Migliori corsi di inglese online: costi e certificazioni

Stai cercando i migliori corsi di inglese online? Ecco una guida che ti aiuterà a trovare un corso di inglese adatto a qualsiasi livello.

Negli ultimi anni, grazie soprattutto all’evoluzione della tecnologia, sempre più persone seguono corsi di inglese online per migliorare le proprie conoscenze in merito a questa lingua. A differenza di un contesto scolastico o corsistico privato, i corsi di inglese online ti offrono diversi vantaggi, tra cui la comodità di poter scegliere gli orari e soprattutto la gestione degli spostamenti, infatti, non dovrai necessariamente allontanarti da casa.

Non tutti i corsi online però sono uguali tra loro, diversi servizi possono offrirti lezioni con insegnanti specializzati per parlare in inglese oppure semplicemente dialogare con altre persone dall’altra parte del mondo migliorando l’accento di uno specifico dialetto.

In questo recipiente ricco di piattaforme online è molto importante capire quanto possano costarti e soprattutto quali certificazioni di rilasceranno. Nelle prossime righe analizzeremo meglio questa tematica.

Indice

Corsi di inglese online per imparare l’inglese da casa

Corsi di inglese

Definire un corso migliore di un altro non è propriamente corretto, in molti casi il corso online perfetto è quello che soddisfa pienamente le tue esigenze. Affinché tu possa avere una panoramica dei corsi di inglese online migliori, cercheremo di elencare quelli più amati da utenti neofiti e dai professionisti.

1. British Council

corsi inglesi

Come prima piattaforma per i corsi di inglese online è difficile non presentarti British Council. Si tratta di un sito web che mette a disposizione insegnanti esperti del British Council e con cui potrai partecipare a classi internazionali e gruppi di lezioni online sia individuali che condivisi. Potrai seguire i corsi 24/7 e gestire al meglio il tuo tempo. Nella piattaforma acquistando un abbonamento puoi utilizzare i tuoi crediti per prenotare le lezioni di gruppo o private. Le lezioni di gruppo hanno una durata di 55 minuti, quelle individuali di 25 minuti

Gli abbonamenti mensili sono:

  • Silver: 72 euro al mese con 5 crediti (sconto del 20%).
  • Gold: 118 euro al mese con 10 crediti (sconto del 20%).
  • Platinum: 146 euro al mese con 15 crediti (sconto del 20%).

Gli abbonamenti annuali sono:

  • Silver 12 Months: 435 euro al mese con 60 crediti (sconto del 50%).
  • Gold 12 Months: 869 euro al mese con 120 crediti (sconto del 50%).
  • Platinum 12 Months: 1.304 euro al mese con 180 crediti (sconto del 50%).

Puoi utilizzare British Council anche su dispositivi mobili Android e iOS.

2. Preply

english gratis

Piattaforma di assoluto livello, soprattutto se avessi bisogno di imparare inglese e non fossi italiano sarebbe Preply, potrai contare di tutor con il suo prezzario in tutte le lingue del mondo e seguire le lezioni con insegnanti esperti privati certificati. Le lezioni sono dal vivo e 24/7 con contenuti ufficiali e l’accesso tramite strumenti certificati. Tra i punti di forza c’è il costo e la possibilità di studiare da solo.

L’abbonamento alla piattaforma permette agli studenti di scegliere quante ore di lezione di inglese vogliono fare a settimana e di impostare un pagamento automatico per ricaricare il proprio saldo ogni 28 giorni. Dopo la lezione di prova, gli studenti possono scegliere di abbonarsi alle lezioni di un insegnante dietro pagamento di una quota mensile fissa. Il prezzo medio va dai 15 ai 20 euro all’ora.

Puoi utilizzare Preply anche su dispositivi mobili Android e iOS.

3. Cambly

lezioni di inglese

Se desideri un corso di inglese on line di ottima qualità, ma che non sia estremamente didascalico e formale, allora Cambly potrebbe darti una piacevole sensazione. Lo scopo del corso è quello di farti seguire lezioni di inglese individuali con tutor madrelingua direttamente in video chat, confrontando il tuo livello di partenza con gli obiettivi futuri. Dopo esserti registrato su Cambly, puoi visionare i costi di utilizzo premendo sul pulsante Abbonati.

L’abbonamento a Cambly e quindi il costo varia in base al livello di impegno settimanale che vuoi prendere con la piattaforma. Ad esempio impostando 30 minuti al giorno per 2 giorni alla settimana i prezzi sono: 134 euro al mese, 121 euro a trimestre (con sconto del 10%), 101 euro all’anno (con sconto del 25%).

Puoi utilizzare Cambly anche su dispositivo mobile Android e iOS.

4. Babbel

inglese gratis

Se il tuo scopo fosse quello di seguire un corso inglese in mobilità, sfruttando al meglio il tuo smartphone, allora Babbel con la sua applicazione dedicata potrebbe aiutarti in questo scopo. Potrai scegliere gli orari in modo personalizzato e creare una routine di studio flessibile, adattando la vita privata a quella dello studio.

I corsi di lingua inglese su Babbel sono per tutti i livelli: dal principiante all’avanzato, ma anche per le imprese (Babbel For Business). Inoltre è possibile fare conversazione e fissare lezioni online con altri studenti e tutor esperti.

Prima di registrarti sulla piattaforma, premendo in alto sulla voce Prezzi sono ben visibili i costi di abbonamento di Babbel (IVA inclusa):

  • 1 mese: 10,99 euro al mese.
  • 3 mesi: 9,99 euro al mese. L’addebito è 29,97 euro ogni tre mesi.
  • 6 mesi: 7,49 euro al mese. L’addebito è 44,94 euro ogni 6 mesi.
  • 12 mesi: 4,99 euro al mese (sconto del 55%). L’addebito è 59,88 euro all’anno.
  • Lifetime: accesso a tutte le lingue al prezzo di 249,99 euro.

Per i non soddisfatti, Babbel consente di ottenere entro 20 giorni un rimborso completo. Babbel è scaricabile anche su smartphone e tablet Android e iOS.

5. Duolingo

corso inglese gratis

Tra i corsi di inglese gratis più consigliati tra i ragazzi che non vogliono un corso online a pagamento figura Duolingo. Questo sito web ti offre un metodo di studio efficace, stimolante, personalizzato e soprattutto divertente per imparare l’inglese. Ti basterà scegliere la lingua che vuoi imparare e la piattaforma ti farà percorrere una strada divertente e interessante per apprendere grammatica e non solo.

La piattaforma è accessibile a tutti senza costi nascosti, contenuti premium o altro. Imparando tanto potrai acquisire Lingotti, la moneta virtuale di Duolingo, e fare acquisti nel suo store online. Utilizzando Duolingo Plus potrai migliorare il tuo inglese e partecipare a conversazioni con altri studenti e creare anche un gruppo. Visitando la sezione Negozio potrai conoscerne tutti i prezzi e usufruire di 2 settimane di prova di inglese gratis.

Puoi utilizzare Duolingo anche su dispositivo mobile Android e iOS.

6. ABA English

corso inglese online

Una delle piattaforme più interessanti e rivolta non solo agli studenti ma anche ai professionisti è ABA English. Su questo sito web potrai imparare l’inglese grazie a un piano di studi molto completo, in cui sono gestite le sessioni di studio in diretta e sarai seguito dal primo giorno da un tutor specializzato. Potrai beneficiare di lezioni di conversazione illimitate e di un inizio completamente gratuito, previa registrazione.

Successivamente puoi passare ad un piano Premium, da provare per 7 giorni, con lezioni di gruppo. supporto di un teacher assegnato e ottenere un certificato ufficiale di ABA English. Gli abbonamenti sono:

  • Mensile: 19,99 euro al mese.
  • Semestrale: 18,33 euro al mese (da pagare semestralmente in un’unica soluzione).
  • Annuale: 14,99 euro al mese (da pagare annualmente in un’unica soluzione).

Puoi utilizzare Aba English anche su dispositivo mobile Android e iOS.

7. Memrise

corsi inglese

Tra i corsi online più user friendly figura Memrise, piattaforma che si pone l’obiettivo di insegnarti l’inglese in modo semplice, improntando l’insegnamento sulle frasi di utilizzo comune. Tra i suoi punti di forza figurano gli insegnanti madrelingua e soprattutto l’applicazione ufficiale, con cui potrai gestire al meglio i metodi di apprendimento e le categorie di argomenti.

Memrise offre molti contenuti e corsi in inglese ed in altre lingue gratuitamente, puoi però sbloccare altri contenuti senza pubblicità e funzionalità con il piano Pro suddiviso in:

  • Mensile: 6,99 euro al mese.
  • Annuale: 24,99 euro all’anno (sconto del 50%).
  • A vita: 99,99 euro.

Puoi utilizzare Memrise anche su dispositivo mobile Android e iOS.

8. Busuu

inglese on line

Lo slogan di Busuu è particolarmente ambizioso, la piattaforma si pone come scopo quello di insegnarti l’inglese in soli 10 minuti al giorno di lezione. Sarai seguito da un tutor madrelingua che ti darà consigli su come effettuare velocemente progressi, comunicando con altre persone reali potrai velocizzare il tuo apprendimento. Dispone di un’applicazione dedicata e graficamente molto curata.

Su Busuu puoi imparare gratuitamente la lingua inglese con il piano Base. Se invece vuoi passare a livelli successivi e sfruttare i contenuti più avanzati puoi acquistare il piano Premium al costo di 6,49 euro al mese con fatturazione annuale, oppure quello Premium Plus a 6,99 euro al mese sempre con fatturazione annuale.

Puoi utilizzare Busuu anche su dispositivo mobile Android e iOS.

9. LanguageCourse

corso di inglese on line

Vera e propria garanzia per imparare l’inglese è LanguageCourse, ormai da anni un punto di riferimento per chi ha bisogno di migliorare in questa lingua. I corsi sono molto variegati e avrai la possibilità di utilizzare un’applicazione dedicata per gestire le lezioni. Il sito web ti permette di scegliere anche delle vacanze studio in Inghilterra, fornendoti ulteriori spunti di apprendimento.

Su LanguageCourse le scuole di lingua comunicano le offerte e queste sono rese disponibili. Prenotando un corso online in inglese, avrai la possibilità di pagare il prezzo più basso.

10. Italki

corso inglese online gratis

Questo sito web per corsi online ti fornisce un insegnamento non solo per l’inglese, ma anche per altre lingue del mondo. I videocorsi sono a pagamento, ma puoi decidere il tutor che reputi migliore per le tue esigenze, definendone anche il costo e gli obiettivi finali. Sicuramente Italki è un sito web ottimo per le lezioni individuali e le esercitazioni gratuite.

Come su Preply anche su Italki i prezzi sono stabiliti direttamente da docenti. In generale vanno da 7 euro€/ora ad un un massimo di 35€/ora.

Puoi utilizzare Italki anche su dispositivo mobile Android e iOS.

Qual è la migliore certificazione per l’inglese?

corsi inglese online

Se stai cercando un corso online di inglese con molta probabilità saprai che questa lingua porta con sé diversi livelli di apprendimento, che portano inevitabilmente ai gradi e alle certificazioni. Non tutte le certificazioni sono identiche tra loro e i corsi online in molti casi ne rilasciano sono alcune.

Scegliere un corso di inglese online di qualità, ma che non è utile per ottenere la certificazione che desideri potrebbe essere una soluzione poco produttiva, ma quali sono le tipologie di certificazione?

Le certificazioni di inglese, che sono ufficialmente riconosciute dal MIUR (Ministero dell’Istruzione) sono:

  • City and Guilds, ETS
  • Educational Testing Service
  • International English Language Testing System
  • Pearson – EDI
  • Department of English
  • Faculty of Arts
  • University of Malta
  • Ascentis
  • Learning Resource Network
  • Gatehouse Awards Ltd
  • ESaT Malta
  • AELS NOCN
  • Cambridge Assessment English
  • Edexcel / Pearson Ltd
  • English Speaking Board
  • Pearson – LCCI
  • Trinity College London
  • NQAI – ACELS, AIM Awards
  • British Institutes
  • LanguageCert
  • Michigan State University

L’elenco potrebbe spaventarti, ma tra tutte queste certificazioni, quelle più importanti sono sicuramente: TOEFL (ETS – Educational Testing Service), Trinity, IELTS (International English Language Testing System), Cambridge English e LanguageCert.

I vantaggi dei corsi di inglese online e delle certificazioni

La scelta di una certificazione piuttosto che un’altra può garantirti dei vantaggi considerevoli, soprattutto se il tuo obiettivo è quello di utilizzare la lingua inglese in modo attivo nel lavoro.

Nel caso in cui tu fossi uno studente i vantaggi di una certificazione di questa tipologia sarebbero principalmente tre.

  1. Accesso ai college: con una certificazione approvata dal MIUR puoi accedere a specifici corsi di laurea o al college.
  2. Crediti formativi: se stessi per iscriverti all’università, con una certificazione di inglese potresti evitare l’esame in questa lingua nel contesto universitario. I crediti verrebbero automaticamente inseriti nel tuo piano di studi.
  3. Estero: un corso di inglese e le conseguenti certificazioni ti possono agevolare nel percorso di studio all’estero.

Se invece stessi cercando lavoro, le certificazioni potrebbero aiutarti a migliorare il tuo Curriculum Vitae, ma soprattutto avresti maggiori possibilità di candidarti nelle posizioni di rilievo avendo una competenza di qualità in questa lingua ormai universale.

Condizione che spesso si sottovaluta è anche la partecipazione ai concorsi pubblici, alcuni di questi richiedono come requisito minimo competenze della lingua inglese, nello specifico dovresti possedere un B2 per accedere al concorso.

Se invece già lavori, un corso inglese online potrebbe aiutarti a migliorare il tuo percorso di carriera e ad estendere le tue competenze, soprattutto se avessi l’esigenza di dover interfacciarti con colleghi non italiani.

Altre risorse per imparare l’inglese

Se stai cercando altre risorse per praticare e migliorare il tuo inglese, ecco altri utili suggerimenti da considerare:

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti