Come trovare codice EAN di un prodotto

3 Condivisioni

Come trovare codice EAN di un prodotto. Hai necessità di verificare l’esistenza di un codice EAN oppure vuoi sapere il codice EAN di un determinato prodotto? Allora leggi con attenzione i consigli di questa guida.

Segui Informarea su Telegram

Ogni prodotto venduto nel mondo è identificato da un codice EAN (European Article Number), una famiglia di codici a barre soggetta alle specifiche della GS1 (EAN-GTIN) a cui aderiscono circa un centinaio di Paesi di tutto il mondo.

Per coloro che vogliono vendere su siti come TrovaPrezzi, Amazon o eBay, devi sapere che ogni prodotto in Italia deve avere un codice EAN, una codifica univoca assegnata dietro richiesta all’associazione internazionale GS1 che in Italia è rappresentata da Indicod-ECR (dove puoi anche verificare l’esistenza del codice di un prodotto).

Per effettuare la richiesta occorre compilare un modello e pagare una somma di iscrizione ed un canone annuo. Le somme da versare sono proporzionate al numero di articoli ed alla dimensione dell’azienda.

come trovare codice EAN di un prodotto

Conclusa questa pratica otterrai un codice che individuerà la tua azienda e i tuoi prodotti. Esistono inoltre diverse società che rivendono codici EAN univoci a prezzi più bassi evitando l’iscrizione al registro dei produttori. Si tratta di aziende certificate che hanno acquistato pacchetti di codici da rivendere.

Tra le tante valide soprattutto per Amazon FBA citiamo:

Come trovare codice EAN di un prodotto

Ora che hai un’idea chiara sul codice EAN devi sapere che per trovare codice EAN di un prodotto occorre fare una ricerca online su Google. Purtroppo tale tentativo non sempre porta a risultati, ecco perché ho scritto questo articolo per consigliarti un buon sito che sicuramente ti aiuterà a trovare il codice EAN del prodotto che ti interessa.

Recati sul sito ean-search.org e inserisci il nome del prodotto che di cui vuoi avere il codice EAN. Ad esempio con il plugin WP MoneyClick è possibile pubblicizzare i prodotti TrovaPrezzi inserendo il relativo codice EAN. In questo modo potrai verificare se il prodotto ha effettivamente un codice EAN, se il codice EAN esiste e, cosa più importante, chi è il proprietario.

come trovare codice EAN di un prodotto

EAN-Serch è un servizio online con un database di circa 200 milioni di prodotti. Cerca nomi EAN, UPC, ISBN o prodotti. API XML per applicazioni o query di massa disponibili.

Dopo aver digitato il prodotto di interesse nella casella di ricerca, premi sul pulsante verde Search e attendi il completamento dell’operazione. Il codice EAN apparirà subito sotto la dicitura Searching for product name:… e il gioco è fatto.

Se poi possiedi un codice EAN e vuoi scoprire il nome del prodotto, puoi effettuare la ricerca inversa e ottenere un dato altrettanto importante.

Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli