Come valutare la reputazione di un sito
Cerchi uno strumento per valutare la reputazione di un sito? Vuoi proteggerti dai siti malevoli che stai visitando? Continua a leggere per scoprirlo
In rete esistono diversi strumenti che analizzano i siti internet prima di portarci sulle sue pagine, uno di questi è WoT (Web of Trust). Si tratta di un sevizio gratuito che può essere installato su Firefox e Chrome come componente aggiuntivo. Lo puoi scaricare dal sito ufficiale mywot.com.
Come valutare la reputazione di un sito con WoT
L’affidabilità e la reputazione di un sito è un criterio che può essere valutato dagli utenti; WoT raccoglie infatti le segnalazioni di migliaia di internauti per indicizzare gli indirizzi. In questo modo è possibile registrare le impostazioni di sicurezza fino ad un efficace controllo parentale.
Ma vediamo come funziona WoT: colleghiamoci al sito sopra indicato e clicchiamo su Download. Una volta scaricato lanciamo il file eseguibile del programma e seguiamo le istruzioni di installazione. Riavviamo il browser se richiesto e selezioniamo le impostazioni di protezione. WoT ha un filtro base che mostra i risultati delle valutazioni con finestre popup, e anche un livello di controllo parentale, che arriva a bloccare i siti sconvenienti. Per completare l’installazione e accedere alle funzionalità di WoT dobbiamo registrarci e compilare un modulo oppure accedere usando il profilo Facebook.
Come usare WoT
Digitiamo nella barra degli indirizzi le coordinate cui vogliamo puntare il browser, WoT fungerà da filtro e controllerà il proprio archivio al caricamento del sito. Terminato il caricamento del sito che vogliamo visitare, WoT ci fornirà una scheda sul sito indicandoci la qualità e l’eventuale presenza di minacce grazie alla segnalazione degli altri utenti.
Se su Google facciamo una ricerca, accanto ai collegamenti troveremo l’icona circolare di WoT che ci mostrerà in anteprima la scheda di valutazione di ciascun sito.
Se non abbiamo attivato il filtro di controllo parentale, quando stiamo per accedere a un sito potenzialmente pericoloso WoT ci avviserà della minaccia. Sarà a noi decidere se continuare o no.
Visualizzando i dettagli e i commenti di un sito, possiamo anche valutarlo facendo clic su Rate The Website. Inseriamo un voto tramite le barre di valutazione e aggiungiamo un commento.
In qualunque momento possiamo modificare le impostazioni di WoT andando in Strumenti > Componenti aggiuntivi. Facciamo clic su WoT e poi su Opzioni. Le modifiche verranno salvate in automatico.
Potrebbe interessarti anche la nostra guida su: come scoprire chi usa le tue foto online.