Come verificare se account Instagram è stato bannato dallo Shadow Ban

0 Condivisioni

Ti sei accorto che le interazioni con i tuoi post su Instagram si sono ridotte? Se così fosse potresti essere incappato nello shadow ban. Lo shadow ban viene applicato agli account che hanno avuto comportamenti scorretti o contrari allo spirito di Instagram, come ad esempio l’acquisizione di follower a pagamento, spam, l’uso di bot, l’abuso di hashtag, l’uso illecito di materiale coperto da copyright e altro ancora. 

Se vuoi scoprire come verificare se account Instagram è stato bannato dallo Shadow Ban, allora non ti rimane che continuare a leggere questo tutorial perché sono certo che al termine della lettura avrai le idee più chiare sul da farsi. 

come verificare se account Instagram è stato bannato dallo Shadow Ban

 Lo shadow ban di solito colpisce i profili business Instagram ed è una nuova penalizzazione dell’algoritmo. Il problema è che il proprietario dell’account non è consapevole della penalizzazione anche se subisce un netto calo delle visite dovuto alle limitazioni imposte. In pratica tutto è nella norma, nel senso che i tuoi post vengono pubblicati ed i follower numericamente rimangono gli stessi, cambia la sola visibilità del tuo account nelle ricerche e l’esposizione delle tue foto nel gruppo immagini correlato all’hashtag utilizzato nei post.

Alcuni post subiscono un calo dell’engagement e gli unici like arrivano soltanto dai tuoi followers, ad indicare che la pubblicazione avviene molto probabilmente senza hashtag.

Puoi verificare se account Instagram è stato bannato dallo Shadow Ban provando a contattare alcuni utenti che non sono tuoi follower e chiedergli di verificare se le tue foto sono presenti nella ricerca utilizzando uno degli hashtag che hai utilizzato. Un’altra soluzione è l’utilizzo del sito Instagram Shadowban tester dove potrai effettuare un test di controllo.

come verificare se account Instagram è stato bannato dallo Shadow Ban

Il controllo verrà effettuato non a livello di account ma di post Instagram. In pratica vengono monitorati una serie di segnali che restituiranno un risultato affidabile al 100%. Tutto quello che devi fare è inserire il tuo username dell’account o l’URL e cliccare sul pulsante GET TESTED.

Lo shadow ban non significa che il tuo account sia stato bannato integralmente; questo significa che puoi uscire dallo shadow ban e riportare il tuo account ad una situazione normale, come? Vediamolo insieme. 

COME RIMUOVERE LO SHADOW BAN INSTAGRAM

  • Il primo passo da compiere per uscire dallo shadow ban è quello di rimuovere tag compromessi. Verifica quelli bloccati da Instagram o che sono stati nascosti per una violazione che ti è magari stata notificata. Fai le dovute verifiche e se trovi uno di questi tag ti consiglio di rimuoverlo controllando tutti i tuoi post.
  • Blocca o nega l’accesso ad applicazioni di terze parti premendo il pulsante Revoca Accesso e smetti di utilizzare i BOT.
  • Segui con attenzione le linee guida di Instagram e non fare uso di strumenti per aumentare i tuoi follower.
  • Prova a passare dall’account business a quello personale, dato che lo shadown ban è indirizzato soprattutto ai profili business. Così facendo dovresti uscire dal ban.
  • Evita di accedere ad Instagram per 2 giorni, astenendoti dal postare o commentare.
  • Crea nuovi gruppi hashtags ed elimina quelli del primo commento.
  • Effettua il login con un altro indirizzo IP
  • Infine avverti Instagram del problema accedendo nella piattaforma e da Il tuo Profilo > Impostazioni > Segnala problema, e comincia a descrivere il problema in Racconta brevemente cosa è successo.
  • Disattiva temporaneamente il tuo account Instagram per almeno una settimana.

COME DISATTIVARE ACCOUNT INSTAGRAM TEMPORANEAMENTE

Per disattivare un account Instagram temporaneamente occorre collegarsi al sito Web di Instagram ed effettuare l’accesso (da PC o smartphone). Clicca poi sull’icona dell’omino, posizionata in alto a destra, e premi su Modifica il profilo. Nella pagina Disabilita temporaneamente il tuo account, scorri fino ad individuare il link Disablita temporaneamente il mio account. Cliccaci e scegli il motivo per cui vuoi disattivare il tuo profilo scegliendo una motivazione in Perché stai disattivando il tuo account?

come eliminare un account Instagram

Tieni conto che eseguendo questa operazione disabiliterai il tuo account invece di eliminarlo. Inoltre il tuo account, le foto, i commenti ed i Mi piace resteranno nascosti fino alla riattivazione che potrà avvenire quando accederai nuovamente con il tuo profilo Instagram. La disabilitazione dell’account può essere effettuata una volta a settimana.

0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.