Cosa vede un contatto eliminato su Telegram

Stai forse cercando cosa vede un contatto eliminato su Telegram? Ecco tutto ciò che potrebbe vedere un contatto dopo la sua eliminazione.

Cambiare periodicamente lo smartphone o numero di telefono a volte può indurre gli account e le applicazioni a comportamenti imprevedibili. Tra le condizioni che si presentano in modo più ricorrente vi è quella dell’eliminazione di documenti o contatti dal dispositivo. Sebbene tale problematica in alcuni casi non appaia, è lecito chiedersi cosa succeda in quei casi.

Telegram, grazie al suo sistema di sincronizzazione, difficilmente incorre in questo problema, anzi nella gran parte dei casi ci si ritrova contatti di tantissimi anni fa improvvisamente nella rubrica. In questo caso vi è la necessità di eliminare i contatti superflui e magari si è propensi a eliminarne altri che si reputano poco pertinenti.

Ti sarai chiesto sicuramente cosa vede un contatto eliminato su Telegram e quali sono le dinamiche legate a questa tematica sulla piattaforma Telegram. Nelle prossime righe risponderemo a questi e tanti altri quesiti inerenti.

Indice

Tutto ciò che potrebbe vedere un contatto dopo la sua eliminazione

come si elimina un contatto su whatsapp

Quando elimini un contatto da Telegram gli scenari possibili sono principalmente due: elimini semplicemente il contatto dall’applicazione oppure blocchi e successivamente elimini il contatto. Vediamo cosa succede in entrambi i casi.

Utente eliminato da Telegram

Se hai solo eliminato un contatto da Telegram e seguito il procedimento canonico con il tasto Elimina contatto, allora quello che gli utenti potranno continuare a vedere del tuo profilo dipende dalle impostazioni selezionate in Privacy e sicurezza. Per accedere a questa sezione premi su sistema operativo Android o iOS, in alto a sinistra, sulle tre linee soprapposte, ti si aprirà la finestra in cui dovrai selezionare Impostazioni e successivamente Privacy e sicurezza.

Nell’area Privacy puoi scegliere quelle che sono le opzioni visualizzabili dai tuoi contatti e da quelli ormai cancellati: foto profilo, ultimo accesso e numero di telefono. Impostando l’opzione Tutti su queste funzioni, anziché I miei contatti, consentirai anche agli utenti eliminati di vedere le tue attività su Telegram.

Se il contatto che rimuovi da Telegram risulta salvato anche nella rubrica di iOS e Android e se nelle impostazioni dell’app di messaggistica è attiva la sincronizzazione dei contatti, al tuo successivo accesso a Telegram il contatto risulterà nuovamente visibile in elenco.

Utente bloccato ed eliminato da Telegram

Tecnicamente un contatto eliminato su questa piattaforma può vedere il tuo stato in caso fossi Online, può vedere se gli stai scrivendo un messaggio, può ricevere i tuoi messaggi e per finire ha la possibilità di osservare la foto profilo. Tali condizioni però vengono a mancare nel momento in cui, in Privacy e sicurezza, tu decida di non far visualizzare alle persone bloccate alcuna informazione.

La persona bloccata non potrà più vedere lo stato del tuo profilo, il tuo ultimo accesso né tanto meno l’immagine del tuo profilo o altre informazioni sul tuo conto.

Leggi anche: Come farsi sbloccare su Telegram se qualcuno ti blocca

Cosa significa account eliminato su Telegram

Tecnicamente quando elimini un contatto dalla rubrica di Telegram e questo non è presente nella tradizionale rubrica dello smartphone, il contatto viene completamente eliminato.

Affinché tu possa recuperarlo e poterlo aggiungere prima alla rubrica del telefono e poi a quella Telegram, hai bisogno del numero SIM di quella persona. Quindi possiamo affermare che eliminare un contatto da Telegram equivale a cancellarlo definitivamente anche dal sistema di memorizzazione sul server della piattaforma.

Perché non vedo un contatto su Telegram?

spunte telegram

Nell’installare Telegram sul tuo smartphone, l’applicazione si sincronizza automaticamente alla tua rubrica telefonica cercando di associare i numeri presenti a coloro che sono iscritti sulla piattaforma blu. Se non dovessi vedere un contatto nella rubrica di Telegram le motivazioni possono essere diverse, ma nella gran parte dei casi si identificano con la sincronizzazione e l’assenza di iscrizione.

  • Nel primo caso, se sei su Android, effettua una nuova sincronizzazione recandoti nella sezione Impostazioni e successivamente su Privacy e sicurezza. Da qui premi su Sincronizza contatti per riposizionarli al loro posto.
  • Se invece sei nella condizione di non vedere il contatto desiderato, allora con molta probabilità la persona che cerchi non è iscritta a Telegram o ti ha bloccato nelle sue impostazioni.

Account eliminato Telegram fantasma

cosa vede un contatto bloccato su telegram

Funzionalità molto interessante di Telegram riguarda quella d renderti invisibile ai tuoi contatti. Nella sezione Impostazioni, Privacy e sicurezza troverai l’opzione Ultimo accesso e in linea; questa ti consente, selezionando Nessuno, di risultare completamente invisibile ai tuoi contatti.

Considera che non vedrai l’ultimo accesso o lo stato in linea delle persone con cui condividi il tuo. Verrà mostrato un orario approssimativo.

Nel caso, nella sezione Aggiungi eccezioni, puoi aggiungere utenti o interi gruppi come eccezioni per vedere il tuo ultimo accesso.

Sebbene possa sembrare una caratteristica poco utilizzata, in realtà è molto utile se non vuoi che anche i contatti eliminati vedano il tuo stato quando sei online. In questo modo potrai migliorare la tua privacy.

Come capire se mi ha cancellato dalla rubrica

Avrai sicuramente indagato sui metodi per capire chi ti ha cancellato dalla rubrica di Telegram. Benché le guide siano veramente tante a volte si cade in confusione ritrovandosi a sperimentare applicazioni di terze parti poco consone.

Il metodo più sicuro e veloce è particolarmente ingegnoso ma molto semplice da applicare.

  • Apri Telegram e recati nella chat, basterà cliccare in basso a sinistra sull’icona della matita.
  • Crea un Nuovo gruppo premendo sull’opzione dedicata nella parte alta dello schermo.
  • Inserisci le persone di cui sei interessato sapere se ha cancellato o meno il tuo numero e premi sulla freccia in basso a destra per inserirle all’interno del gruppo appena creato.

Ora non ti basterà che aprire il gruppo e scriverci un messaggio, tale sistema evidenzierà chi ha ricevuto e letto il tuo testo, informandoti indirettamente della presenza o meno del numero cancellato. Telegram, infatti, con le sue due spunte blu metterà in luce che almeno un membro del gruppo ha ricevuto e letto il messaggio, dandoti l’informazione che cercavi inizialmente anche se non per singolo utente.

Al contrario se inviato al singolo destinatario, le due spunte indicheranno che il messaggio è stato effettivamente letto.

Soluzione alternativa risiede nelle applicazioni di terze parti che monitorano, sia su sistemi operativi Android che iOS, il numero telefonico e i tuoi contatti. Ci sentiamo di sconsigliarti tali metodi per non imbatterti in problematiche più serie legate alla sicurezza informatica e alle potenziali truffe.

Chi non ha il mio numero mi vede su Telegram?

Quando ci si pone la domanda di cosa vede un contatto eliminato su Telegram si finisce inevitabilmente nel chiedersi se è possibile ricercare un amico o un conoscente senza possederne il numero?

Quando ti iscrivi a Telegram la piattaforma ti chiede di inserire anche un nickname e di scegliere se renderlo privato o pubblico. Se tu conoscessi il nickname e questo fosse pubblico, potresti cercarlo cliccando in alto sulla lente d’ingrandimento e poi digitando l’username da cercare preceduto dal simbolo @.

Vale ovviamente anche nel caso in cui tu abbia un nickname e un profilo non privato.

In linea teorica Telegram non consente di visualizzare il tuo account a utenti che non hanno il tuo numero, ma assolutamente sì a chi lo ha avuto in passato.

Come recuperare un contatto cancellato da Telegram

Cosa vede un contatto eliminato su Telegram

Nella fretta di eliminare i contatti di cui non hai più bisogno ti sei reso conto che inavvertitamente hai eliminato un contatto Telegram a cui tieni particolarmente? Calma e sangue freddo, sebbene la situazione non sia delle migliori possiamo ancora porvi rimedio.

Tieni presente che anche se cancelli un contatto su Telegram e questo rimane salvato nella rubrica di Android e la funzione Sincronizza contatti, nelle impostazioni dell’app di messaggistica, è abilitata, accedendo nuovamente su Telegram il contatto sarà nuovamente visibile in elenco.

Per eliminarlo definitivamente dall’app di Telegram, dovrai disattivare la funzione Sincronizza contatti che trovi in premendo sull’icona delle tre linee in orizzontale > Impostazioni > Privacy e sicurezza.

Nel caso il contatto non dovesse continuare ad apparire sui tuoi contatti Telegram, tocca le linee in orizzontale, in alto a sinistra, e vai su Contatti. Pigia sul bottone dell’omino +, in basso a destra, e inserisci il contatto con le informazioni richieste: Nome, Cognome, nazionalità e numero di telefono per poi dare conferma.

Nel caso avessi cancellato il nominativo manualmente dalla rubrica di Android, dovrai reperire il contatto.

Leggi anche: Come fare un sondaggio su Telegram

Se disinstallo Telegram i miei contatti mi vedono ancora?

Cosa vede un contatto eliminato su Telegram

Quando si effettua la disinstallazione o la disconnessione da Telegram tecnicamente non succede nulla. Tutti gli archivi, le chat e i messaggi inviati e ricevuti restano nell’applicazione anche se ti collegherai da un altro dispositivo. I tuoi contatti continueranno a visualizzare le informazioni che hai lasciato nell’identico modo. Semplicemente potranno notare la tua assenza da un accesso al programma molto datato oppure dall’eliminazione dello stesso.

Devi sapere, infatti, che Telegram trascorsi 180 giorni dalla disinstallazione o dalla disconnessione, elimina automaticamente la tua cronologia nell’app, rendendola di fatto operosa solo per i canali e i gruppi di cui fai parte.

Nelle Impostazioni e successivamente nella sezione Privacy e sicurezza troverai l’opzione Elimina il mio account. Da qui potrai scegliere di farlo immediatamente oppure optare per: 1 mese, 3 mesi, 6 mesi e 1 anno dall’inutilizzo dell’applicazione.

Seguici iscrivendoti al nostro canale Telegram di Informarea per guide, news e offerte Amazon.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti