Come vedere Sky Go su Smart TV e TV tradizionale

5 Condivisioni

Come vedere Sky Go su Smart TV e TV tradizionale? Se non lo sai esistono dei trucchi per poter guardare anche in TV e Smart TV i contenuti dell’app di Sky. Vediamo quali sono.

Sky Go è disponibile per i clienti Sky sul digitale terrestre per guardare i programmi su dispositivi mobili Android, iOS e su PC. Puoi visualizzare i programmi inclusi nella tua offerta, semplicemente loggandoti con il tuo Sky ID.

Ti ricordo che Sky Go è compatibile con i seguenti dispositivi:

  • PC con sistema operativo Windows 7 o superiore.
  • Dispositivi mobili Android pari o superiore a 4.4 (KitKat)..
  • iPhone e iPad con sistema operativo pari o superiore ad IOS 9.
  • Mac con sistema operativo OSX 10.9 o superiore.

Inoltre dovrai necessariamente disporre di una connessione Wi-Fi/fissa o 3G/4G.

Come vedere Sky Go su Smart TV e TV tradizionale

Come vedere sky go su tv - Come vedere Sky Go su Smart TV e TV tradizionale

Per visualizzare sulla TV i contenuti di Sky Go esiste purtroppo un solo metodo. Prima di tutto devi scaricare l’app ufficiale di Sky Go da questa pagina e cliccare sul pulsante Scarica Sky Go. Dopo averla installata sul tuo PC o Mac potrai iniziare ad usufruirne.

Come collegare Sky Go alla TV HDMI

come collegare pc alla tv hdmi - Come vedere Sky Go su Smart TV e TV tradizionale

Esistono alcuni metodi che purtroppo non permettono di vedere Sky Go su Smart TV e TV tradizionale, e sono:

  • Utilizzo di Fire TV Stick.
  • Utilizzo di Google Chromecast.
  • Utilizzo della funzione Screen Mirroring da tablet e smartphone.
  • Utilizzo di un cavo adattatore HDMI da smartphone o tablet verso la TV.

Google Chromecast oltre all’opzione Trasmetti scheda e Trasmetti File, con la famosa iconcina di condivisione, permette anche di tramettere lo schermo del tuo computer, con l’opzione Trasmetti desktop. Il player dell’app però al momento della condivisione appare con schermata nera.

Ma non disperare per collegare il PC alla TV, esiste un metodo molto più pratico e veloce, ed è attraverso un cavo HDMI compatibile. In questo modo utilizzerai la TV come fosse il tuo computer.

Se il tuo notebook non dispone di una porta HDMI oppure disponi di un convertibile 2 in 1, puoi acquistare un adattatore HDMI, in commercio ne esistono molti e sono a buon prezzo. Potresti avere bisogno di un adattatore da HDMI a Mini-HDMI (connettore di tipo C) o da HDMI a Micro-HDMI (connettore di tipo D).

Se disponi di un PC obsoleto con porta VGA potresti avere bisogno di un cavo adattatore da VGA a HDMI.

Mentre se disponi di un PC portatile con solo porte USB-C, allora potresti avere bisogno di un cavo adattatore HDMI a USB Type C.

Per maggiori approfondimenti, ti invito a leggere questa guida: Collegare PC a TV.

Collegamento e configurazione

come guardare sky go su tv - Come vedere Sky Go su Smart TV e TV tradizionale

Ora che disponi del tuo cavo HDMI collegane un’estremità alla porta HDMI della televisione e l’altra estremità alla porta HDMI del computer.

Prendi il telecomando della TV e pigia sul tasto per scegliere la Sorgente video (Source) e selezione la porta a cui hai collegato il PC (spesso è HDMI1, HDM2, ecc.). Dopodiché potrai scegliere se utilizzare lo schermo della TV come duplicato del desktop del computer oppure configurarlo come monitor secondario.

Per farlo vai su un PC Windows e clicca in un punto del desktop per scegliere Impostazioni schermo, nel menu che appare. Seleziona poi Estendi il desktop a questo schermo, nel menu a tendina Più schermi, e clicca su Applica/OK per confermare. Puoi anche cambiare l’ordine dei due display.

Per velocizzare l’operazione puoi anche premere WIN+P sulla tastiera e scegliere la funzione Estendi o Duplica. Per indicare il monitor primario, seleziona la sua icona con il mouse mettendo il segno di spunta su Imposta come schermo principale. Poi premi su Applica e OK.

Il consiglio che posso darti è di collegare il PC portatile al televisore dopo aver avviato il player di Sky Go e aver scelto il canale.

In caso di crash del PC, non appena effettuato il collegamento, ti consiglio di andare sul sito del produttore della scheda video del tuo computer e scaricare l’ultima versione dei driver. Installa i driver e riavvia il PC. In alternativa puoi provare ad impostare la TV come monitor singolo scegliendo Solo secondo schermo.

Ora sei pronto per guardare SkyGo su TV. Al termine ti basterà scollegare il notebook alla TV togliendo il cavo HDMI ed il gioco è fatto.

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli