Come verificare la velocità di connessione con Google

La velocità reale della connessione ADSL è un elemento importante per sfruttare al meglio la propria rete Internet e soprattutto per usufruire dei servizi di streaming online. Se non lo sai, esiste un tool nascosto di Google che consente di verificare la velocità di connessione definendone i parametri.

Esistono in rete diversi strumenti che consentono di effettuare test per verificare la velocità di download (scaricamento dei dati) e quella di upload (invio dei dati), si tratta per lo più di siti Internet o app per PC e dispositivi mobili che aiutano a verificare la velocità di connessione per scoprirne le reali performance.

Come verificare la velocità di connessione

Google, sta per incorporare un servizio del genere, già in funzione per la versione USA (google.com). Per attivarlo ti basterà digitare “Speed test” nella barra di ricerca di Big G e vedrai apparire un pulsante blu che ti consentirà di avviare uno speed test della tua connessione ADSL.

Sfruttando un trucchetto ti svelerò come aggirare l’ostacolo delle limitazioni geografiche per testare la funzionalità di questo strumento.

Come verificare la velocità di connessione con Google

Il primo passo per iniziare la misurazione dei parametri della tua connessione, è quello di collegarti alla pagina Search Settings, e scegliere la lingua English per poi clicca su Save per confermare. Una volta cambiata la lingua, ti basterà recarti sulla pagina USA di Google (www.google.com). Clicca poi in basso a destra su Usa Google.com per sfruttare la versione statunitense del motore di ricerca.

Search Settings

Nella barra di ricerca di questa nuova pagina di Big G, digita la parola chiave Speed test. Senza premere Invio, vedrai subito nella pagina di ricerca il pulsante Run speed test. Cliccaci sopra per avviare il test di Google e per valutare le prestazioni della tua connessione.

Verificare velocità di connessione - Run speed test

Lo strumento di Google provvederà prima a scaricare un pacchetto di dati da 40 MB determinando la velocità reale di download, e di seguito effettuerà la misurazione della velocità di upload.

 Verificare velocità connessione - Internet Speed Test

Se invece disponi di uno smartphone o tablet, i passi da seguire per verificare la velocità di connessione, sono gli stessi. Se usi Firefox, avvialo e tappa sul pulsante con i tre puntini in al to a destra per attivare la voce Modalità desktop. Con Chrome, invece, premi il pulsante con i tre puntini in alto a destra, e dal menu contestuale che appare tocca la voce Richiedi sito desktop per poi attivarla.

Ti ricordo che per l’affidabilità di tale test, devi fare attenzione al fatto che non ci siano applicazioni o dispositivi connessi alla rete e che consumano banda. L’ideale sarebbe collegare il cavo Ethernet al router e non usare la connessione durante il test.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


Fabrizio Cannatelli

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.