Migliori siti di confronto cellulari

Scopri i migliori siti di confronto cellulari online. Una guida completa se vuoi comparare caratteristiche tecniche, prezzi e piani telefonici.

La produzione continua di smartphone e dispositivi elettronici sta rendendo difficile la vita anche a chi è particolarmente vicino al mondo tech. Per quanto le aziende provino a commercializzare dei prodotti innovativi, ci si ritrova quasi sempre con le stesse caratteristiche tecniche e le medesime criticità.

Ti sarai accorto di come il settore più influenzato da questa problematica sia quello degli smartphone, ormai è difficile anche distinguere un brand dall’altro senza dare uno sguardo alle impostazioni e alle informazioni di sistema. Fortunatamente il web è un “luogo” meraviglioso e ci offre la possibilità di utilizzare delle piattaforme capaci di mettere a confronto cellulari in pochi secondi.

Nei prossimi paragrafi, cercheremo di dare uno sguardo a tutti quei siti di confronto cellulari che ti possono essere utili per capire, con dati alla mano, quale sia il cellulare più adatto a te e se sia opportuno evitare quelli particolarmente pubblicizzati.

Indice

Dove comprare cellulare online sicuri

confronto cellulari

Prima di dare uno sguardo ai migliori siti di confronto per cellulari è importante soffermarsi su quelle che sono le piattaforme migliori per comprare in completa sicurezza. Avrai notato come il web sia pieno di piattaforme di vendita poco affidabili, e dopo la chiusura del noto sito gli stockisti è diventato complicato trovare la promozione giusta per le proprie esigenze.

Al momento i siti web più affidabili sono: Amazon, Monclick, Unieuro e Mediaworld. Questi rivenditori online ti permettono di acquistare tanti dispositivi elettronici a prezzi vantaggiosi, oltre a offrire un ottimo servizio di assistenza e di reso.

Migliori siti di confronto cellulari

confronta cellulari

Ma siamo sicuri che già conoscessi alcuni dei rivenditori online appena elencati e la tua curiosità è volta principalmente ai siti di confronto. Ti anticipiamo che sul web ne troverai un’infinità e spesso alcuni di questi non sono così attendibili come si possa pensare. Per non imbatterti in siti di confronto che distribuiscono informazioni errate, abbiamo stilato una selezione di otto piattaforme di qualità.

1. HDblog

confronto smartphone

Uno dei siti migliori in assoluto, nel panorama italiano, per la comparazione dei cellulari è sicuramente HDblog. Aprendo la loro pagina di comparazione ti troverai di fronte una schermata estremamente semplice da utilizzare. Al centro compariranno delle icone grigie, accompagnate da una piccola finestrella di ricerca posta sulla sinistra, con scritto Cerca.

Cliccando su Cerca non dovrai fare altro che inserire il marchio e il modello del primo smartphone che vuoi comparare, per esempio, Samsung S10 Lite. Ti compariranno diverse soluzioni, clicca sul modello desiderato. Una delle icone grigie a questo punto si è trasformata nel Samsung S10 Lite e la finestrella di ricerca si è spostata sulla destra. Cliccandoci nuovamente potrai selezionare il secondo cellulare da paragonare, per esempio, Samsung S8.

La piattaforma ti permette di inserirne fino a tre modelli differenti. Sulla destra vedrai una scritta, Compara, cliccaci sopra e apparirà la scheda tecnica di confronto dei due smartphone selezionati, facile non credi?

2. PhoneArena

confronta smartphone

Altro ottimo sito per confrontare i cellulari è PhoneArena. Per effettuare il confronto dovrai digitare il modello all’interno della barra Search Phone to compare, posta in alto a sinistra. Il sito inserirà in prima pagina lo smartphone selezionato e per aggiungerne un altro devi semplicemente effettuare una nuova ricerca nella barra in alto a sinistra.

La piattaforma ti permette di inserire fino a tre cellulari contemporaneamente e ti presenterà al centro della pagina le schede tecniche degli smartphone selezionati. Si differenzia da altre piattaforme per una grafica molto carina. Cliccando sull’icona Specs-Size, sulla destra della barra di ricerca, potrai visualizzare le specifiche tecniche oppure gli aspetti legati al design.

3. GSMArena

compara smartphone

 

Non tutti conoscono il sito di confronto GSMArena, ma è tra quelli più precisi nelle informazioni tecniche. Per quanto tu possa ricercare qualsiasi tipologia di cellulare, questa piattaforma è il luogo migliore che puoi sfruttare per le informazioni sugli smartphone Samsung.

Ti basterà ricercare il nome dello smartphone all’interno della barra di ricerca posta al centro in alto e subito dopo cliccare su Compare, cioè sul pulsante posto sotto l’immagine del cellulare. Ti basterà selezionare i cellulari da confrontare e visualizzare nella schermata successiva tutte le specifiche tecniche di ciascun telefono.

4. Versus

confronta telefoni

Chi ha scelto il nome della piattaforma non aveva molti dubbi su quale potesse essere lo scopo, non credi? Versus è un sito web di confronto cellulari immediato e molto utile se hai la necessità di valutare la qualità di un dispositivo.

Recandoti nella pagina di confronto dovrai solo digitare, all’interno della barra di ricerca, i modelli di cellulare da comparare. Subito dopo ti comparirà una seconda barra di ricerca, proprio sotto al modello appena selezionato e dovrai inserire il nome del secondo modello per poi cliccare sul pulsante Confronto. Potrai scegliere fino a sette modelli contemporaneamente. Dopo aver premuto su Confronto ti comparirà una schermata esteticamente molto bella, con specifiche tecniche e tante informazioni utili, con tanto di grafici colorati.

5. Altroconsumo

confronto telefoni

Forse non sapevi che anche Altroconsumo, nota società per la tutela dei consumatori, offre una sezione per il confronto degli smartphone.

Accedendo alla pagina che ti abbiamo evidenziato non dovrai fare altro che cliccare sulla scritta rossa Confronta gli smartphone, e inserire all’interno della barra di ricerca in basso il nome del prodotto. Per quanto ti permetta di dare uno sguardo alla scheda tecnica di molti cellulari, ti anticipiamo che non ci sono proprio tutti quelli in commercio; quindi, te la consigliamo come alternativa nel caso in cui i siti elencati in precedenza non fossero di tuo gradimento.

6. Telefonino.net

compara cellulari

Se tu avessi qualche anno sulle spalle conosceresti sicuramente la piattaforma Telefonino.net, sito di informazione del mondo tech a 360 gradi. Come è facile dedurre, dispone anche di una sezione per il confronto degli smartphone.

Ti anticipiamo però che il processo di confronto non è così immediato come le piattaforme precedenti; infatti, è il sito stesso a proporti dei confronti tra modelli prestabiliti. Troverai in ordine alfabetico i confronti tra diversi dispositivi, come per esempio il Samsung S21 Ultra 5G con il Samsung Note20 Ultra 5G. Consideralo un sito web adatto alle comparative recensite, più che a una piattaforma volta a proporre solo schede tecniche e valori numerici di qualità.

7. Gadgets Now

comparazione smartphone

Se desideri confrontare smartphone, ma non solo, allora la tua piattaforma ideale è Gadgets Now. Il sito ti permette di confrontare: cellulari, laptop, tablet, macchine fotografiche, Tv, smartwatch, frigoriferi e tantissimo altro.

Non dovrai fare altro che cliccare sul menu Compare Mobile Phones e cliccare sul segno (+) subito sotto per  selezionare i modelli di cellulare desiderati. Potrai scegliere fino a quattro cellulari, poi clicca sul pulsante grigio Compare, e attendi il caricamento della pagina.

Ti compariranno diverse schede, il sito non si limita alle sole specifiche tecniche, ma evidenzia anche: i sistemi operativi, i sensori, il design, il design, le prestazioni, la garanzia e i prezzi di mercato.

8. Kimovil

smartphone a confronto

Ultimo della lista, ma non meno importante, è il sito di confronto cellulari denominato Kimovil. Piattaforma completamente in italiano che ti permette di ottenere informazioni utili sul cellulare in pochissimi secondi.

Accedi alla pagina principale e digita all’interno della barra di ricerca, posta al centro, il modello dello smartphone che vuoi confrontare. Puoi inserire un massimo di quattro cellulari, sia dalla lista posta in basso che ricercando manualmente nell’elenco.

Una volta inseriti i modelli desiderati dovrai cliccare sull’icona blu con scritto Confronta. Ti uscirà la scheda tecnica di tutti i modelli con grafiche e simboli particolarmente intuitivi. Le schede tecniche sono di una precisione maniacale.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti