Come verificare se Windows è in modalità UEFI o BIOS Legacy

6 Condivisioni

Hai un PC con Windows 10 o versioni precedenti è vuoi capire se monta BIOS o UEFI? Vediamo insieme in questa guida come verificare se Windows è in modalità UEFI o BIOS Legacy.

L’UEFI (Unified Extensible Firmware Interface) ha debuttato su PC Windows nel 2010 in sostituzione del BIOS (Basic Input Output System), ovvero il primo software che viene eseguito all’avvio del PC e che risiede su un piccolo chip di memoria della scheda madre e che gestisce l’esecuzione del sistema operativo fornendo le fuznioni utili per la gestione dell’hardware del computer e delle periferiche integrate nello stesso.

L’UEFI offre notevoli vantaggi rispetto al BIOS Legacy. Prima di tutto un’interfaccia grafica vera e propria come quella di un qualsiasi altro software, risultando più semplice e intuitiva anche da parte degli utenti con meno esperienza informatica.

uefi bios

Di seguito troverai tre semplici modalità per determinare quale BIOS è presente nel tuo computer.

Come verificare la modalità UEFI o BIOS Legacy con Prompt dei comandi

Come fare per scoprire se un PC Windows 10 sta impiegando il vecchio BIOS Legacy oppure l’UEFI? Per capirlo è molto semplice e non occorre essere degli esperti di computer.

Tutto quello che devi fare è cliccare su Start e sulla barra delle applicazioni digitare cmd o prompt nel campo di ricerca. Clicca col tasto destro del mouse sulla voce ottenuta dalla ricerca: Prompt dei comandi, e nel menu che appare seleziona Esegui come amministratore, per poi confermare premendo sul pulsante Si.

Nella finestra del Prompt dei comandi che ti viene mostrata sul desktop, digita il comando bcdedit, che serve a visualizzare i dati della configurazione di avvio del tuo PC, e premi sul pulsante Invio sulla tastiera.

uefi bios

Nell’elenco delle informazioni visualizzate, individua la sezione Caricatore di avvio di Windows e se il percorso riportato nella riga path termina con winload.exe, significa che stai utilizzando il BIOS legacy, se invece il percorso termina con bootmgfw.efi è in uso l’UEFI.

Come verificare la modalità UEFI o BIOS Legacy con System Information

bios uefi

Un’altra modalità per verificare la tipologia di BIOS installato sul tuo PC Windows 10 è attraverso la finestra System information raggiungibile digitando nella barra di ricerca su Desktop del tuo PC, il comando msinfo32.exe, per poi premere Invio sulla tastiera.

Nella finestra che appare, devi individuare la voce Modalità BIOS, ti svelerà se il BIOS installato è UEFI o Legacy.

Come verificare la modalità UEFI o BIOS Legacy da Gestione Computer

sistema legacy

Anche da Gestione computer è possibile avere l’informazione se nel tuo PC Windows 10 è installato EUFI o Bios Legacy. Per farlo devi digitare nella barra di ricerca del desktop del tuo computer, il comando compmgmt.msc e premere Invio sulla tastiera.

Nella finestra che appare,  vai su Archiviazione > Gestione disco e nel primo riquadro (la sezione delle ripartizioni presenti), in basso sulla destra, noterai Integro (partizione di sistema EFI). In quel caso significa che il Bios EFI è UEFI e non Legacy. Se non è presente la voce EFI, significa che si tratta di Bios Legacy.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli