Come trovare l’indirizzo email di una persona

Scoprire l’indirizzo email di una persona conoscendo soltanto il nome e cognome non è così facile come sembra, anzi.

In passato per trovare il numero telefonico di una persona si cercava il cognome e nome sulle Pagine Bianche. Oggi la situazione si è notevolmente evoluta, e la comunicazione può avvenire non solo telefonicamente ma anche via WhatsApp e soprattutto via Email. Ma nel caso in cui non avessimo tutte queste informazioni e vuoi reperire l’indirizzo email di una persona? Tranquillo in questo articolo cercherò di svelarti come trovare l’indirizzo email di una persona sul Web in pochi e semplici passaggi, prenditi cinque minuti di tempo libero e continua a leggere quello che sto per dirti.

Considerando il fatto che gli indirizzi email non vengono mai pubblicati senza il permesso dei legittimi proprietari, proprio a tutela della privacy, attraverso una serie di trucchetti potresti avere la fortuna di rintracciare l’indirizzo email della persona che stai cercando, un amico di vecchia data o un conoscente di cui hai perso le tracce.

I sistemi che ti indicherò in questo articolo sono legali e non violano la privacy, in quanto si basano su tentativi o sull’utilizzo di servizi online che ti aiuteranno a trovare l’indirizzo email di una persona.

Come trovare l'indirizzo email di una persona

Il primo passo da compiere è quello di verificare se l’indirizzo email è magari stato pubblicato su siti personali oppure sul sito dell’azienda in cui lavora. Di solito le aziende utilizzano un formato standard per l’assegnazione delle email ai suoi dipendenti. Il classico formato aziendale di un email, di solito, è nome.cognome@dominioazienda.com (oppure .it) o ancora inizialedelnome.cognome@dominioazienda.com (oppure .it).

Dovrai quindi risalire al dominio dell’azienda, effettuando una ricerca su Google per poi accedere nella sezione Contatti del sito in questione e individuare l’email di un altro collega.

Se questa prima soluzione non basta, puoi sfruttare sempre Google digitando nella barra di ricerca email dominio filetype:doc OR filetype:xls OR filetype:pdf. Potresti trovarti tra i risultati di ricerca dei documenti .doc, .xls o .pdf in cui sono visibilmente presenti degli indirizzi email scritti in questi documenti dall’azienda a seguito di una qualche iniziativa o evento organizzato per un motivo specifico.

Se pensi invece che la persona che stai cercando possa avere un indirizzo di posta elettronica Gmail, Hotmail o Outlook.com/it, puoi provare una serie di combinazioni che sia Google che Microsoft suggeriscono al momento in cui si crea un account di posta elettronica.

Nel caso degli indirizzi di posta elettronica di Gmail puoi provare la seguente combinazione:

  • nomecognome@gmail.com
  • cognomenome@gmail.com
  • nome_cognome@gmail.com
  • cognome_nome@gmail.com

Cercando di aggiungere anche l’anno di nascita (es. nomecognomeannodinascita@gmail.com). Stesso discorso vale per gli indirizzi di posta elettronica Hotmail e Outlook:

  • cognome_nome@hotmail.com (oppure .it)
  • nome_cognome@hotmail.com (oppure .it)
  • cognome.nome@hotmail.com (oppure .it)
  • nome.cognome@hotmail.com (oppure .it)

Free Email Verifier

Una volta che sei riuscito a trovare l’indirizzo email di una persona, il Web ti offre il servizio Free Email Verifier. Si tratta di uno strumento online che verificherà se l’account di posta elettronica esiste. Tutto quello che devi fare è digitare l’indirizzo email nella casella di ricerca e premere il pulsante Verify. Il servizio verificherà l’indirizzo digitato per rintracciare l’eventuale veridicità.

Verify Email

Un altro servizio online che consente di verificare l’esistenza di un indirizzo email è Smart-IP. Il meccanismo di ricerca è sempre lo stesso: dopo essere entrato nella pagina principale, non devi fare altro che digitare l’indirizzo email che stai cercando nella casella E-mail address to check, e premere il pulsante Check, per attendere la verifica del sistema sulla veridicità dell’email.

Smart-IP

L’ultimo servizio di cui voglio parlarti e che consente di verificare l’esistenza di un indirizzo email è Mail Tester. Molto simile ai precedenti siti, anche questo servizio permette di digitare l’email che stai cercando accedendo nella sua homepage. In Email Address, digita l’email e premi il pulsante Check Address Button. In pochissimi secondi Mail Tester ti rivelerà se l’indirizzo email è valido evidenziando il risultato in verde.

Mail Tester

Una valida alternativa a questi servizi è Pipl. Un vero e proprio motore di ricerca dove è possibile trovare informazioni su una persona. Per utilizzarlo dopo esserti collegato alla sua pagina, ti basterà inserire il nome e cognome della persona che stai cercando e opzionalmente la sua residenza.

 Pipl

Al termine della ricerca, Pipl mostrerà articoli, profili social, news e risultati web riguardanti la persona che hai digitato.

Buona fortuna!

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


Fabrizio Cannatelli

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *