Come vedere i compleanni su Facebook e salvarli in Excel

0 Condivisioni

Come vedere i compleanni su Facebook e salvarli in Excel. Vuoi sapere quando un tuo amico di Facebook compie gli anni? Vuoi essere sicuro di non perderti una data e dimenticarti di fare gli auguri? Tra gli eventi disponibili sul famoso social network, i compleanni sono quelli più consultati, perché utili sia per conoscere il giorno del compleanno di qualcuno, che per evitare dimenticanze imbarazzanti.

I social sono diventati centrali nella nostra quotidianità e sono il mezzo di comunicazione più utilizzato per fare nuove amicizie. I rapporti nati su Facebook sono altrettanto importanti e anche gli auguri ormai vengono parificati a quelli fatti di persona.

Gli utenti Facebook, ogni giorno, intorno alle nove del mattino, ricevono una notifica degli amici che compiono gli anni, in questo modo è impossibile perdersi una data.

Ciò nonostante, può capitare di non vedere la notifica o di cancellarla erroneamente, per rimediare è possibile accedere a un’apposita sezione su Facebook dedicata ai compleanni.

Leggi anche: Le migliori app calendario

Indice

Vedere i compleanni recenti degli amici di Facebook

compleanni oggi

Puoi vedere i compleanni dei tuoi amici di Facebook tutti raggruppati in una pagina, ti vengono mostrati i compleanni del giorno, quelli recenti e i prossimi.

Per accedervi entra nella sezione Eventi di Facebook e poi clicca sulla voce Compleanni nella colonna a sinistra. A centro pagina ti viene mostrata la pagina con tutti i compleanni.

calendario compleanni

Sullo schermo puoi vedere tutti i tuoi amici e i relativi giorni in cui festeggiano il compleanno, se ce ne sono in corso, vengono mostrati in alto alla pagina in primo piano. In alternativa, visualizzerai quelli più recenti e poi i prossimi, ordinati cronologicamente.

Esportare compleanni amici di Facebook

Oltre alla consultazione, in passato potevi esportare gli eventi e i compleanni in programmi specifici di calendario come Google Calendar e Apple iCal, in modo di averli disponibili anche su pc e smartphone.

Per permettere questa operazione, Facebook sfruttava una funzionalità apposita che, in un’unica soluzione, faceva esportare eventi e compleanni.

Esportare compleanni amici di Facebook su Excel

A partire dal 2019, tale funzione è stata rimosa. Esiste comunque un piccolo trucco che ti aiuterà ad esportare i compleanni su Facebook in un file Excel.

compleanni facebook

Se possiedi il browser Google Chrome puoi installare l’estensione: Birthday Calendar Extractor for Facebook. Per installarla, devi cliccare sul pulsante Aggiungi e poi su Aggiungi estensione.

Vai sulla pagina dei Compleanni e clicca, in alto a destra sul browser, tra le estensioni, su Birthday Calendar Extractor for Facebook (icona di torta con candeline). Ti apparirà una piccola  finestra “I want to“. Seleziona Generate Excel file – CSV e premi sul pulsante Generate, se vuoi salvare i tuoi contatti su un file CSV. In alternativa puoi anche generare un file ICS da caricare su Google Calendar.

compleanni amici

L’estensione ti chiederà di cambiare lingua poiché la lingua italiana non è supportata per questo tipo di operazione. Premi sul pulsante To facebook settings page e verrai automaticamente reindirizzato nella pagina delle Impostazioni > Lingua e regione per cambiare lingua sull’opzione Lingua di Facebook. Sostituisci l’italiano con la lingua English (UK), premi sul pulsante Salva modifiche e torna alla pagina dei Compleanni.

compleanno su facebook

Esegui nuovamente l’estensione Birthday Calendar Extractor for Facebook provando a rigenerare il file CSV.

Quando il file CSV verrà aperto con tutti i compleanni dei tuoi contatti Facebook, seleziona tutta la colonna A, poi vai su Dati > Testo in colonne. Premi su Avanti e nella finestra di Conversione guidata testo in colonna, tra i delimitatori spunta la voce Virgola. Premi poi su Avanti, Fine e alla domanda “Sono già presenti i dati. Sostituirli?” premi sul pulsante OK.

In Start Date hai tutti i compleanni dei tuoi amici con la data inglese-americano: mese/giorno/anno. Per convertirla in italiano usa questa formula: =STRINGA.ESTRAI(B2;4;2)&”/”&SINISTRA(B2;2)&”/”&DESTRA(B2;4).

Importare compleanni amici di Facebook su Google Calendar

Nel caso avessi deciso di creare un file ICS per importarlo su Google Calendar, devi:

  1. Aprire Google Calendar.
  2. In alto a destra, cliccare su Icona a forma di ingranaggio e poi su Impostazioni
  3. A sinistra, fare clic su Importazione ed esportazione.
  4. Cliccare su Seleziona il file dal computer e selezionare il file esportato con estensione  .ICS.
  5. Scegliere il calendario in cui aggiungere gli eventi importati.
  6. Cliccare su Importa.

Novità sui compleanni Facebook

Se da un lato, Facebook ha detto addio alla funzione di esportazione compleanni, dall’altro ha introdotto delle novità nel corso degli anni.

Ad esempio, è possibile avviare una raccolta fondi per una causa nel giorno del proprio compleanno, pubblicando sul profilo il link della causa scelta, chiunque può donare ciò che desidera seguendo delle semplicissime istruzioni a schermo.

Inoltre, è possibile creare dei video personalizzati per augurare in modo speciale buon compleanno. Iniziative pensate per cercare di aumentare l’interazione su Facebook e coinvolgere di più la community.

Esportare eventi Facebook

Ad oggi è possibile esportare eventi Facebook sia su PC che su dispositivi Android e iOS . Vediamo come procedere.

Esportare eventi su PC

Per aggiungere eventi Facebook in calendario da computer, vai nella sezione Eventi, solitamente è visibile nella colonna di sinistra dopo aver cliccato l’icona di Facebook.

Dopo aver cliccato sulla voce Eventi, scegli un evento a centro pagina e clicca sull’icona con i tre pallini, accanto alla freccia di condivisione. Nel menu che appare seleziona Esporta Evento e poi Salva nel calendario. Ti apparirà una finestra di dialogo dove poter salvare il file .ICS che potrai importare successivamente in Google Calendar.

compleanno facebook

Non tutti gli eventi hanno a disposizione questa opzione purtroppo.

Esportare eventi su Android

compleanni su facebook

Puoi aggiungere gli eventi Facebook in calendario su un dispositivo Android, seguendo questi passaggi:

  • Fai un tap sull’icona delle tre lineette a destra di Facebook
  • Poi fai un tap su Eventi e tocca l’evento che vuoi aggiungere al calendario
  • Se l’evento è ricorrente, puoi toccare l’orario da esportare
  • Fai un tap su Altro
  • Tocca Aggiungi al calendario
  • Seleziona l’evento da aggiungere

Sempre su Android in alternativa puoi scaricare l’app Event Sync for Android. Dopo averlo fatto, apri l’app e accedi al tuo account Facebook premendo sul pulsante circolare rosa +, in basso a destra. Dovrai consentire l’aggiunta di tutti gli eventi di Facebook.

facebook compleanni

Vai poi sul menu con le tre lineette, in alto a sinistra e fai tap su Configure Calendars. Attiva l’opzione Calendar Sync. In questo modo aggiungerai i tuoi eventi a Google Calendar-.

Esportare eventi su iOS

Puoi aggiungere gli eventi Facebook in calendario su un dispositivo iOS, seguendo questi passaggi:

  • Fai un tap sull’icona delle tre lineette a destra di Facebook
  • Tocca Eventi e poi quello che vuoi aggiungere al calendario Facebook
  • Se l’evento è ricorrente, puoi toccare l’orario da esportare
  • Fai un tap su Altro, sotto il titolo dell’evento
  • Tocca Aggiungi al calendario
  • Conferma con OK

Come ricevere le notifiche dei compleanni su Facebook

compleanni oggi su facebook

Se non vuoi perdere nemmeno un compleanno ti consigliamo di prestare attenzione alle notifiche.

Per verificare se sono attive le notifiche dei compleanni su Facebook su Computer: vai su Menu > Impostazioni e Privacy > Impostazioni. Nella colonna di sinistra devi premere su Notifiche e poi sul menu di destra Compleanni. Verifica che la voce Consenti le notifiche su Facebook sia impostata su SI specificando anche dove vuoi riceverle (SMS, E-mail, Push) e se le vuoi per Compleanni in arrivo e/o Compleanni in ritardo.

Per quanto riguarda i dispositivi mobili, apri l’app di Facebook e premi sull’icona con le tre lineette orizzontali, in alto a destra. Nel menu che appare cerca e poi clicca su Impostazioni e Privacy > Impostazioni. Scorri fino ad individuare la sezione Notifiche. Clicca su Impostazioni di notifica e nella pagina seguente su Compleanni. A questo punto verifica che l’interruttore di Consenti le notifiche su Facebook sia su ON e specifica il tipo di notifica che vuoi ricevere.

Fabrizio Cannatelli

Autore e fondatore di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti