Come digitalizzare foto vecchie
Hai molte foto stampate che vuoi convertire in scatti digitali? Niente di più facile, devi sapere che esiste un’app, chiamata FotoScan, sviluppata proprio da Google che consente di scannerizzare e salvare le vecchie foto stampate per trasformarle in digitale.
Trasformare vecchie foto stampate in digitale non è un’operazione complessa e non devi necessariamente andare presso un servizio professionale a pagamento. Oggi esistono molti metodi per digitalizzare le vecchie foto di quando eri piccolo, delle vacanze con gli amici o magari della prima fidanzata. Quindi tira fuori dai cassetti le vecchie foto stampate ed impolverate e sbrigati a digitalizzare i tuoi ricordi.
Indice
Come digitalizzare foto vecchie
Uno dei metodi più veloci per digitalizzare foto vecchie è quello di utilizzare uno scanner collegato al tuo PC. Questa soluzione ti permetterà di acquisire le foto in formato digitale per poi trasformarle in file immagine da conservare su PC o supporto esterno. E se non avessi uno scanner?
FotoScan
La soluzione, come già anticipato, si chiama FotoScan. Questa app consente di scansionare e salvare le foto stampate con la fotocamera del telefono. Dopo averla scaricata da Play Store se disponi di uno smartphone Android o da App Store se disponi di un iPhone, avviala per effettuare la scansione di una fotografia da portare in digitale.
Attraverso la fotocamera posteriore del tuo smartphone l’app esegue la scansione dell’immagine. Non preoccuparti di eventuali riflessi o luci, verranno sistemati successivamente.
Per eliminare i riflessi l’app chiede di posizionare i vari pallini all’interno di un cerchio bianco. Contestualmente FotoScan correggerà lo scatto utilizzando il flash.
Per applicare le modifiche, puoi ruotare l’immagine e regolare gli angoli. Una volta digitalizzata la foto nessuno ti vieterà di apportare altre modifiche con un’app di fotoritocco. A tal proposito puoi dare un’occhiata a: Le migliori app per il fotoritocco.
Se l’acquisizione della vecchia foto stampata non è stata perfetta, puoi sempre rimediare aggiustando i bordi tramite la comoda funzione.
Una volta completata l’operazione di acquisizione puoi salvare la fotografia nella galleria dello smartphone ma anche in Google Foto.
Scanner portatili
In conclusione, in commercio esistono anche scanner portatili, che puoi consultare nella nostra guida all’acquisto: migliori scanner portatili, Attraverso questi dispositivi potrai digitalizzare una foto senza utilizzare il PC e salvare le immagini su una scheda di memoria da inserire all’interno dello scanner.