Come vedere DAZN su TV

0 Condivisioni

Se hai acquistato un abbonamento DAZN, puoi sfruttare l’app per visualizzarlo su Smart TV e dispositivi mobili Android e iOS. Se invece non disponi di una Smart TV, ecco alcune soluzioni su come vedere DAZN su TV.

Segui Informarea su Telegram

DAZN è un servizio sbarcato in Italia nel 2018/19 per trasmettere in live streaming 3 partite di calcio del campionato di Serie A e Serie B. La piattaforma britannica però sta pian piano espandendosi e negli ultimi anni consente anche l’accesso alla Liga spagnola, Ligue 1 francese, alle partite di Coppa di Lega inglese, alla Copa Libertadores e tanto altro, a soli 9,99 euro al mese con un mese di prova.

Vedere DAZN su Smart TV è l’opzione più semplice. Tutte le migliori Smart TV supportano l’app di DAZN che può essere scaricata e utilizzata in tutte le sue funzionalità semplicemente inserendo le tue credenziali di accesso.

I modelli di Smart TV compatibili con l’app DAZN sono:

  • LG Web OS TV
  • Android TV
  • Samsung Tizer TV
  • Amazon Fire TV
  • Panasonic Smart TV
  • Sky Q

Quelli non compatibili sono invece le Smart TV TLC e Hisense.

Per vedere DAZN su PC non dovrai fare altro che collegarti al sito www.dazn.it, accedere con il tuo account oppure registrarti, se non ne hai uno, e goderti le partite live. Su smartphone o tablet è invece necessario scaricare l’app DAZN compatibile con Android e iOS ed effettuare l’accesso con il tuo account.

Leggi anche: Come vedere DAZN gratis per sempre

Come vedere DAZN su TV

come vedere dazn

Di seguito alcuni suggerimenti su come vedere le partite di calcio in streaming di DAZN su TV non smart.

Cavo HDMI

E’ la soluzione più economica di quelle che ti elencherò qui sotto. Con una spesa di meno di 10 euro, potrai collegare DAZN alla TV sfruttando l’ingresso HDMI della tua TV e quella del PC con uno dei migliori cavi HDMI in commercio.

Collegare il PC alla TV è molto semplice e potrai replicare sullo schermo del televisore quello del PC. Niente di più facile.

Google Chromecast

La chiavetta Google Chromecast consente di trasformare il televisore in una Smart TV e vedere DAZN TV. Dovrai semplicemente collegarla alla porta HDMI della TV e alla connessione Wi-Fi di casa. Così facendo potrai proiettare lo schermo del PC, smartphone o tablet sulla TV e goderti i contenuti della piattaforma britannica.

Per utilizzare Chromecast con il PC di casa occorre scaricare e avviare il browser Google Chrome per Windows, macOS e Linux e pigiare sull’icona con i tre punti e di seguito su Trasmetti nel menu che appare. Seleziona poi il nome associato al Chromecast per avviare la trasmissione di una scheda del browser o di tutto il desktop.

Leggi anche: Come collegare il cellulare alla TV

Amazon Fire TV Stick

Valida alternativa a Google Chromecast, è Amazon Fire TV Stick. Acquistando questo dispositivo a poco prezzo potrai convertire la TV in una Smart TV e usufruire di un comodo telecomando Bluetooth. Oltre a DAZN, potrai vedere YouTube, il catalogo Amazon Prime Video e film e serie TV Netflix. E’ disponibile in due versioni: quella Basic Edition (non più in circolazione) e quella 4K UltraHD.

Xbox e PS4

Le migliori console per videogiochi, come Xbox e Playstation 4, consentono grazie al loro store, di scaricare l’app DAZN, di accedervi con il proprio account e di guardare tutti i match in TV. Una volta scaricata potrai avviarla e vedere i contenuti della piattaforma non solo con la PS4, ma anche con la PS4 Pro e PS3. Stesso discorso per la Xbox. Coloro che possiedono la console Xbox One, Xbox One S e Xbox One X possono guardare le partite di calcio su DAZN in TV semplicemente scaricando la relativa app dallo store Microsoft.

Set-Top Box

Il Set-Top Box (chiamato anche STB) è un apparecchio elettronico televisivo che consente di aggiungere funzioni televisive ad un televisore, videoproiettore o monitor.

Si tratta di un mini decoder il cui funzionamento è molto simile ai dispositivi sopra descritti: Google Chromecast e Fire TV Stick. Ti basterà inserirlo alla porta HDMI della tua TV e procedere alla sua configurazione.

Ecco alcuni modelli compatibili con l’app DAZN e altri modelli in cui l’app DAZN è già preinstallata.

Leggi anche: I migliori TV Box Android

Microsoft Wireless Display Adapter

Microsoft Wireless Display Adapter è un dispositivo che puoi collegare dal PC alla TV tramite connettività wireless. Funziona con collegamento tramite HDMI e alimentazione USB.

Dopo aver effettuato il collegamento i dati proveniente da PC o dispositivi mobile verranno trasmessi via wireless sulla TV per essere riprodotti sul grande schermo. L’affidabilità di tale connessione è fino a circa 7 metri

Convertitore HDMI/SCART

Infine per i televisori privi di HDMI, se vuoi vedere DAZN su TV, ti consiglio di provare con un decoder DAZN in grado di convertire SCART in HDMI. Per utilizzarlo devi collegarlo alla TV tramite cavo SCART e inserire nella sua porta HDMI una chiavetta come la Amazon Fire TV Stick o Chromecast ed il gioco è fatto.

Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli