Coupon, deal e voucher ecco le differenze

Coupon, deal e voucher sono termini utilizzati quotidianamente dai siti e-commerce per proporre un prodotto in offerta. Ma qual è la differenza tra coupon, deal e voucher? Te lo sei mai chiesto? Molti utenti che navigano sul Web alla ricerca di occasioni, incontrano queste parole quotidianamente e spesso ne confondono il vero significato.

Gli acquisti online oggi sono diventati indispensabili per molte persone che vogliono risparmiare. Scovare le migliori offerte dei negozi online è diventata oramai una moda ed in alcuni casi una vera e propria esigenza. Molti sono i siti che offrono coupon, deal e voucher per avere sconti su prodotti tecnologici, cene, viaggi e tanto altro. 

Coupon, deals, voucher

Continua a leggere per scoprire qual è la differenza tra coupon, deal e voucher.

Cosa sono i coupon

Il coupon, è un buono sconto digitale, che puoi utilizzare per acquistare online. Si tratta di uno strumento di marketing da utilizzare per indirizzare una specifica promozione, uno sconto, un rimborso o un beneficio tra negozio e cliente. Tali benefici possono riguardare: spedizione gratuita, omaggio gratuito, sconto fisso, percentuale sull’ordine o altri benefit per gli acquirenti.

Un coupon, può essere chiamato anche codice sconto o codice promozionale, soprattutto quando è rappresentato da una stringa alfanumerica (es. FCP1020)  da utilizzare in un sistema informatico. Ad esempio i coupon degli e-commerce tecnologici che spesso rilasciano coupon (buoni sconto) da usare nella fase finale di acquisto del prodotto.

Il codice sconto si usa su un negozio online che decide di emettere il buono sconto per fini promozionali. Questa soluzione consente di garantire alle piccole aziende ottima visibilità senza dover necessariamente stanziare un budget elevato per fare marketing.

Coupon

Di seguito i migliori siti di offerte coupon e codici sconto

CodiceSconto

Codicipromo

Couponviaggio

Exedo

Flipit

Getbazza

Groupon

Groupalia

Jumpin

LetsBonus

Magicosconto

Poinx!

UltimoPrezzo

Vente Privee

360Qpon

Cosa sono i deal

Il deal, portato alla ribalta da Groupon e Groupalia, è un’offerta a pagamento anticipato che si concretizza attraverso l’acquisto di gruppo. Giocando sulla quantità di persone, i siti e-commerce permettono un notevole risparmio sull’acquisto del prodotto. Le offerte proposte quotidianamente, sempre raggruppate per città di residenza, consistono in viaggi, cene, massaggi, prodotti, ecc…

Il raggiungimento del numero minimo utile stabilito dal negozio online, fa diventare l’offerta effettiva consentendo a coloro che hanno partecipato, di acquistare il prodotto con sconti anche fino al 90%.

Con i deals non c’è, però, nessuna garanzia che l’acquisto si concretizzi. L’utente effettua l’acquisto con pagamento anticipato, con carta di credito,  ma il prezzo verrà scalato solo nel momento in cui l’offerta sarà attivata dal numero minimo di acquirenti.

Deal

Di seguito i migliori siti di offerte deals

Groupon

Groupalia

Lastminuteclick

Letsbonus

Misterdeal

Napolideal

Tuttideal

Yoodeal

Youppit

Cosa sono i voucher

I codici sconto possono essere chiamati anche voucher o travel voucher, soprattutto nell’ambito del travel booking, ossia prenotazione di viaggi e voli online. I voucher sono molto vicini agli assegni bancari, poiché rappresentano un biglietto di garanzia, uno scontrino o una cedola cartacea. Nei viaggi i voucher vengono utilizzati per sostituire il denaro contante. Un esempio può essere biglietto sostitutivo per l’ingresso ad un concerto, la prenotazione di un hotel, il biglietto sostitutivo di un volo aereo, e altro ancora.

In ambito online, il voucher per i negozi di e-commerce diventa un codice da digitare per usufruire dei vantaggi appena descritti. Di solito i voucher vengono utilizzati come regalo vero e proprio.

vouchers

Di seguito i migliori siti di voucher regalo

Amazon

Charmerelax

Elation

Regalaunvoucher

Ryanair

Volagratis

 

Fabrizio Cannatelli

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.