Coppa d’Africa 2013: domani il via con SudAfrica – Capoverde

Parte domani alle 17 (ora italiana) in SudAfrica la 29esima edizione della Coppa delle Nazioni Africane 2013 (nota a tutti come Coppa d’Africa). Inizialmente prevista in Libia, la manifestazione è stata spostata in SudAfrica a causa della guerra civile libica. Il SudAfrica ospiterà questa edizione mentre la Libia ospiterà quella del 2017.

Coppa d'Africa 2013

Sono 16 le squadre qualificate alla fase finale (15 tramite gironi di qualificazione, più il SudAfrica ammesso di diritto come paese ospitante).

Questi gli accoppiamenti dei 4 gironi:
GRUPPO A; SudAfrica, Angola, Marocco, Capoverde
GRUPPO B: Ghana, Mali, Niger, Repubblica Democratica del Congo
GRUPPO C: Zambia, Nigeria, Burkina Faso, Etipia
GRUPPO D: Costa d’Avorio, Tunisia, Algeria, Togo

Le prime due di ogni raggruppamento accederanno alla fase ad eliminazione diretta (prevista dal prossimo 2 Febbraio):

PARTE ALTA DEL TABELLONE
1° A vs 2° B;
1° D vs 2° C;

PARTE BASSA DEL TABELLONE
1° C vs 2° D;
1° B vs 2° A;

Semifinali in programma il 6 febbraio, finalina per il terzo posto il 9 febbraio, mentre la finale si svolgerà il 10 febbraio a Johannesburg.

Didier Drogba e la Costa D'Avorio

ANCORA SORPRESE IN VISTA?!? PER I BOOKMAKERS CI SARA’ LA RIVINCITA DI DROGBA E COMPAGNI
Lo scorso anno in Gabon si materializzò una delle più grandi sorprese delle edizioni continentali. Lo Zambia superò ai rigori la favoritissima Costa d’Avorio ottenendo la prima affermazione nel torneo. La prima nazionale nell’albo d’oro è l’Egitto con 7 affermazioni mentre squadre blasonate come Nigeria e Costa d’Avorio hanno ottenuto molto meno di quanto pronosticato (per la Nigeria ultima affermazione nel 1994) mentre la Costa d’Avorio ha vinto solamente nel 1992 perdendo 2 finali ai rigori (2006 e 2012).

Per i bookmakers la squadra favorita è la Costa d’Avorio (2,75) seguita da Ghana (6,50) ed i padroni di casa del SudAfrica (8,00).
Lo storico bis dello Zambia quota 12,00 mentre la Nigeria è a 9,00.A seguire tutte le altre con Etiopia e Niger a chiudere il book (quota 100!).

Zambia campione uscente

GLI “ITALIANI” E I CAMPIONI IMPEGNATI
Molti dei calciatori impegnati domani in SudAfrica giocano nel nostro campionato. L’Udinese dovrà fare a meno di Badu (Ghana) e Benatia (Marocco), la Juventus di Asamoah (Ghana), il Chievo di Samassa (Mali), la Lazio del centrocampista Onazi (Nigeria), il Milan del terzino Mesbah (Algeria) e la Fiorentina della punta El Hamdaoui (Fiorentina).

In serie B il Sassuolo dei record in serie B dovrà fare a meno di Boyake (Sassuolo).
Fra i top-player presenti il togolese Emmanuel Adebayor ed il capitano della Costa d’Avorio e Didier Drogba (sogno di mercato di Juventus e Milan).

LA COPPA IN TV
Tutti i match visibili per gli abbonati Sky su Eurosport (piattaforma Sky canale 211 e 212).

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.


Trap85

Trap85

Vincenzo Marino alias Trap85, è un grande appassionato dello sport in generale ma soprattutto del mondo calcistico. Segue la sezione Calcio e Sport e cura contemporaneamente anche altre sezioni. Le sue pillole sportive sono vere e proprie pillole di saggezza e di grande esperienza alla Mario Sconcerti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.