Cos’è Cheat Engine e come si usa

1 Condivisioni

Cheat Engine è un programma che consente con determinate procedure di truccare i giochi online, semplificandoli e cambiandone le istruzioni tramite indirizzi particolari del gioco stesso.

A seconda del gioco, il programma aiuta l’utente nei livelli più difficili fornendogli bonus, extra, vite illimitate e tanto altro. Non è facile da utilizzare, ma una volta capito il meccanismo non sarà complicato poter applicare le cheats ai giochi più in voga del momento.

Cheat Engine

Cheat Engine funziona solo con Firefox e Flash Player 9 ed è scaricabile dal sito ufficiale http://www.cheatengine.org/. Dopo averlo installato sul PC, lanciamo Firefox e carichiamo il gioco da modificare.

Open Cheat Engine

Apriamo Cheat Engine e clicchiamo sull’icona raffigurante un PC in alto, per selezionare Firefox come processo e clicchiamo su Open.

Cheat Engine Open Firefox

Ora facciamo lo SCAN di un indirizzo per applicare la cheat: ad esempio se abbiamo un codice esadecimale come questo “00006343C3E54E8C” o un altro valore, lo inseriamo nel campo Value, mettiamo una spunta alla voce HEX (solo se si tratta di un valore esadecimale) e ad Also scan read-only memory , e scegliamo i valori 8 bytes dal menu a tendina.

First Scan Cheat Engine

Clicchiamo su First Scan per iniziare la scansione. Al termine troveremo sulla sinistra il valore ricercato. Clicchiamoci due volte e nella parte inferiore della finestra potremo modificare il valore selezionato oppure modificare lo scorrere del tempo (Speed Hack) mettendo un segno di spunta alla casella Enable Speed Hack e scegliere quale velocità vogliamo impostarlo. Al termine clicchiamo su Apply.

 Frozen in Cheat Engine

Altre possibili operazioni che possiamo applicare sono il Disassemble (scomposizione) dell’indirizzo selezionato, basta fare clic con il tasto destro del mouse sull’indirizzo e scegliere la voce Disassemble this memory region (se compaiono due codici proveremo su entrambi i codici per vedere quale dei due funziona), e freez dell’indirizzo mettendo la spunta alla voce Frozen: congela il valore di un qualsiasi parametro ed è utile perché il parametro può essere ripristinato.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


 

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.

Non esitate a lasciare le Vostre impressioni o a porre domande.

1 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.