Migliori siti per conversare in inglese gratis
Conversare in inglese gratis è una grande sfida per chi non mastica la lingua anglosassone. Ecco, quindi, una selezione dei migliori siti per parlare in inglese per scambi linguistici.
In un mondo sempre più globalizzato è molto importante conoscere più lingue, la facilità di ritrovarti dall’altra parte del mondo dopo qualche ora di aereo deve accompagnarsi anche a una forma di dialogo accettabile una volta che sarai arrivato a destinazione.
Non vi è alcun dubbio sul fatto che la lingua più utilizzata al mondo sia l’inglese, anche se qualcuno potrebbe sottolineare che anche lo spagnolo sia una soluzione eccellente soprattutto se si viaggia in Sud America. Non tutti però conoscono bene l’inglese e ancor più complesso è riuscire a conversare in questa lingua in modo fluente.
Sebbene la scelta di un corso di inglese dedicato possa essere la soluzione migliore per imparare velocemente questa lingua, puoi cominciare ad approcciarti a piattaforme gratuite che ti permettono di conversare in inglese senza investire denaro, ma solo il tuo tempo.
Indice
I migliori siti di scambio linguistico per conversare gratis in inglese
Sul web e nei diversi store online troverai centinaia di applicazioni e software che ti permettono di conversare in inglese gratis, sebbene ti possano sembrare tutti particolarmente banali e poco utili, in realtà alcun di questi possono offrirti delle funzionalità e delle modalità di conversazione molto interessanti. Vediamo i siti web migliori e cosa possono offrirti in termini pratici.
Preply
Preply è una piattaforma online che facilita l’apprendimento delle lingue connettendo studenti con insegnanti qualificati di tutto il mondo. Per utilizzare Preply, è necessario effettuare una registrazione gratuita, creare un profilo e specificare le lingue che si desidera imparare o migliorare.
La piattaforma consente la conversazione in inglese e offre lezioni personalizzate one-to-one o di gruppo tramite videochiamate. Gli insegnanti su Preply sono esperti nella loro lingua e personalizzano le lezioni per soddisfare le esigenze specifiche degli studenti, compresa la pratica della conversazione in inglese.
Inoltre, Preply offre la possibilità di programmare lezioni di prova con alcuni insegnanti. Queste lezioni di prova consentono agli studenti di valutare l’insegnante e la metodologia di insegnamento prima di impegnarsi in una serie di lezioni a pagamento. Puoi confrontare le diverse tariffe orarie (da 1€ a 35€) per le lezioni di lingua online in modo da adattare l’apprendimento al tuo budget.
Grazie alla partnership con Preply, tutti gli utenti di Informarea.it possono ottenere uno sconto del 50% sulla prima lezione di prova. Tale lezione di prova è coperta da una Garanzia soddisfatto o rimborsato: nel caso non dovesse piacerti l’insegnante o dovesse verificarsi un problema, Preply ti offrirà una seconda lezione di prova gratuita con un altro insegnante oppure il rimborso totale di quanto speso.
Tandem
Sito web di sicuro affidamento per parlare con altre persone in inglese è Tandem. Sviluppato principalmente per migliorare la tua conoscenza della lingua anglosassone, ti permette di dialogare con altri utenti sparsi per il mondo.
Per utilizzare la piattaforma devi ovviamente registrati, recati sulla pagina ufficiale e clicca in alto a destra sul tasto Registrati, dovrai inserire le credenziali base, come la lingua con cui vuoi conversare e subito dopo definire il livello che pensi di avere. Premi su Prosegui e scegli se inserire un’altra lingua oppure solo l’inglese. Ora dovrai creare il tuo profilo e definire l’obiettivo di studio, premi su Prosegui e puoi decidere se inserire l’immagine di profilo, se aggiungere altre informazioni e se accedere direttamente con gli account di Google e Facebook. Compila il modulo e conferma l’e-mail di verifica che ti arriverà. Ora potrai effettuare il Login e selezionare i parametri per le persone con cui desideri dialogare. Puoi anche scaricare l’applicazione per Android e iOS.
Con Tandem puoi decidere come comunicare, per quanto tempo e in quale momento della giornata. Troverai tantissimi utenti attivi e la possibilità di scegliere tra applicazione Web o app per Android o iOS.
HelloTalk
Soluzione eccezionale per conversare in lingua inglese in modo gratuito è HelloTalk per Android o iOS. La conversazione con questo programma però non si basa solo sulle tradizionali videochiamate in live, ma potrai inviare e ricevere messaggi in lingua inglese come se avessi un amico madrelingua. Ovviamente oltre ai messaggi tradizionali, puoi anche inviare audio, in modo da scambiarti considerazioni su pronuncia e stile espositivo.
Sebbene sia una soluzione molto amata per la lingua inglese potrai anche spaziare su più di 100 lingue, sfruttandolo come un vero e proprio social. Se tu stessi cercando un sito pratico, volto principalmente alle interazioni social, allora troverai in HelloTalk una soluzione validissima, ma se lo utilizzi principalmente per trovare persone con cui comunicare subito, riscontrerai un po’ di difficoltà iniziali.
Speaky
Se non avessi molto tempo da dedicare ai siti web per conversare in inglese, allora dovresti prendere in considerazione una piattaforma che basa tutto sulla velocità di interazione. Tra i migliori in circolazione figura Speaky, che ti permette, oltre ad accedere direttamente con un profilo Google e Facebook eliminando i tempi di registrazione, anche di trovare altri utenti già connessi per iniziare a conversare subito.
Puoi filtrare gli utenti con cui comunicare e sbizzarrirti nel provare a dialogare con persone di tutto il mondo, in modo completamente gratuito. Tra i punti di forza di questo sito figura l’interazione nelle chat, infatti, potrai correggere o farti correggere gli errori in lingua inglese, migliorando velocemente. Interessanti anche le competizioni e i badge per spingere gli utenti a fare dei tandem linguistici.
Italki
Soluzione alternativa ai siti appena elencati è Italki, piattaforma che senza voler essere innovativa ti permette di avere tutto ciò che desideri per conversare in lingua inglese, in modo totalmente gratuito. Quando ti registrerai dovrai segnalare il livello di conoscenza di inglese, in modo da incontrare virtualmente altre persone con le tue stesse conoscenze, migliorando gradualmente insieme.
Interessante funzione di Italki risiede nella possibilità di pagare un tutor a parte e di farlo a prezzi estremamente accessibili, in molti casi il costo non supera nemmeno i 10 euro.
Tra i vantaggi più significativi di questo sito figura il sistema di autovalutazione europeo, infatti, ci sono le classiche valutazioni: C2, C1, B2, B1, A2 e A1. Si aggiungono a tale beneficio anche un motore di ricerca molto intuitivo e soprattutto un comparto grafico allegro e colorato. Unico punto di criticità risiede nel dover inviare la richiesta di amicizia e attendere che venga accettata. Italki non è la scelta ideale se non avessi Skype, infatti, è l’unico software utilizzato per le videochiamate o le chiamate.
MyLanguageExchange
Se tu avessi un’età compresa tra i 20 e i 40 anni allora avresti sicuramente un amico che utilizza o ha sperimentato MyLanguageExchange. Questo sito è forse il più famoso per conversare con altre persone in lingua inglese, sia in Italia che all’estero.
Inizialmente ti ritroverai con tantissimi contatti che ti faranno capire quali sono le modalità migliori per dialogare su questa piattaforma. Dopo un po’ di tempo amerai conversare solo con poche persone, poiché è il metodo migliore per migliorare velocemente.
La registrazione, la ricerca avanzata e i metodi di comunicazione video sono quelli canonici delle piattaforme più importanti, ma è nella grande varietà di iscritti che troverai un piccolo tesoro. Più di 3 milioni di utenti potranno aiutarti a perfezionare il tuo inglese, o quantomeno a darti quella marcia in più per migliorare l’ascolto e la comprensione.
I punti di forza sono diversi, oltre ovviamente a essere gratuita, la piattaforma ti permette di chattare anche per e-mail e chat vocali. Se volessi però sfruttare tutte le potenzialità di questo sito web, dovresti effettuare un abbonamento ed estendere le funzioni.
Altri siti per imparare a parlare inglese
Elencarti i siti migliori per conversazioni in inglese gratis non è stato sicuramente difficile, le piattaforme appena analizzate sono anche quelle più utilizzate e apprezzate. La difficoltà aumentano quando hai bisogno di qualcosa di diverso, magari di specifico, per questo motivo abbiamo selezionato tre siti estremamente interessanti che potrebbero esserti utili per conversare in inglese.
Ted
Nei Paesi anglofoni Ted è uno dei siti più conosciuti e utilizzati, qui potrai trovare centinaia di video (anche sottotitolati) con cui imparare meglio l’inglese. La visualizzazione di serie TV, film e contenuti di intrattenimento ti potranno far conoscere tanti nuovi vocaboli, non solo per le conversazioni comuni, ma anche per l’ambito business e quello specifico di alcuni settori, come cucina, sport ed economia.
Conversation Exchange
Una piattaforma versatile, gratuita e completa è Conversation Exchange, come suggerisce il nome del sito ti permette di usufruire di diverse modalità di conversazione. Nello specifico potrai scegliere di fare conversazione in inglese gratis faccia a faccia, con un amico di penna o direttamente con messaggi istantanei. Soluzione che ti dà la possibilità di sperimentare un po’ tutte le tipologie di interazioni con altri utenti, così da scegliere quella più indicata per le tue esigenze.
Wordrefence Forum
Quando devi imparare bene una lingua, la base di tutto sono i vocaboli, più ne conosci e maggiore sarà la tua capacità di dialogare. Wordreference Forum è un dizionario gratuito online che si caratterizza per essere il più celebre al mondo. Avrai la possibilità di usare un traduttore lingue gratis per tradurre qualsiasi termine dall’italiano all’inglese in un secondo. Ovviamente non è un sito per conversare direttamente, ma ti aiuterà a imparare nuovi termini utili per farlo.
Come esercitarsi a parlare in inglese
Ecco alcune idee per migliorare il tuo inglese orale e allo stesso tempo per divertirti!
- Usa la tecnologia
- Parla continuamente in inglese (con amici e familiari)
- Impara ogni giorno una nuova parola
- Fai nuove amicizie online con utenti che parlano inglese
- Ascolta sempre
- Guarda un film in streaming in italiano o in inglese con sottotitoli in inglese sulle piattaforme come Netflix, Sky, Disney+, Prime Video.
- Leggi ad alta voce un libro in inglese