Cosa significa smartphone ricondizionato o rigenerato
Ti è già capitato di vedere su Amazon o su Apple il termine smartphone ricondizionato o rigenerato, certificato, o tablet ricondizionato a prezzi scontati? Vuoi sapere che significa ricondizionato oppure iPhone ricondizionato cosa vuol dire? Se non hai mai avuto esperienze di acquisto di smartphone o iPhone rigenerati e, soprattutto, vuoi approfondire la conoscenza del termine “ricondizionato”, ti consiglio di continuare a leggere questa guida.
Voglio svelarti cosa significa smartphone ricondizionato o rigenerato, quali sono le sue caratteristiche (gradi di usura, garanzia e politica di reso) e dove trovare le offerte.
Leggi anche: Miglior sito iPhone ricondizionati
Indice
Cosa significa prodotto ricondizionato
Per smartphone ricondizionato o rigenerato si intende un prodotto venduto “come nuovo” a seguito di un’operazione di riparazione e manutenzione, detta anche di ricondizionamento.
Questo processo di ricondizionamento prevede sostituzione di parti difettose, test diagnostico, pulizia, ispezione e riconfezionamento del prodotto.
Nell’esempio specifico, i prodotti ricondizionati possono avere due tipi di provenienza:
- prodotti esposti in fiere e manifestazioni;
- prodotti difettati restituiti dall’utente al produttore.
Su Amazon come su altri e-commerce questi prodotti vengono identificati con il termine Ricondizionato o Rigenerato e di solito il prezzo di vendita è scontato tra il 15 ed il 30%. Talvolta vengono etichettati come ricondizionati anche i prodotti nuovi liquidati a basso prezzo.
Gradi di usura
Gli smartphone revisionati o ricondizionati hanno una garanzia che in base al grado di ricondizionamento varia da un minimo di 3 mesi ad un massimo di 12 mesi.
Grado A: si tratta di prodotti seminuovi completi di scatola originale, accessori e manuale d’uso. La garanzia di solito è di 12 mesi ed il prodotto è in perfette condizioni estetiche, hardware e software. Alcune volte i venditori utilizzano anche i gradi AA, ad indicare graffi invisibili e minimi.
Grado B: si tratta di prodotti ricondizionati consegnati con accessori e confezione neutra. Sono prodotti in buone condizioni estetiche che potrebbero avere graffi, ammaccature o segni di lieve urto. Il prodotto funziona pefettamente ma non rientra nella garanzia del costruttore. Quindi la garanzia può essere offerta solo dal venditore. (La garanzia di solito è di 6 mesi).
Grado C: si tratta di prodotti ricondizionati o rigenerati con evidenti segni di utilizzo. Il prodotto di questo genere non è più in garanzia e spesso non ha nè confezione originale e nè accessori extra. Potrebbe avere difetti hardware o software.
La garanzia di un prodotto ricondizionato o rigenerato
Per quanto riguarda la garanzia, il prodotto è coperto da una garanzia limitata di un anno fornita dal produttore, dal venditore o da un soggetto specializzato in processi di ricondizionamento. Questo tipologia di garanzia non pregiudica i diritti dei consumatori.
Politica di reso prodotto ricondizionato o rigenerato
Per quanto riguarda la politica di reso, su Amazon sia per il prodotto ricondizionato che per quello nuovo puoi ripensare e restituire l’articolo acquisto entro 30 giorni dalla data di avvenuta consegna. Per gli altri siti e-commerce ti consiglio di dare un’occhiata alle informazioni riguardanti le politiche di reso.
Offerte prodotti ricondizionati su Amazon
Se vuoi acquistare uno smartphone ricondizionato o tablet ricondizionato dai un’occhiata alle offerte su Amazon Warehouse Deals dove puoi trovare a prezzi ridotti articoli resi con lievi danni (es. danni provocati in magazzino), che sono stati riparati o prodotti nuovi in confezioni aperte e con sconti anche al 50%.
Sono prodotti in buone condizioni che tuttavia non rispettano gli standard Amazon per i prodotti “nuovi”. Possono essere spediti con spedizione gratuita o con il servizio Amazon Prime. Per la garanzia puoi richiedere entro 24 mesi dalla consegna l’assistenza ai sensi della garanzia legale di conformità.
Dai un’occhiata anche a: Che cos’è la Garanzia Legale
Purtroppo per la garanzia commerciale, i prodotti Amazon Warehouse Deals non hanno copertura. Per le garanzie commerciali, invece, devi consultare la scheda prodotto disponibile sul sito o contattare direttamente il produttore.
Per il reso potrebbero esserci problemi nella sostituzione del prodotto ricondizionato, anche se ogni prodotto viene verificato meticolosamente ed in base alle sue condizioni viene assegnato un livello che potrai tu stesso verificare.
Leggi anche: Offerte Prodotti Ricondizionati Amazon