Come valutare la reputazione di un sito con WoT (Web of Trust)

0 Condivisioni

Cerchi uno strumento per valutare la reputazione di un sito? Vuoi proteggerti dai siti malevoli che stai visitando?

In rete esistono diversi strumenti che analizzano i siti internet prima di portarci sulle sue pagine, uno di questi è WoT (Web of Trust). Si tratta di un sevizio gratuito che può essere installato su Firefox e Chrome come componente aggiuntivo. Lo puoi scaricare da https://www.mywot.com.

L’affidabilità e la reputazione di un sito è un criterio che può essere valutato dagli utenti; WoT raccoglie infatti le segnalazioni di migliaia di internauti per indicizzare gli indirizzi. In questo modo è possibile registrare le impostazioni di sicurezza fino ad un efficace controllo parentale.

WoT

Ma vediamo come funziona: colleghiamoci al sito sopra indicato e clicchiamo su Download. Una volta scaricato lanciamo il file eseguibile del programma e seguiamo le istruzioni di installazione. Riavviamo il browser se richiesto e selezioniamo le impostazioni di protezione. WoT ha un filtro base che mostra i risultati delle valutazioni con finestre popup, e anche un livello di controllo parentale, che arriva a bloccare i siti sconvenienti. Per completare l’installazione e accedere alle funzionalità di WoT dobbiamo registrarci e compilare un modulo oppure accedere usando il profilo Facebook.

Come usare WoT

Digitiamo nella barra degli indirizzi le coordinate cui vogliamo puntare il browser, WoT fungerà da filtro e controllerà il proprio archivio al caricamento del sito. Terminato il caricamento del sito che vogliamo visitare, WoT ci fornirà una scheda sul sito indicandoci la qualità e l’eventuale presenza di minacce grazie alla segnalazione degli altri utenti.

icona circolare di WoT

Se su Google facciamo una ricerca, accanto ai collegamenti troveremo l’icona circolare di WoT che ci mostrerà in anteprima la scheda di valutazione di ciascun sito.

Se non abbiamo attivato il filtro di controllo parentale, quando stiamo per accedere a un sito potenzialmente pericoloso WoT ci avviserà della minaccia. Sarà a noi decidere se continuare o no.

Ratings reputation Site

Visualizzando i dettagli e i commenti di un sito, possiamo anche valutarlo facendo clic su Rate The Website. Inseriamo un voto tramite le barre di valutazione e aggiungiamo un commento.

In qualunque momento possiamo modificare le impostazioni di WoT andando in Strumenti > Componenti aggiuntivi. Facciamo clic su WoT e poi su Opzioni. Le modifiche verranno salvate in automatico.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


 

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.

Non esitate a lasciare le Vostre impressioni o a porre domande.

0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.