Come vedere i brani più ascoltati su Spotify

Ecco una guida su come vedere i brani più ascoltati su Spotify e scoprire il tool ufficiale di fine anno chiamato Spotify Wrapped.

Vuoi conoscere quali sono le canzoni più amate dagli utenti Spotify? Se non lo sai il servizio musicale di streaming on demand consente la visualizzazione di classifiche di playlist più ascoltate e i brani del momento. Se mi dedichi qualche minuto, ti spiegherò come scoprire i brani più ascoltati su Spotify sia a livello nazionale che mondiale e quali sono i brani che ascolti di più o che hai ascoltato durante tutto l’anno, grazie al nuovo tool Spotify Wrapped.

Ti ricordo inoltre che Spotify, scaricabile per dispositivi Android o iPhone, consente anche di scoprire il dettaglio del numero di ascoltatori mensili per artista ma non il numero di ascolti per quel che riguarda i brani del momento e le playlist più ascoltate.

Indice

Come vedere i brani più ascoltati su Spotify

classifiche spotify

Se sul tuo smartphone disponi di Spotify e vuoi vedere le canzoni più ascoltate su Spotify, non devi fare altre che seguire questi passaggi:

  • Avvia Spotify
  • Esegui l’accesso
  • Premi su Home, nel menu in basso
  • Vai su Playlist da non perdere.

In alternativa a questo percorso per determinare le canzoni del momento, puoi premere su Cerca, in basso, e selezionare il genere musicale che più ti interessa per visualizzare le playlist più ascoltate per genere.

Come vedere i brani più ascoltati in Italia su Spotify

musica del momento

  • Avvia l’app Spotify
  • Esegui l’accesso
  • Fai tap sul pulsante di Cerca (icona della lente in basso)
  • Individua la sezione Sfoglia tutto e premi su Classifiche
  • Scegli l’opzione Top 50 – Italia.

In questo modo potrai visualizzare la classifica delle 50 canzoni più ascoltate in Italia.

Come vedere i brani più ascoltati nel mondo su Spotify

Un’altra valida alternativa è scegliere l’opzione Top 50 – Globale, per vedere le canzoni più ascoltate nel mondo.

Come vedere i brani più ascoltati in un particolare Paese su Spotify

classifica canzoni del momento

Per vedere, invece, le canzoni ascoltate in un particolare Paese:

  • Avvia Spotify
  • Esegui l’accesso
  • Vai nella sezione Classifiche
  • Premi su Top chart per Paese e poi sulla classifica che più ti interessa.

Oppure puoi effettuare una ricerca digitando Top 50 + il Paese che ti interessa.

Come vedere i miei brani più ascoltati su Spotify (Wrapped)

canzoni più ascoltate del momento

Ogni fine anno Spotify mette a disposizione per i propri utenti una lista contenente una playlist con le canzoni che hai più ascolatato durante tutto l’anno. Tale tootl ufficiale si chiama Spotify Wrapped, un luogo in cui gli ascoltatori di Spotify di tutto il mondo possono immergersi nei loro momenti di ascolto più memorabili dell’anno.

Per visualizzarla vai su Cerca, nel menu in basso, e in Sfoglia tutto, individua la voce Il tuo anno su Spotify. Ti verrà messa a disposizione una Playlist con tutti i tuoi brani preferiti. Non sono però visibili i dati riguardanti il numero di riproduzioni.

Per maggiori informazioni ti consiglio di connetterti al sito Spotify.me accedendo con il tuo account. Vai nella sezione Il tuo 2020 su Spotify, e premi sul pulsante Esplora il tuo 2020 su Spotify. All’interno troverai anche una playlist di brani che non hai mai considerato, Missed Hits, e che potresti scoprire interessanti.

Per condividere le tue Hits non dovrai fare altro che usare l’hashtag di riferimento #SpotifyWrapped o #SpotifyWrapped2020 e l’apposito pulsante Condividi.

Se invece vuoi scoprire l’artista più seguito ed il brano più ascoltato nel 2020, altre informazioni su Podcast e Playlist, ti consiglio di dare un’occhiata a questa pagina.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti