Business online: come vendere prodotti o servizi in rete

Se hai un’azienda e intendi estendere il tuo giro di vendite, internet rappresenta una risorsa senza eguali.

La rete permette ad aziende e professionisti di intercettare acquirenti presenti in diverse aree geografiche, vendere completamente da remoto, sia che si tratti di consulenze che di prodotti fisici, e scalare il fatturato delle proprie attività grazie a processi di automazione che permettono di tagliare costi e ridurre la complessità dei processi.

Ma come si fa ad essere visibili e quindi vendere online?

Indice

Affidandosi a esperti di digital marketing

Investire in marketing digitale e SEO è indispensabile per dare visibilità al proprio sito web e vendere online. Le agenzie di marketing svolgono un ruolo importantissimo nell’aiutare aziende e professionisti a rintracciare clienti sul digitale attraverso campagne di comunicazione e cura professionale dei blog. Quest’ultimo aspetto, in particolare, ricopre un ruolo primario nell’ottenimento di maggiore visibilità: vedi il servizio di SEO copy, ad esempio, sicuramente decisivo per portare traffico al sito web.

Le principali strategie di marketing digitale di cui puoi usufruire sono incentrate sul far conoscere l’azienda e aumentarne la notorietà e rilevanza nel suo settore di mercato; queste abbracciano una molteplicità di strumenti messi a disposizione dal digitale.

Tra questi figurano i social media, come Instagram e Facebook, le campagne di marketing a pagamento, la gestione del blog e l’influencer marketing, solo per citarne alcuni.

Comprendendo le reali esigenze del proprio mercato di riferimento

Se è vero che online abbiamo potenzialmente accesso a un mercato globale di opportunità, lo è altrettanto che questo significa competere con un numero di aziende e professionisti molto più alto di quanto accadrebbe nel proprio mercato geografico.

Per emergere, quindi, è indispensabile prestare particolare attenzione alle esigenze dei propri clienti e alle dinamiche della propria nicchia; ogni settore presenta le sue specificità ed è compito dell’azienda riconoscerle.

Questo aspetto è determinante anche al fine di trarre il massimo risultato dagli investimenti in marketing e promozione digitale.

L’esperienza dell’utente è un elemento importantissimo e non trascurabile perché la vendita online abbia successo.

Curando la propria presenza digitale

Credibilità e autorevolezza sul web passano attraverso la capacità di trasmettere online un’immagine professionale. Questo vale sia per i liberi professionisti che intendono erogare servizi, che per le aziende con e-commerce e prodotti in vetrina.

Quando si pensa all’immagine digitale, è indispensabile curare una serie di elementi correlati che includono la visual identity del marchio, quindi i colori del brand, i font usati nella comunicazione e il suo logo, e quella verbale, che invece fa riferimento al tono di voce e al gergo della comunicazione. E’ indispensabile che ogni elemento sia conforme e coerente su tutti i canali affinché il brand venga percepito come autorevole e rilevante dal pubblico.

Inoltre è determinante anche curare la reputazione di quest’ultimo online accertandosi che ogni informazione presente in rete concorra a trasmettere l’immagine di autorevolezza e serietà desiderate.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli