Come vedere RaiPlay sul televisore di casa

Scopri come vedere RaiPlay sul televisore di casa sfruttando diverse opzioni. Puoi utilizzare l’app RaiPlay oppure dispositivi come Chromecast, Amazon Fire Stick, o Apple TV per trasmettere il contenuto dal tuo dispositivo mobile o computer alla TV sia tradizionale che smart.

Con la tecnologia è possibile guardare ogni giorno sul proprio dispositivo elettronico la televisione generalista, grazie a un’applicazione dedicata oppure a un browser web possiamo sfruttare internet per dare uno sguardo ai canali RAI o Mediaset da qualsiasi luogo in Italia senza un’antenna sul tetto.

Tra le applicazioni più utilizzate per guardare la TV c’è sicuramente RaiPlay, piattaforma di streaming video distribuita dalla RAI con cui puoi visionare 14 canali televisivi del servizio pubblico in modo gratuito. Oggi cercheremo di capire come vedere RaiPlay sul televisore di casa. Se hai bisogno di maggiori informazioni su come sfruttare al meglio questa piattaforma, ti consigliamo di leggere anche le nostre guide su come scaricare da RaiPlay e come rivedere i programmi RAI.

Indice

Come vedere RaiPlay sul televisore di casa: tutte le modalità

Come vedere RaiPlay sul televisore di casa

La versatilità della piattaforma distribuita dalla RAI ti consente di usarla in diversi modi, infatti, puoi usufruire dell’applicazione dedicata per smart TV oppure installarla su dispositivi di terze parti anche se non possiedi un televisore di ultima generazione con una connessione a internet. Vediamo tutte le casistiche possibili per avviare RaiPlay dalla TV.

Leggi anche: Come collegare il telefono alla TV wireless

Come vedere RaiPlay su Smart TV

raiplay associare smart tv

Se disponessi di una Smart TV, cioè di un televisore con sistema operativo integrato e con una scheda di rete che ti permette di collegarlo a internet, allora l’installazione di RaiPlay è veramente molto rapida.

Prima di tutto verifica che il tuo televisore sia connesso a Internet, tramite cavo Ethernet oppure Wi-Fi. Per farlo accedi a Impostazioni e premi OK sul menu Rete. Se non sei connesso premi su Connetti ed inserisci la password per accedere alla rete di casa o in hotspot.

Ora che sei connesso puoi avviare il menu principale della smart TV e sia che tu stia usando un televisore Samsung, LG, Sharp, Android o altro ti basterà cercare nel negozio virtuale l’applicazione RaiPlay. Il negozio di LG, ad esempio, si chiama LG Content Store. Trovata l’applicazione premi OK sul telecomando per Installarla e al completamento del download e dell’installazione potrai aprire RaiPlay. Inserisci i dati di Login e seleziona Dirette per guardare il canale che desideri.

Come vedere RaiPlay su TV non Smart

Discorso diverso invece, se tu non possedessi una smart TV, infatti, dovresti utilizzare un dispositivo esterno per accedere alla piattaforma di casa RAI. Vediamo quali sono le soluzioni migliori e come vedere RaiPlay su TV non smart.

Amazon Fire TV

cavo hdmi amazon

Nel caso in cui tu avessi acquistato un dispositivo Amazon Fire TV, non importa se di prima o di ultima generazione oppure se sia in Full HD o in 4K, allora potresti guardare sia RAI Play che RAI Replay sfruttando il sistema operativo di questo dispositivo.

Il dongle HDMI di Amazon, una volta collegato al televisore e alimentato, ti consente di accedere a tantissime applicazioni proprio come su una smart TV. Collega l’HDMI della Fire TV e premi sul telecomando il tasto Source o Fonte per scegliere l’ingresso TV dedicato corrispondente. In alto a destra troverai l’icona della lente d’ingrandimento, cliccaci sopra con il tasto OK del telecomando e cerca RaiPlay. Avvia il download e l’installazione per poi aprire l’applicazione.

Anche in questo caso inserisci i dati di Login e potrai accedere ai canali generalisti in diretta oppure a RAI Replay per le repliche.

Apple TV

come vedere raiplay su tv non smart

Sulla falsa riga della Fire TV di Amazon, anche Apple ha realizzato Apple TV, un box dedicato per installare applicazioni di terze parti e garantire la visione di contenuti in streaming a chi non ha necessariamente un iPhone, un iPad o una smart TV. Sia che tu abbia acquistato la versione HD sia che tu abbia investito il budget in quella 4K, su entrambe puoi installare RaiPlay e guardare Mare Fuori, Sanremo e i tantissimi programmi di questo broadcaster.

Collega l’Apple TV box al tuo televisore non smart e accendilo. All’interno del menu principale premi sulla voce App Store. Cerca l’applicazione RaiPlay e installala premendo Ok sull’icona Ottieni. Appena terminata l’installazione avvia RaiPlay e inerisci i dati del tuo account per sfruttarne tutte le potenzialità.

Chromecast

raiplay chromecast

Tra i dispositivi più economici ed acquistati per vedere RAI Replay fiction e gli altri canali c’è sicuramente Chromecast, un dispositivo HDMI molto simile a Fire TV e Apple TV che ti consente di avviare non solo RaiPlay, ma anche tante altre App dello Store Android.

Bisogna però fare una precisazione sui modelli Chromecast compatibili con RaiPlay, infatti, se disponi della prima generazione o della seconda generazione, non hai a disposizione un vero e proprio sistema operativo sul dispositivo, ma dovrai collegarlo alla televisione e inviare il cast tramite il tuo PC o smartphone. Mentre se hai acquistato una Chromecast di ultima generazione puoi utilizzarla proprio come una smart TV una volta collegata all’ingresso HDMI.

Quindi, se possiedi una Chromecast datata accedi a RAI Play dal tuo smartphone e invia il cast alla TV, mentre se possiedi un nuovo modello potrai sfruttare Google TV direttamente da esso, sia nella variante Full HD che 4K.

TV Box Android

migliori tv box android

Sugli store online puoi acquistare anche a 10 euro un box Android, cioè un prodotto su cui è installato il sistema operativo Android e con cui puoi scaricare e usare le applicazioni più comuni, RaiPlay compresa.

Una volta collegata la tua Android box al televisore tramite cavo HDMI, accedi al menu principale e inizia la configurazione. Il sistema operativo ti chiederà di impostare la connessione a internet e di scaricare le prime applicazioni se ne è completamente privo. Usualmente RaiPlay, Mediaset Infinity, Netflix e Rakuten TV sono applicazioni già installate; ma se non dovessi visualizzare la piattaforma RAI, allora clicca su Play Store e cerca all’interno del negozio virtuale di casa Android: RaiPlay.

Terminato il download e l’installazione, avvia l’App e inserisci i dati del profilo; in questo modo potrai vedere RaiPlay in streaming dal tuo televisore non smart.

Decoder Box TV

amazon telecomando samsung

In commercio puoi comprare anche dei decoder satellitari o per il digitale terrestre che ti consentono di avviare un sistema operativo proprietario e di accedere a Internet e a tutte le applicazioni annesse. Affinché tu possa verificare se il tuo decoder esterno sia compatibile con tale tecnologia, dovresti controllare che disponga del protocollo HbbTV 2.0.1, indispensabile per installare RaiPlay e tante altre App. Tra i dispositivi più conosciuti che dispongono di tale tecnologia c’è DAZN TV Box, ma puoi optare per altre soluzioni meno datate.

Anche in questo caso il funzionamento è molto simile ai dispositivi esaminati in precedenza: collegalo al televisore, accedi al sistema operativo, scarica l’applicazione RaiPlay e avviala. Se ti stessi chiedendo come vedere RaiPlay da un decoder box TV, ti sembrerà facilissimo una volta avviato.

Dispositivi Roku

collegamento rai tv

Sebbene non sia la soluzione più performante, potresti comunque vedere RaiPlay e RAI Replay con un dispositivo Roku. Per un occhio poco attento il sistema operativo Roku è molto simile a quello Android, ma con diverse limitazioni, soprattutto per le applicazioni più famose.

Se però in passato hai già acquistato un prodotto Roku, allora puoi installare l’applicazione RaiPlay senza problemi. Ma come vedere RAI Replay con una chiavetta Roku? Collega il dispositivo all’ingresso HDMI libero dietro la tua TV e una volta alimentato accedi alla schermata principale per configurarlo. Apri lo Store Roku e scarica RaiPlay. Completata l’installazione avvia l’App e accedi con le tue credenziali con cui ti sei registrato a RaiPlay.

Browser web

rai tv chromecast

Se proprio non vuoi affidarti a un dispositivo di terze parti, ma hai a disposizione un PC e un cavo HDMI, allora puoi sfruttare il tuo browser web (come Google Chrome, Mozilla Firefox, Edge, ecc.), soprattutto se RaiPlay non funziona su smart TV.

Collega un’estremità del cavo HDMI al tuo computer e l’altra alla porta HDMI del televisore. Imposta la Sorgente con il telecomando e verrà riprodotto a schermo tutto ciò che visualizzi sul display del PC. A questo punto apri il tuo browser web e accedi a RaiPlay. In alto a destra, clicca su Accedi, inserisci le credenziali e poi seleziona Dirette, nella barra laterale a sinistra.

Se la TV non possiede la porta HDMI puoi sfruttare uno di questi collegamenti meno recenti: DVI, VGA, S-Video, RCA/Composite.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli