Come uniformare volume MP3

Se hai una vasta collezione di file musicali e vuoi uniformare volume MP3, allora devi necessariamente leggere questa guida, perché ti spiegherò come risolvere il problema del diverso volume degli MP3 in pochi e semplici passaggi. Tutto quello che devi fare è prenderti alcuni minuti di tempo libero e continuare a leggere quello che sto per dirti.

Come normalizzare volume MP3

Alzare il volume, abbassare il volume ogni volta che ascolti un file MP3 sul tuo dispositivo musicale potrebbe diventare noioso e soprattutto fastidioso soprattutto se hai voglia di ascoltare la tua compilation.

La differenza di volume tra file MP3 è un inconveniente piuttosto comune. Capita spesso di importare MP3 da supporti diversi e di ritrovarsi ad affrontare il problema del diverso volume, quindi? Per uniformare volume MP3 devi installare MP3Gain. Si tratta di un programma semplice e gratuito dotato di una tecnologia molto avanzata che preserva la qualità delle canzoni.

Questo piccolo software, disponibile anche in lingua italiana, riesce a normalizzare il volume MP3 attraverso una tecnologia capace di uniformare i file musicali.

Come installare MP3Gain

Per installare MP3Gain collegati a questa pagina e clicca su Downloads, dal menu in alto. Scegli l’ultima versione disponibile: mp3gain-win-1_2_5.exe e all’apertura del download premi su Salva file per poi attendere il completamento dello scaricamento.

MP3Gain Choose Components

Al termine clicca due volte sul file scaricato e dopo aver premuto sul pulsante Next, in Choose Components seleziona la lingua italiana, spuntando la voce Italians. Premi poi su Next e subito dopo su Install. Spunta la voce Run MP3Gain e poi su Finish, per concludere il processo di installazione.

Come usare MP3Gain

Per uniformare volume Mp3 con MP3Gain, devi, all’avvio del programma, aggiungere un brano musicale cliccando su File > Aggiungi File oppure sul pulsante Aggiungi File per poi premere il pulsante Apri dopo aver scelto il file MP3.

MP3Gain normalizza file MP3

Se invece vuoi uniformare più file, puoi cliccare sul pulsante Aggiungi Cartella per selezionare quella contenente tutti i file MP3 da uniformare. Una volta importate tutte le canzoni nella finestra principale di MP3Gain, per normalizzare i brani importati, devi cliccare sul pulsante Normalizza (traccia).

MP3Gain, offre anche l’opportunità di analizzare i file MP3 importati, per verificarne la qualità del volume e sopratutto il guadagno che otterrai al termine della Normalizzazione.

Non ti rimane che provare!

Fabrizio Cannatelli

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.