Cosa sono i follower su Instagram

Vuoi sapere che cosa sono i follower su Instagram? Ecco a te la spiegazione sui follower Instagram (e come farli crescere).

Stai cercando di capire a cosa serve Instagram e vuoi cominciare a metterti in mostra aumentando i tuoi follower? Se hai già approfondito i nostri due articoli: come far crescere una pagina Instagram e come diventare un influencer su Instagram, e conosci tutti gli aspetti più avanzati del social network della fotografia, è il momento di scoprire tutto sui follower, croce e delizia di qualsiasi utente Instagram.

Indice

Follower Instagram: cosa sono e come farli crescere

follower significato

La parola follower, che in italiano significa seguace, negli ultimi anni con l’avvento dei social network ha acquisito notevole importanza sia perché l’elevata numerosità rappresenta un indicatore di popolarità di un account Instagram e sia perché facilita la condivisione dei contenuti nella rete del social network.

La crescita dei follower gratuitamente può avvenire solamente attraverso una costante pubblicazione di contenuti di qualità seguiti da un’interazione con gli utenti tramite commenti, like e altro.

Cosa significa follower

follower instagram cosa sono

I follower non sono altro che utenti che seguono un profilo su Instagram. Puoi diventare follower semplicemente cercando un nome utente su Instagram e dopo averlo visualizzato, pigiare sul pulsante Segui.

  • Se il profilo Instagram è pubblico, chiunque può diventare follower di quell’utente.
  • Se il profilo Instagram è privato, per seguirlo occorrerà fare una richiesta. L’utente che vuoi seguire, riceverà una richiesta che potrà confermare o rifiutare. Nel primo caso avrai accesso ai suoi contenuti Instagram e diventerai follower, nel secondo caso non potrai visualizzare i suoi contenuti.

Per entrambe le soluzioni sarà sempre possibile bloccare i seguaci o follower e toglierne i privilegi.

Di default, all’atto dell’iscrizione, il profilo su Instagram è pubblico. Per impostare un account privato:

  • Apri l’app Instagram.
  • Tocca l’icona dell’omino in basso a destra per accedere al tuo Profilo.
  • Tocca l’icona delle tre lineette orizzontali, in alto a destra.
  • Fai tap su Impostazioni e poi su Privacy.
  • Verifica se la voce Account privato è su On oppure su Off.

A cosa servono i follower

followers instagram significato

Nell’ambito dei social network un follower è un utente che sceglie di visualizzare i contenuti di un determinato utente in modo tale da rimanere costantemente aggiornato su quello che egli pubblica.

Avere molti followers significa per un account avere successo.

Esistono follower passivi e follower attivi: i follower passivi, cioè coloro che non interagiscono, non sono un grande valore aggiunto, a differenza di quelli attivi, i quali condividono post, scrivono commenti e mettono like. Molte aziende da un po’ di tempo hanno cominciato a capire le potenzialità delle piattaforme social, come Instagram e TikTok, e ad affidare a Influencer affini al brand e con un elevato numero di follower, i loro prodotti e servizi.

Leggi anche: Come aumentare follower e like su Instagram

Cosa significa avere follower

significato follower

Per lavorare sul social network fotografico di Instagram è richiesto un notevole numero di followers. Avere molti follower significa avere la possibilità di guadagnare soldi anche grazie alle vendite tramite i programmi di affiliazione, come Amazon.

Aziende o privati che vogliono lanciare il loro prodotto potrebbero chiederti di sponsorizzarlo tramite post, video o storie e tu puoi decidere la percentuale sulla vendita di ciascun prodotto.

Inoltre avere tanti seguaci significa anche interagire con loro per raccogliere critiche e complimenti utili a migliorare il tuo account e la qualità dei tuoi post e storie.

Quanto si guadagna con i follower

followers significato

Non voglio illuderti ma devi sapere che per iniziare a guadagnare su Instagram dovrai disporre di un profilo con almeno 10 mila follower. Sotto questo numero difficilmente il tuo account sarà preso in considerazione dalle aziende che cercano influencer su cui investire.

Nel caso volessi aumentare i tuoi follower gratis ti consiglio di:

  • Individuare un target di riferimento pubblicando foto riguardanti uno specifico argomento.
  • Pubblicare foto di qualità interagendo con i tuoi follower.
  • Sfruttare al meglio gli hashtag (#) per descrivere le tue foto.
  • Cercare e utilizzare gli hashtag di tendenza.
  • Curare il tuo profilo costantemente.
  • Collegare il tuo account Instagram all’account Facebook per aumentare il tuo pubblico.

Nel caso non dovessi ricevere proposte di collaborazione dalle aziende, potresti proporti contattando l’azienda a tua volta chiedendo di sponsorizzare i loro prodotti in cambio di un contributo economico. In questo modo potrai trasformare la tua passione in lavoro.

Per scoprire quanto guadagna un utente Instagram grazie ai followers, puoi sfruttare lo strumento Instagram Money Calculator del sito Influencer Marketing Hub.

Inserendo il tuo nome utente Instagram nell’apposito campo, potrai ottenere potenziali linee guida di guadagno, tali comprendere qual è il tuo reale valore da influencer.

Leggi anche: Come guadagnare su Instagram

Differenza tra follower e seguiti

cosa sono i follower

Per non fare confusione tra follower e seguiti (o anche seguaci e seguiti) ti basta dare un’occhiata a qualsiasi profilo Instagram e scoprire che accanto alla foto Profilo sono indicati anche il numero di Post, il numero di Follower e il numero di Seguiti.

  • Il numero di follower, come già spiegato, è il numero di utenti che segue un profilo.
  • Il numero di seguiti è il numero degli utenti di cui il profilo che stai visualizzando è follower.

Per seguire una persona su Instagram, ti basterà entrare nel suo profilo e premere il pulsante Segui. Nel caso dovessi stancarti non dovrai fare altro che cliccare sul pulsante Non seguire più.

Come aumentare i follower Instagram

cosa vuol dire follower

Se hai già un buon numero di follower e vuoi comprare follower Instagram, esistono diversi servizi (detti Bot Instagram) che consentono la gestione e la crescita di account Instagram a pagamento. Ecco i migliori:

Attenzione l’utilizzo di un bot Instagram potrebbe comportare penalizzazioni o blocchi temporanei da parte di Instagram. Il consiglio è affidarsi a bot professionali e sicuri, come quelli sopra indicati, in modo parsimonioso. Per approfondire l’argomento puoi leggere anche questa guida su siti Inernet per avere like Instagram gratis.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti