Come verificare PC per realtà virtuale

Dopo averti illustrato i migliori Visori VR per la realtà virtuale, per godere di un’esperienza di gioco ancora più coinvolgente, è bene capire se il tuo PC è VR Ready o meno.

Purtroppo non tutti i PC sono compatibili e prima di acquistare un visore per la realtà virtuale e spendere una cifra considerevole è bene capire quanto il tuo PC sia performante.

Per tale scopo sia la Valve che Oculus hanno messo a disposizione dei tool online gratuiti che ti permetteranno di verificare se il PC è pronto per la realtà virtuale.

Lo strumento della Valve si chiama SteamVR Performance Test, e non solo determina se il PC è VR Ready, ma permette anche di scoprire se l’incompatibilità dipende dalla scheda video, dal processore o da entrambi.

PC per realtà virtuale

Continua a leggere per scoprire come verificare se il PC è pronto per la realtà virtuale.

Per eseguire il test sul tuo computer devi prima installare Steam collegandoti alla sua pagina ufficiale. Nella parte alta della pagina, clicca sul pulsante verde Installa Steam e nella pagina successiva su Installa Steam Adesso.

Al termine del download apri il file SteamSetup.exe per avviare l’installazione. Premi su Avanti, metti la spunta su Accetto il contratto di licenza e premi nuovamente su Avanti per due volte, scegliendo la lingua italiano. Clicca poi su Installa e, per completare l’installazione, sul pulsante Fine. Il sistema ti chiederà la creazione di un account, se non lo hai. Premi su Crea nuovo account e poi su Accetto per due volte, per accettare il contratto di sottoscrizione Steam e la privacy.

Inserisci il nome dell’account e una password, e poi premi su Avanti. Nella schermata seguente inserisci un indirizzo email valido e poi premi per due volte su Avanti e infine su Termina.

PC per realtà virtuale

Vai quindi su questa pagina e clicca su Gratis per avviare Steam e all’apertura della finestra “Hai già Steam“, premi sul pulsante “Si, Steam è installato” e poi su Avvia Applicazione. Il sistema installerà SteamVR Perfomance Test nel tuo PC. Premi Avanti e poi su Termina.

Al termine clicca su Gioca e attendi che il test venga eseguito: considera almeno 3 minuti per il completamento.

PC per realtà virtuale

Un’altra soluzione per verificare se il tuo PC è pronto per la realtà virtuale è quella di scaricare il software Rift Compatibility tool for Windows dal sito Oculus.

Clicca sul pulsante azzurro Download e attendi il completamento dell’operazione. Al termine clicca sul file OculuCompatCheck.exe per avviare il processo di installazione del tool della Oculus.

PC per realtà virtuale

Apri l’eseguibile e premi sul tasto Start per iniziare la verifica di compatibilità del tuo PC. Al termine il tool indicherà se il tuo PC è VR Ready oppure no, specificando quali sono gli elementi (scheda grafica, processore, memoria, sistema operativo, USB) non all’altezza per la realtà virtuale.

PC per realtà virtuale

Grazie a queste informazioni, potrai decidere se hai bisogno di aggiornare il tuo PC o meno, prima di sborsare soldi per acquistare un visore virtuale.

Dai un’occhiata anche a: Come scaricare videogiochi e videogame per PC.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.