Come trovare MTV sul digitale terrestre

Quando si parla di musica e televisione, quasi sempre spunta fuori il termine MTV, sigla che identifica una delle emittenti televisive più celebri degli anni Novanta e che ha accompagnato giovani e meno giovani a conoscere canzoni nuove e format televisivi estremamente innovativi per il tempo.

Magari hai osservato qualche video sul web e ti interessa dare uno sguardo al palinsesto di MTV, ma come trovarlo? Probabilmente hai passato minuti interi a cercare sul digitale terrestre, ma non sei proprio riuscito a trovare il canale che tanto desideravi, è una casualità? In realtà il canale, con il nome MTV, non esiste più, questo ha subito dei drastici cambiamenti che potrebbero sorprenderti.

Forse non sai che MTV ha ricalcato le orme di tantissimi altri canali che sono passati dal digitale terrestre alle piattaforme a pagamento. Per capire che fine ha fatto MTV e su come visualizzarlo, ti consigliamo di dare uno sguardo anche all’articolo sul canale di cucina denominato Alice TV, ti sarà molto utile se avessi la necessità di sintonizzare anche questo canale.

Leggi anche: Digitale Terrestre elenco definitivo di tutti i canali

Indice

Dove è finito MTV

mtv

Ti abbiamo anticipato che MTV in realtà esiste ancora, anche se in una veste e con un nome completamente diverso. Prima di capire quale sia la strada che ha seguito questa emittente è indispensabile dare uno sguardo alla sua storia. Forse non sai che il termine MTV non è altro che un acronimo, precisamente di Music Television; per tutti gli anni Novanta ha rappresentato, in Italia, una piattaforma molto vicina alla musica, ma nasce come canale a pagamento statunitense, con tanto di sede a New York.

La data a cui si fa risalire la sua origine è il 1° agosto 1981, anno che ne certifica una certa importanza dal punto di vista mediatico. Nel corso del tempo ha dato vita a format eccezionali in cui le band più importanti erano intervistate e partecipavano attivamente con i propri sostenitori provenienti da tutto il mondo.

Tale condizione viene a modificarsi il 31 luglio 2015, quando Sky Italia acquista ufficialmente MTV Italia e trasferisce canale 8 sui suoi canali a pagamento.

Altra data da segnare sull’agenda delle informazioni interessanti è quella del 4 giugno 2018, data che testimonia il passaggio ufficiale di MTV sul canale 130 di Sky generando un po’ di confusione tra chi era legato al canale precedente. Il cambiamento continua anche il 1° luglio 2021 quando Sky riorganizza i suoi canali e trasferisce MTV sul canale 131.

Le grafiche e il logo di MTV vengono modificati del tutto, uniformandosi a quelli già presenti negli USA, il 14 settembre 2021, dando di fatto il via alla nuova generazione del canale su Sky.

Leggi anche: Che fine ha fatto Televideo

Qual è il canale di MTV

mtv ondemand

In questo infinito cambiamento di canali e piattaforma ti starai domandando quali siano i tasti che dovrai digitare sul telecomando per trovare MTV, vero? Oltre al digitale terrestre con le sue nuove frequenze, anche Sky periodicamente aggiunge e rimuove canali per cambiare il palinsesto.

Sebbene sia una piattaforma a pagamento, questa prova a fornire il miglior servizio possibile ai suoi clienti, stravolgendo in molti casi anche il numero dei canali.

Affinché tu possa dare uno sguardo a MTV HD, dovrai digitare sul telecomando il numero 131. Come avrai compreso da solo puoi guardare i contenuti di MTV solo su Sky e non più sul digitale terrestre. Al canale 132 di Sky troverai invece MTV Music.

Fortunatamente però non devi per forza avere una parabola di Sky, infatti, MTV è visibile anche sulla piattaforma NOW TV di Sky, che rappresenta la piattaforma online del celebre brand. Potrai osservare MTV sia dal tuo dispositivo mobile, sia se avessi a disposizione una smart TV compatibile con l’applicazione ufficiale fornita da Sky. Le smart Tv che presentano l’applicazione già installata sono: Samsung, LG e Sony BRAVIA. Puoi visualizzare MTV anche su Sky Go, FireTv Stick e NOW TV Stick.

Scopri la Guida TV del canale Sky MTV HD.

Come faccio a vedere MTV senza Sky

mtv guida tv

Una volta che abbiamo stabilito il fatto che MTV sia presente solo su Sky e NOW TV, è il momento di escogitare un po’ di soluzioni alternative nel caso in cui tu non volessi sottoscrivere un abbonamento a pagamento con la celebre piattaforma multimediale.

La prima soluzione che ti proponiamo è quella di servirti del sito ufficiale Internet di MTV, qui infatti hai la possibilità di connetterti direttamente al canale senza vincoli.

Per accedere alla live del sito di MTV apri il tuo browser preferito, sia esso Firefox, Safari oppure Google Chrome e collegati a questa pagina. Ti comparirà direttamente lo streaming in diretta della piattaforma. Cliccando sulle tre linee sovrapposte, in alto a sinistra della pagina, potrai anche scegliere alcune opzioni; tra cui i programmi, i giochi e le sessioni musicali.

Sicuramente non sarà come avere MTV sul tuo televisore, ma svolge benissimo il suo compito. In realtà potresti anche trasmettere il segnale dello streaming se stessi utilizzando Google Chrome e la tua smart Tv fosse compatibile. Vediamo come fare.

mtv music canale

Verifica che la tua Smart Tv e il tuo dispositivo da cui hai effettuato l’accesso a MTV in streaming siano collegati sulla stessa rete Wi-Fi. Per trasmettere il segnale dal tuo monitor alla smart Tv dovrai collegarti cliccando sull’icona Condividi questa pagina (simbolo della freccia), accanto alla barra degli indirizzi, e selezionare, nel menu che appare, la voce Trasmetti.

Google Chrome effettuerà una veloce ricerca dei dispositivi compatibili nelle vicinanze e te li mostrerà in un elenco. Seleziona il dispositivo a cui desideri inviare il segnale streaming e otterrai MTV sulla tua smart Tv.

Come si fa a rivedere i programmi di MTV

mtv canale

Ora che abbiamo cominciato a prendere confidenza con il sito ufficiale di MTV è il momento di analizzarlo per bene per sfruttarne tutte le potenzialità. Se precedentemente abbiamo capito come osservare i programmi in tempo reale, è altrettanto interessante dare uno sguardo a tutti quei programmi già presenti sulla piattaforma e a cui puoi accedere ogni volta che vorrai.

Affinché tu possa accedere alla sezione dedicata alla ricerca dei programmi di MTV on demand devi necessariamente aprire il tuo browser web e collegarti a questa pagina Internet. Ti comparirà una schermata fatta di locandine e programmi a cui potrai accedere, in pieno stile Netflix.

Nella home page vedrai i programmi del momento e quelli più apprezzati, ma puoi anche eseguire una ricerca personalizzata se hai già un’idea chiara del programma da visionare.

mtv sky

Una volta aperta la pagina dei programmi di MTV noterai in alto a destra una piccola lente d’ingrandimento, cliccaci sopra per avviare la sezione di ricerca. Il sito ti chiederà cosa stai cercando e dovrai inserire il nome del programma o una parola chiave che lo richiami.

Ti compariranno più soluzioni, clicca su quella che preferisci. Se non dovesse comparire il programma desiderato ma sei sicuro che sia presente su MTV, allora prova con un’altra parola. Non dimenticarti di cliccare sul banner giallo con scritto Guarda l’episodio per cominciare la puntata da capo.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti