meglio e attirare nuovi clienti. Puoi mettere in vetrina e caricare oltre 2.500 prodotti diversi, ricompensare i tuoi clienti e aumentare le vendite online con offerte speciali e coupon stampabili per agevolare il risparmio. Inoltre puoi sfruttare i vari strumenti di gestione dell’inventario per monitorare gli acquisti nel marketplace e vendere, dando la possibilità ai clienti di pagare con oltre 40 metodi di pagamento ed in diverse valute, con preventivi di spedizione in tempo reale.

Con GoDaddy E-Commerce tutti gli imprenditori potranno offrire ai propri clienti un’esperienza di acquisto unica e semplificata e soprattutto potranno creare un negozio online multilingue vendendo anche su Facebook e Instagram senza dover necessariamente effettuare ulteriori integrazioni o scegliere particolari plugin.

Come funziona GoDaddy E-Commerce

GoDaddy mette a disposizione un periodo di prova gratuita di 30 giorni per la sua piattaforma di eCommerce prima di acquistarla. Durante questa fase di test, puoi creare e personalizzare il tuo sito Web, con pagine e categorie illimitate, inserendo tutti i prodotti che desideri, (non solo prodotti fisici ma anche contenuti digitali) e verificare come essi appaiono nel tuo negozio online. Al termine del periodo di prova, non dovrai fare altro che acquistare uno dei piani di abbonamento disponibili, che trovi illustrati nei prossimi paragrafi, e accedere alla funzione Checkout, per completare gli acquisti e accettare i pagamenti.

Per attivare il sito puoi aggiungere un solo prodotto o servizio recandoti nel menu Catalogo e cliccando il pulsante Prodotti. Una volta inseriti tutti i prodotti, potrai aggiungere il metodo di pagamento e di spedizione. Le opzioni di pagamento predefinite sono: PayPal, Square, ma puoi aggiungere anche altri metodi.

Dopo aver impostato il pagamento, puoi personalizzare l’opzione spedizione scegliendo tra:

  • Spedizione gratuita.
  • Spedizione calcolata automaticamente.
  • Tariffe fisse o personalizzate per numero e peso degli articoli e in base al prezzo dell’ordine.

Ora sei pronto ad aprire il tuo negozio online.

Le funzionalità di GoDaddy E-Commerce

Promuovere il tuo business digitale con l’offerta di GoDaddy ti darà modo di disporre di un sito multilingue già ottimizzato per i dispositivi mobili con modalità di design avanzate e con certificato Secure Socket Layer (SSL). Ma vediamo tutto nel dettaglio.

Modelli personalizzabili

I modelli forniti da GoDaddy si adattano perfettamente a qualsiasi settore commerciale. Puoi scegliere uno dei tanti design creativi e professionali messi a disposizione dalla piattaforma e divertirti con i modelli per negozi di giocattoli, di fiori, di occhiali, di tecnologia, di cucina, di moda, di animali domestici e via dicendo.

Gestione dell’inventario

Tutta la tua attività online potrà essere monitorata con GoDaddy E-Commerce. Come? Con strumenti di gestione dell’inventario. Oltre ad inserire un numero esorbitante di prodotti fisici da vendere online all’interno di un layout accattivante e suggestivo per catturare l’attenzione dei visitatori, potrai monitorare in tempo reale tutti gli acquisti effettuati. Avrai quindi a disposizione funzionalità avanzate per il controllo del magazzino e la gestione degli ordini.

Integrazione con i social media

Puoi vendere direttamente su Facebook o Instagram e connettere il tuo negozio online ai feed dei social per dare la possibilità ai clienti di seguirti, rilasciare commenti e recensioni sui prodotti. Così facendo darai modo a tutti di sapere dove acquistare i tuoi prodotti grazie anche ai feed di Google Shopping integrati, agli strumenti di social media marketing e ai coupon da rilasciare, per entrare in contatto con più persone e aumentare il numero delle tue vendite. Non mancano le integrazioni con WhatsApp, Google Calendar, Google Analytics e l’indicizzazione diretta di Google (SEO). Quest’ultimo strumento favorisce l’ottimizzazione del posizionamento del sito all’interno dei principali motori di ricerca.

Metodi di pagamento

Come già anticipato, la vendita di prodotti, servizi e download digitali è agevolata dalla possibilità per i clienti di pagare come preferiscono. La nuova piattaforma di GoDaddy accetta oltre 40 metodi di pagamento, tra cui le carte di credito: PayPal, Google Pay, Nexi e Apple.

Un sito più sicuro

Qualsiasi piano d’acquisto sceglierai, l’E-Commerce di GoDaddy include il Secure Sockets Layer (SSL). Si tratta di una funzionalità in grado di proteggere da qualsiasi attacco hacker la trasmissione dei dati personali sia per la tua attività che per quella dei tuoi clienti. Potrai salvaguardare l’intercettazione di informazioni importanti per il tuo business, come: password e numeri di carte di credito.

Piani di abbonamento

Vuoi dare slancio al tuo business e aumentare le vendite? Acquistando uno di questi piani E-Commerce: GoDaddy mette a disposizione 3 tipologie di piani di abbonamento:

  • Starter:  è in offerta al 50% di risparmio al prezzo di 9,99 al mese. Il rinnovo è di 19,99 al mese. Puoi caricare un limite di 100 prodotti.
  • Premium: è in offerta al 50% di risparmio al prezzo di 14,99 al mese. Il rinnovo è di 29,99 al mese. Puoi caricare un limite di 2.500 prodotti.
  • Illimitato: al prezzo di 29,99 al mese con risparmio del 40%, puoi caricare prodotti illimitati e creare gruppi di clienti e offrire sconti per gruppi specifici. Si rinnova al prezzo di 49,99 € al mese.

Per dubbi, incertezze o altro puoi sempre contattare il team di assistenza clienti di GoDaddy al numero: 800-790178.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti