Migliori Cooling Pad per notebook: guida all’acquisto

Cerchi forse i migliori cooling pad per notebook? Ecco una guida all’acquisto delle migliori basi di raffreddamento per PC portatili valide anche per notebook gaming.

Il tuo portatile si surriscalda facilmente e non sai più cosa fare? Leggi i migliori pad di raffreddamento proposti in questo articolo e scoprirai come risolvere.

Quando il tuo portatile scalda moltissimo soprattutto sul fondo, proprio dove si trova la batteria, è possibile trovare una soluzione acquistando un cooling pad o base di raffreddamento.

Il cooling pad è una base d’appoggio (deve avere le stesse dimensioni del tuo portatile) dotata di ventole molto silenziose che raffreddano il PC dal basso. I prezzi variano tra i 25-30 euro, sino a 80 euro e oltre.

Indice

Classifica dei migliori cooling pad per notebook

laptop cooler

I modelli più economici di basi di raffreddamento per pc portatili si alimentano via USB, ma potrebbero richiedere troppe risorse. La soluzione migliore, se cerchi un valido pad di raffreddamento, sono i modelli dotati anche di alimentatore. In alternativa in commercio esistono anche delle prese dotate di adattatore USB che permettono di collegare alla rete elettrica qualsiasi periferica ricaricabile tramite USB.

Ecco le migliori basi di raffreddamento per portatili disponibili sul mercato. Ce ne sono di tutti i tipi, cooling pad economici e cooling pad più costosi, mi auguro tu possa trovare il pad più adatto alle tue esigenze e tasche.

1. HAVIT cooling pad

miglior pad

Miglior cooling pad sul mercato.

Pro

  • Compatibile con laptop da 15,6 a 17 pollici
  • Ultra-sottile e portatile
  • Garanzia completa del produttore di 1 anno
  • Interruttore on / off

Contro

  • Abbaglianti spie LED non hanno un interruttore di alimentazione indipendente

Havit Slim ModelHV-F2056 cooling pad potrebbe essere la soluzione migliore quando stai giocando ed hai bisogno di mantenere il tuo notebook freddo. Acclamato come il miglior pad di raffreddamento per laptop, l’unità presenta un’estetica seducente arricchita da un design ultrasottile e tre grandi ventole da 110 mm evidenziate da indicatori LED blu.

Costruito in maglia metallica multidirezionale di alta qualità, Havit Slim offre al tuo laptop una superficie di trasporto stabile e resistente all’usura anche in viaggio, mentre le porte USB e l’interruttore di alimentazione aggiuntivi aggiungono una versatilità conveniente.

Caratteristiche principali

L’hub USB doppio incorporato consente di connettere più dispositivi contemporaneamente. I livelli di rumore estremamente silenziosi impediscono al dispositivo di raffreddamento di disturbare, mentre le tre ventole da 110 mm forniscono un flusso d’aria 65 CFM forte e ininterrotto. Il dispositivo di raffreddamento per portatili funge anche da supporto ergonomico con due impostazioni di altezza regolabili per una migliore visualizzazione e digitazione.

2.TeckNet N5 cooling pad

laptop cooling pad

Miglior cooling pad per notebook

Pro

  • Flusso d’aria ottimale a livelli appena udibili.
  • Superficie in rete metallica per un raffreddamento efficiente.
  • Indicatore LED posteriore quando il dispositivo di raffreddamento è attivo.
  • Pratico interruttore di alimentazione.
  • Superficie antiscivolo gommata.

Contro

  • Nessun interruttore on / off per luci a LED.
  • L’altezza non è regolabile.

Ideale per giocatori sconsiderati e utenti occasionali, TECKNET N5 è stato sviluppato per fornire una superficie di lavoro confortevole che mantiene fresco te e il tuo notebook. Lavorare con il laptop in grembo non è mai stato così facile. Un design a doppia ventola garantisce una dissipazione del calore avanzata. Doppie prese d’aria e un’architettura curva permettono di usare il tuo laptop sia su superfici dure che morbide.

Puoi persino appoggiare il cuscinetto di raffreddamento su un cuscino o una trapunta senza preoccuparti del surriscaldamento. Leggero ed ergonomico, N5 è stato concepito anche pensando alla portabilità ed è alimentato tramite USB.

Caratteristiche principali

Il supporto in rete metallica con base antiscivolo offre una stabilità superiore su tutte le superfici. Ampia compatibilità con laptop di dimensioni da 12 a 16 pollici. Due ventole da 110 mm e doppie prese d’aria per prestazioni di raffreddamento ottimali. Il design inclinato migliora la digitazione e la visualizzazione, riducendo la tensione del polso. Connettore pass-through USB con due porte integrate per connessione multi-dispositivo.

3. TopMate Gaming Laptop Cooler

notebook cooler pad

Miglior cooling pad gaming

Pro

  • Doppia porta USB integrata.
  • Pannello di controllo intuitivo con display LCD.
  • Ventole silenziose, illuminate da luci a LED blu.

Contro

  • Le ventole non sembrano girare a 2.500 RPM come pubblicizzato.
  • Le velocità sono controllate dall’interruttore di alimentazione, il che è abbastanza doloroso.

Costruito pensando agli appassionati di giochi, TopMate Gaming Laptop Cooler è uno dei migliori pad di raffreddamento per notebook con diagonale dello schermo da 12 a 15,6 pollici. Questo eccezionale sistema di raffreddamento per laptop vanta molteplici modalità operative e sei velocità. Cinque ventole – una grande centrale e quattro ventilatori esterni – forniscono una potenza di raffreddamento sufficiente per mantenere anche i sistemi più sollecitati entro parametri ottimali. Tutto gestito da un pannello di controllo intuitivo con display LCD e pulsanti del touchpad. Realizzato in rete di plastica e metallo, TopMate Gaming è robusto e resistente. Assicurati di avere anche un fantastico mouse da gioco wireless e sarai in cima al tuo gioco!

Caratteristiche principali

Il pad di raffreddamento portatile crea un flusso d’aria continuo ed è uniformemente disperso, dissipando il calore generato dalla CPU. Tre modalità operative e sei velocità. Angolo regolabile in altezza su quattro diverse posizioni più un’opzione piatta per lo stoccaggio e il trasporto. Il risvolto incernierato di questo pad di raffreddamento impedisce al portatile di scivolare verso il basso.

4. Thermaltake Massive

laptop pad

Pro

  • Pannello di controllo multifunzione intelligente.
  • La funzione Turbo aumenta la velocità da 1.000 a 1.300 giri / min.
  • Compatibile con dimensioni di laptop da 10 a 17 pollici.
  • Garanzia limitata di 3 anni per parti e manodopera.

Contro

  • La superficie in alluminio spazzolato è scivolosa.

Thermaltake Massive è un pad di raffreddamento per notebook progettato per attirare l’ammirazione dei tuoi colleghi o compagni di gioco, con il suo design elegante e le linee eleganti. Sottile e leggero, questo sistema di raffreddamento per laptop incorpora caratteristiche ergonomiche e il primo sensore di temperatura regolabile con presa termica, che regola la velocità della ventola in base a vari punti di calore per offrire le massime prestazioni termiche. L’angolo di visione confortevole e la posizione della mano, le funzioni controllate digitalmente e il funzionamento silenzioso rendono questa unità un vero must.

Caratteristiche principali

Regolazione automatica della velocità e ventole da 120 mm regolate a doppia temperatura. Il sensore di temperatura regolabile monitora fino a quattro diverse aree del laptop. Aspetto accattivante arricchito da un pannello in alluminio spazzolato. La rete a forma di esagono garantisce una portata d’aria ottimale per favorire il raffreddamento.

5. Cooler Master NotePal X-Slim

notebook cooler migliore

Pro

  • Pioli a 2 stadi per un facile cambio di angolo.
  • Scanalature per cavi integrate.
  • Garanzia limitata di 1 anno per manodopera e parti.

Contro

  • Debole potenza di raffreddamento per laptop da gioco.
  • Più rumoroso di modelli simili.

Se ti piacciono i giochi, Cooler Master potrebbe fare al caso tuo ma mentre il marchio eccelle nella produzione di sistemi di raffreddamento desktop affidabili, il NotePal X-Slim è nella media. Costruito per laptop fino a 17 pollici, X-Slim vanta una superficie a maglie ed è dotato di una ventola da 160 mm per impieghi gravosi che gira fino a 1.500 giri / min. Il profilo ultrasottile rende l’unità portatile, mentre due opzioni di altezza consentono di utilizzare il tappetino sulle ginocchia o su una scrivania da gioco.

Caratteristiche principali

Connessione pass-through USB integrata. Supporta varie dimensioni di laptop, tra cui i popolari 15 pollici e 17 pollici. Funzionamento silenzioso e nessuna spia luminosa. Profilo sottile sviluppato per la portabilità. Flusso d’aria e dissipazione del calore superiori grazie a una rete metallica perforata.

6. Thermaltake Massive 14² notebook Cooler

cooling pad notebook

Pro

  • Le ventole da 140 mm raggiungono velocità fino a 1.200 giri / min.
  • La doppia porta USB elimina la riduzione della connessione
  • Interruttore indicatore luminoso.
  • Tre impostazioni ergonomiche dell’altezza.
  • Garanzia limitata di 3 anni del produttore.

Contro

  • Cattivo design del jack di alimentazione.
  • Piuttosto piccolo per un laptop da 17 pollici.

Caratterizzato da un design sottile e doppia prestazione di raffreddamento, Thermaltake Massive 14² punta alla semplicità. Non vanta una regolazione automatica della velocità come il fratello di sopra, ma viene fornito con ventole più grandi e spie integrate. Se i LED che illuminano la ventola del tuo laptop come un albero di Natale non fanno per te, sappi che Thermaltake ha misericordiosamente pensato di dotare questa unità di ventole separate e interruttori a LED. In definitiva, l’esperienza dell’utente è definita dal concetto ergonomico sviluppato per fornire un angolo di visione ottimale e un comodo posizionamento della mano. Accendi la ventola, sdraiati sulla sedia da gioco e divertiti a giocare tutta la notte!

Caratteristiche principali

Prestazioni di raffreddamento superiori garantite dalle doppie ventole da 140 mm. Controllo della velocità della ventola regolabile e interruttore di controllo a LED indipendente. La rete di raffreddamento esagonale riduce la resistenza al vento e fornisce un flusso d’aria uniforme su tutta la superficie. Supporta dimensioni di laptop da 10 a 17 pollici. Le leve a doppio laptop proteggono il tuo dispositivo dallo scivolamento.

7. KLIM Everest

migliori cooling pad

Pro

  • Ventola turbo
  • Porta  USB extra
  • Display LCD
  • Garanzia estesa

Contro

  • Compatibile solo con laptop di dimensioni tra 14 e 17,3 pollici.

Se stai cercando i migliori pad di raffreddamento per notebook 17 pollici, KLIM Everest è sicuramente una scelta che dovresti prendere in considerazione. Infatti, questo innovativo cooling pad per notebook offre diversi vantaggi, come ad esempio la presenza di una doppia porta USB. Con un design unico ed efficace, promette elevate prestazioni: abbasserà la temperatura dei componenti interni del tuo dispositivo. Infatti, il KLIM EVEREST presenta due potenti ventole turbo.

Un ulteriore vantaggio di questo pad di raffreddamento è che copre una garanzia di cinque anni, evitando che il tuo notebook si surriscaldi.

Caratteristiche principali

IL modello KLIM EVEREST, caratterizzato da doppia ventola, la cui potenza è pari a 4300 RPM, ha un peso di 1,51 kg per le seguenti dimensioni: 42,5 x 32,4 x 4,7 cm. Inoltre, ti consente di scegliere tra sei diverse velocità per le ventole poiché dispone di un intuitivo e funzionale schermo LCD.

Come scegliere il miglior cooling pad

Prima di scegliere il miglior cooling pad per il tuo portatile è consigliabile tener conto di alcuni fattori. Vediamoli insieme

Dimensioni e compatibilità

Verifica che il cooling pad sia abbastanza grande per sostenere le dimensioni del tuo laptop e cosa ancora più importante controlla la compatibilità con il tipo di portatile (ultrabook, gaming e via dicendo).

Numero di ventole

Più ventole il cooling pad offre e maggiore sarà la dissipazione del calore. Esistono in commercio modelli con una, due o più ventole ma anche modelli senza ventole. Quest’ultimi utilizzano materiali conduttivi del calore o alzate per migliorare la circolazione dell’aria senza ventole. Sono più silenziosi ma non è detto che siano più efficaci.

Posizione delle ventole

Per quanto riguarda la posizione delle ventole, troviamo modelli con ventole posizionate in modo fisso centralmente o lateralmente, altri si presentano con ventole posizionate sugli angoli posteriori, altri ancora permettono di regolare l’angolo e la posizione delle ventole per una migliore direzione del flusso d’aria.

Infine, alcuni cooling pad più avanzati presentano un sistema misto con ventole posizionate centralmente e ai lati per offrire un raffreddamento più completo.

Alimentazione

I modelli più tradizionali di cooling pad si collegano direttamente al PC portatile tramite USB, ma possono richiedere anche un adattatore CA di alimentazione separato con luci LED. In commercio esistono anche i cooling pad portatili alimentati da batterie ricaricabili integrate e funzionanti in modalità wireless ma anche modelli che non richiedono un’alimentazione esterna ma che funzionano tramite raffreddamento passivo.

Livello del rumore

Verifica sempre prima di un acquisto se il cooling pad emette troppo rumore da disturbare il tuo ambiente di lavoro o di gioco, come? Dal livello di decibel (dB) che deve essere basso, dalla possibilità di regolare la velocità delle ventole, dai materiali specifici che compongono il cooling pad (la gomma o i materiali assorbenti riducono il rumore), dalla grandezza e dalla qualità della ventola (più è grande e meno sarà rumorosa).

Per concludere consulta sempre le recensioni degli utenti che hanno già acquistato il prodotto e possono dare un feedback positivo o negativo.

Design e ergonomia

Valuta bene il design e l’ergonomia del dispositivo di raffreddamento. Alcuni modelli offrono piedini regolabili o supporti per i polsi per offrire un maggior comfort durante l’uso.

Materiali di costruzione

La qualità e la durata del cooling pad sono influenzati dai materiali di costruzione. Cerca sempre modelli con materiali resistenti e di alta qualità. I materiali di costruzione più comuni sono: plastica, metallo, rete metallica, materiali compositi, gomma o silicone e materiali di assorbimento del suono.

Portabilità

Scegli sempre un modello leggero e compatto che si adatti al tuo stile di vita. Controlla il peso e le dimensioni del prodotto, il design se pieghevole o meno, la facilità di montaggio e smontaggio, la presenza di maniglie o custodie ed infine la compatibilità con i tuoi dispositivi.

Prezzo

Esistono cooling pad per tutte le tasche. Considera il tuo budget e scegli cercando un equilibrio tra costo ed efficacia.

Migliori cooling pad su Amazon

Di seguito i cooling pad più venduti su Amazon aggiornati in tempo reale. Se non hai trovato nulla che ti aggrada della selezione dei migliori pad di raffreddamento disponibili sul mercato, mi auguro tu possa trovare il miglior cooling pad recensito da Amazon.

Bestseller No. 1
Ewent EW1256 - Pad di raffreddamento a 2 ventole, per Notebook fino a 17', Nero, 34 x 25 x 2 cm
Ewent EW1256 - Pad di raffreddamento a 2 ventole, per Notebook fino a 17", Nero, 34 x 25 x 2 cm
Compatibile con tutti i Notebook da 12" (30.48 cm) a 17" ( 43.30 cm); Tipo di ventola: 2 ventole silenziose
15,09 EUR Amazon Prime
OffertaBestseller No. 10
Trust Gaming GXT 278 Yozu Base di Raffreddamento per Laptop Gaming da 17.3, 4 Ventole Illuminate a Velocità Regolabile, Cooling Pad con Altezza Regolabile - Nero
Trust Gaming GXT 278 Yozu Base di Raffreddamento per Laptop Gaming da 17.3, 4 Ventole Illuminate a Velocità Regolabile, Cooling Pad con Altezza Regolabile - Nero
Per tutti I laptop fino a 17.3 pollici; Regolabile in altezza su tre posizione per garantire un comfort ottimale
41,99 EUR −12,00 EUR 29,99 EUR Amazon Prime

Altri articoli utili

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli