Consigli utili per creare un sito Web

0 Condivisioni

Hai la necessità di creare un sito Web su cui promuovere la tua attività e condividere i tuoi interessi ma non sai da dove cominciare? Ad oggi per la realizzazione di siti Web esistono diverse soluzioni che permettono agli utenti inesperti di creare un sito Internet in pochissimo tempo senza installare nessun software nel PC e senza conoscere linguaggi di programmazione.

 consigli utili per creare un sito web

Scegliere la nicchia di utenti cui è rivolto il sito 

Il primo passo da compiere prima di iniziare è quello di scegliere attentamente la nicchia a cui rivolgerti. E’ estremamente importante sceglierne una che corrisponda alle tue passioni, ma in cui ci sia anche una forte domanda da parte degli utenti e una scarsa offerta dei blogger. Alcuni strumenti di Google mettono a disposizione per i webmaster strumenti come Google Trends e Google Insights, utili per l’individuazione delle parole chiave o anche quelle parole maggiormente utilizzate dagli utenti come mezzi di ricerca. Questi due strumenti ti aiuteranno ad orientarti e a darti idee su quale argomento scegliere per il tuo sito.

 

Il nome da dare al sito 

Nel creare un sito dovrai scegliere un nome che identifichi il più possibile l’argomento che stai trattando: il mio consiglio è di inserire nel nome del sito la parola più adatta per la tua nicchia o per il tema del sito. Il nome dovrà essere facile da ricordare e dovrà suscitare l’attenzione degli internauti.

 Nome da dare ad un sito

Come aprire un sito 

Ora che hai scelto il nome e l’argomento del sito non ti rimane che aprirlo, ma come? 

Se sei un programmatore ti basterà sfruttare le tue capacità di sviluppo ed utilizzare un buon editor HTML. 

Per un progetto, personale o di business, serio e concreto, puoi scegliere un dominio tutto tuo, ad esempio dando un’occhiata a 1&1.it, uno strumento semplice ed efficace per creare siti personali e aziendali, che mette a disposizione tutti gli strumenti utili per la realizzazione di un sito Web: dal dominio agli indirizzi email inclusi, dai layout personalizzabili alla creazione di un vero e proprio sito web professionale, personale o shop online.

 Curare i contenuti

Curare i contenuti ed il posizionamento 

Perfetto, ora che il tuo sito è online armati di santa pazienza e comincia a scrivere contenuti di qualità e originali. Dovrai pubblicare i tuoi post costantemente e scrivere in un italiano senza errori di ortografia e grammatica. I contenuti copiati e scritti in modo disordinato e poco curato verranno penalizzati dai motori di ricerca. Fai, dunque, sentire la tua voce e cura non solo i contenuti ma anche la forma della scrittura. 

Sei riuscito creare il tuo sito Web? Perfetto, ora non ti rimane che riguardare questo nostro vecchio post su come guadagnare con il tuo sito Web

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


 

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.

Non esitate a lasciare le Vostre impressioni o a porre domande. 

0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.