Come velocizzare un blog in BlogEngine.net

0 Condivisioni

Se disponi di un blog su piattaforma BlogEngine.Net e vuoi provare a migliorarne le performance su PageSpeed Insights di Google Developers, allora devi continuare a leggere questo articolo perché di svelerò come velocizzare un blog in BlogEngine.Net.

Come velocizzare un blog in BlogEngine.net

Devi sapere che BlogEngine.Net offre alcune funzionalità che hanno lo scopo di migliorare il caricamento delle pagine. Tutto quello che devi fare è andare in Impostazioni > Opzioni Avanzate e mettere una spunta alle voci:

  • Abilita la Compressione HTTP
  • Abilita Ottimizzazione
  • Comprimi WebResource.axd

Combinando queste tre opzioni noterai un miglioramento di performance del tuo Blog. Purtroppo per Informarea, non ho mai potuto sfruttare l’ultima opzione: Comprimi WebResource.axd, poiché il suo utilizzo creava problemi di navigazione, nel senso che capitava spesso di ritrovarmi più pagine aperte dopo aver cliccato su un solo articolo, oppure di ritrovarmi articoli diversi da quelli che avevo scelto di visualizzare.

Ho risolto il problema negli ultimi giorni e questo ha portato un notevole miglioramento nel caricamento delle pagine, riscontrabile anche su PageSpeed Insights. Vediamo come.

La causa dell’impossibilità nel comprimere il WebResource.axd è contenuta nel file WebResourceFiller.cs. Quindi scarica la versione Source di BlogEngine.Net che stai usando per il tuo blog, e avviala con Visual Studio, aprendola con il file BlogEngine.sln.

Segui questo path: BlogEngine.Core > Web.Scripting > WebResourceFilter.cs e alla riga 25, sostituisci il comando static string HtmlOut; con string HtmlOut;

Come velocizzare BlogEngine.net

Salva la modifica appena effettuata e ricompila BlogEngine.Core. Terminata la compilazione, vai in

Come vedi si tratta di una variabile stringa statica utilizzata per memorizzare la risposta filtrata. Dovrebbe invece essere una variabile di classe usata per le richieste dalla classe CompressionModule.

Rimuovendo la parola Static, potrai tranquillamente spuntare Comprimi WebResource.axd e godere delle best performance del tuo blog.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.