Come vedere liste IPTV su Smart TV: guida completa

3 Condivisioni

Come vedere liste IPTV su Smart TV. Una guida completa per installare e vedere liste IPTV su Smart TV.

I possessori di smartphone, tablet e PC oggi possono tranquillamente vedere canali TV in streaming con film, serie TV, calcio e altro, ma se non lo sai, anche chi possiede un televisore può avere questa possibilità, semplicemente collegando la TV ad Internet oppure ad un decoder IPTV.

Vedere IPTV su Smart TV è facilissimo. Se possiedi una Smart TV Samsung con sistema operativo Tizen, una smart TV LG con sistema operativo WebOS, una smart TV Philips, Sharp o Sony con sistema operativo Android TV, il processo di configurazione varia ma è comunque veloce e non complicato.

Prima di andare oltre ti consiglio di approfondire il tema delle IPTV invitandoti a leggere i nostri articoli: IPTV guida completa e Liste IPTV gratis.

Indice

Come caricare liste IPTV su Smart TV

IPTV su smart TV

Vi sono diversi modi per poter usufruire di tutti i contenuti che sono offerti dalle tv moderne. Ma vediamo come si possono vedere le IPTV sui televisori che sono dotati di DLNA.

Quasi tutte le Smart tv supportano il DLNA, ovvero la tecnologia che permette di inviare dei contenuti ai televisori che sono connessi alla rete. Bisogna scaricare l’app Web Video Cast direttamente su Play Store ed installarla su mobile.

Accendi poi la TV e assicurati che lo smartphone o il tablet siano collegati alla stessa rete WiFi della televisiione. Bisogna poi avviare l’app, andare sull’icona di connessione poi cliccare sulle impostazioni (icona di ingranaggio) e spuntare la voce DLNA e Google Cast; infine cliccare su “Fatto” e “Ripeti scansione“.

Scegli poi un nome da dare alla televisione e conferma la connessione (dopo pochi secondi apparirà una notifica che avviserà della connessione effettuata). Quando tutto è pronto si può procedere con l’invio di audio, di video e di IPTV dal dispositivo alla televisione.

iptv smart tv

Per utilizzare una lista IPTV, vai nel menu (icona con le lineette orizzontali) e premi su IPTV, poi sull’icona +, dove potrai inserire l’URL oppure caricare il file m3u. Premi su Salva e goditi le playlist con i canali.

In alternativa puoi sfruttare l’app della Smart TV Samsung o LG SS IPTV e caricare il file IPTV m3u.

iptv smart tv

Il processo che porta a riuscire a vedere IPTV su Smart Tv chiaramente cambia di televisore in televisore. Ed è per questo che vogliamo fornirti una guida dettagliata su come fare, provando a ritagliare apposta per te delle linee guida a seconda del brand tecnologico utilizzato.

Di seguito, una serie di preziose indicazioni per vedere IPTV su Smart Tv.

Come vedere liste IPTV su Smart TV LG

Chi ha una TV Smart di LG può vedere le liste IPTV attraverso l’utilizzo dell’app Smart IPTV. L’app può essere scaricata gratuitamente andando in Play Store. E’possibile provare il servizio gratuitamente per 7 giorni, dopodiché bisogna acquistarla al costo di 5,50 euro.

In che modo si può caricare la propria lista? Bisogna avviare l’app, andare sul sito di Smart IPTV, inserire il Mac Address del televisore e poi l’url della lista da caricare oppure caricare direttamente in formato M3U. Infine, si deve salvare il tutto. Per salvare bisogna cliccare su “Save Online” , scegliere poi come paese “Italy”, cliccare su “Non sono un robot” e cliccare infine su “Send”.

In alternativa puoi:

Accedere allo store della tua Smart TV LG e installare l’app SS IPTV. Apri l’app e scegli la voce “Content“. Seleziona poi “External Playlist” e clicca su “Add“. Inserisci il file m3u scaricato e salva il tutto. Al termine sari pronto per vedere i canali IPTV in streaming sulla tua smart TV.

Come vedere liste IPTV su Smart TV Samsung

Per quanto riguarda la Smart TV Samsung con sistema operativo Tizen, devi recarti su SMART HUB e accedere allo store. Seleziona l’applicazione e digita il codice 123456 per accedere alla modalità Developer. Metti la spunta a ON sulla voce Developer Mode. Digita quindi l’indirizzo IP del PC connesso alla stessa rete della tua Smart TV Samsung.

Nel caso non conoscessi l’indirizzo IP del tuo PC Windows, visita questa pagina per ottenerlo.

Ora spegni e riaccendi la TV e torna su SMART HUB. Ora sarai in modalità developer. Seleziona la lente di ingrandimento e digita SS IPTV per scaricarla ed installarla.

Al termine apri l’app e vai su Content > External Playlist > Add. Inserisci il file m3u. Salva il tutto e goditi la lista dei canali IPTV su smart TV Samsung.

Come vedere liste IPTV su Android TV

Come si può installare l’IPTV su un dispositivo Android TV ? Android TV è un sistema operativo molto versatile pertanto è disponibile anche su TV intelligenti e su numerosi TV Box che possono essere collegati al televisore.

Tornando ad Android, però, è importante sapere che questo sistema operativo consente l’installazione di Kodi e di Plex, per i contenuti video che sono disponibili. Kodi è disponibile su Play Store di Android e quindi l’installazione può avvenire in modo semplice e veloce. Al termine dell’installazione si deve solo configurare la lista.

In alternativa puoi scaricare ed installare sulla tua Smart TV Android TV, l’app Smart IPTV. Funziona sia su Android TV che su Amazon Fire TV e consente l’importazione di canali televisivi per visionarli via streaming. L’app è disponibile anche come APK su Play Store.

Come connettere la Smart Tv al Wifi

Ricordati sempre che prima di eseguire i processi sopra descritti, dovrai connettere la tua Smart TV alla tua rete domestica.

Non esiste una procedura univoca e adattabile a tutti i televisori: occorre pertanto tener conto sempre di alcune sottili differenze, che sono quelle presentate dal marchio del televisore stesso.

Per sommi capi, però, la procedura dovrebbe essere più o meno la seguente:

  1. Accendi la tv e ricerca sul telecomando il tasto home, identificabile con l’icona di una casa.
  2. Dal menu principale accedi alle Impostazioni (simbolo dell’ingranaggio).
  3. Cerca poi Rete oppure WiFi e clicca su quest’utlima voce per inserire la password della tua rete domestica.
  4. A questo punto il televisore dovrebbe essere connesso alla rete e potrai accedere all’installazione delle app per IPTV.

Come vedere liste IPTV su TV senza Internet

Se il tuo televisore non è di ultima generazione, puoi vedere IPTV sfruttando uno dei tanti decoder IPTV in commercio. Sono di dimensioni compatte, si collegano ad Internet facilmente e consentono di trasformare la tua TV in una Smart TV con molte funzionalità.

In questo modo potrai accedere ai canali IPTV quando e come vorrai. Qui sotto trovi i migliori modelli su Amazon.

Bestseller No. 6
Decoder Zgemma H5 Combo HD per la TV SAT, Digitale Terrestre e IPTV, compatibile HEVC H265, con tuner DVB-T2 e DVB-S2 OS Linux Enigma 2 OpenATV
Decoder ZGEMMA H5 Combo HD HEVC; Zgemma H5 con tuner DVB-T2 e DVB-S2 (tuner terrestre con solo ingresso)
109,99 EUR

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli