Come trasferire WhatsApp da iPhone ad Android

9 Condivisioni

Hai da poco comprato un nuovo smartphone Android e stai cercando di trasferire su quest’ultimo le conversazioni WhatsApp presenti su un iPhone, ma non sai come fare? Tranquillo qui sotto troverai tutta la spiegazione su come trasferire WhatsApp da iPhone ad Android in modo semplice e veloce e senza perdite di tempo.

Un valido aiuto per aiutarti a trasferire, eseguire backup e ripristinare i tuoi messaggi WhatsApp può dartelo iSkysoft Toolbox. Si tratta di un’app multifunzionale in grado di effettuare il trasferimento WhatsApp (inclusi video e immagini) da iPhone, iPad o iPod Touch ad un altro dispositivo iOS o Android. Di seguito trovi validi suggerimenti su come utilizzare le tante features dell’app iSkysoft Toolbox.

Come funziona iSkysoft Toolbox

iSkysoft Toolbox è un programma disponibile in versione gratuita o a pagamento che può essere scaricato dal sito ufficiale cliccando sul pulsante Free Download per Windows o Mac, per testarne le incredibili potenzialità.

Come trasferire chat WhatsApp da iPhone ad Android

All’avvio iSkysoft Toolbox si presenta con un’interfaccia user-friendly molto intuitiva con funzionalità in evidenza che puoi scaricare e applicare in qualunque momento, e che sono:

  • Recupero: recupera i dati del tuo telefono Android o iOS. Recupera i contatti cancellati, messaggi, foto, note, ecc. da dispositivi iOS, iTunes e file di backup iCloud. Recupera i contatti eliminati, messaggi, foto, note, ecc. da dispositivi Android, compresi dispositivi rotti e SD card. Collega il dispositivo con cavo USB al PC e sbloccane lo schermo.
  • Trasferimento: trasferisce i dati tra il telefono Android o iOS e il computer. Dopo aver collegato il tuo dispositivo al PC seleziona cosa vuoi trasferire tra le categorie Musica, Video, Foto, Applicazioni, e tanto altro.
  • Ripara: ripara il tuo sistema iOS correggendone i problemi come la schermata nera della morte, il logo Apple bloccato, il blocco in loop all’avvio, l’iPhone congelato, il blocco su connetti a iTunes, e via dicendo.
  • Cancella: elimina definitivamente i dati dal tuo telefono.
  • Passa: copia i dati da un telefono all’altro. Connetti il telefono attraverso il cavo USB al PC e fai il backup dei dati del telefono. Ripristina i dati del backup sul nuovo telefono.
  • Backup e Ripristino: effettua il backup ed il ripristino dei dati del telefono compresi i file di backup di iTunes e iCloud.
  • Sblocca: rimuove il blocco schermo del telefono. Collega il tuo dispositivo con cavo USB al PC e riuscirai a sbloccare lo schermo del tuo dispositivo mobile sia se hai dimenticato la password e sia se il dispositivo è bloccato.
  • Ripristina App Social: effettua il trasferimento WhatsApp dal dispositivo iOS a dispositivo iOS o a dispositivo Android, ripristina i messaggi WhatsApp su dispositivo iOS, effettua il backup dei messaggi WhatsApp iOS sul computer ed esportazione di foto e video, ripristina i messaggi WhatsApp sul dispositivo Android.

Come trasferire WhatsApp da iPhone ad Android

iskysoft toolkit - Come trasferire WhatsApp da iPhone ad Android

Dal momento che il sistema operativo iOS è completamente diverso da Android, la difficoltà di un processo di trasferimento tra iPhone ed un telefono Android potrebbe rivelarsi impossibile. Eppure esistono delle modalità semplificate offerte da iSkysoft Toolkit che consentono tale processo.

Qui sotto trovi quattro modalità di trasferimento dei dati WhatsApp da iPhone ad Android che ti aiuteranno nel tuo intento.

Indice

  1. Come trasferire la cronologia della chat di WhatsApp da iPhone ad Android
  2. Come esportare chat WhatsApp da iPhone ad Android via email
  3. Come trasferire i dati di WhatsApp da iPhone ad Android utilizzando WazzapMigrator
  4. Come trasferire i messaggi WhatsApp da iPhone ad Android mediante WhatsApp Backup

Come trasferire la cronologia delle chat di WhatsApp da iPhone ad Android

Dopo aver installato iSkysoft Toolbox e averlo avviato, per trasferire WhatsApp da iPhone ad Android seleziona l’opzione Ripristina App Social e, nella schermata seguente, clicca su Trasferisci i messaggi WhatsApp.

whatsapp gratis samsung

Connetti l’iPhone come dispositivo di origine e il telefono Android come dispositivo di destinazione al PC mediante cavo USB. Premi sul pulsante Trasferimento. Apparirà una finestra che ti chiederà di confermare la sovrascrittura dei messaggi WhatsApp esistenti sul dispositivo di destinazione.

ripristina chat whatsapp

Clicca su Si per confermare e avviare il processo. Assicurati di mantenere i due dispositivi collegati fini a completamento del processo. Al termine tutte le chat di WhatsApp, foto e video inviati e ricevuti saranno trasferiti al tuo nuovo dispositivo Android.

Come esportare chat WhatsApp da iPhone ad Android via email

Un’altra soluzione per trasferire messaggi WhatsApp da iPhone ad Android è via email. Apri WhatsApp sul tuo iPhone ed entra nella lista delle chat. Trova la conversazione da spedire via email e fai un movimento di swipe da destra verso sinistra sulla conversazione e premi su Altro. Scegli la voce Esporta Chat per esportare chat WhatsApp via email.

salvare conversazioni whatsapp

Puoi anche decidere di esportare non solo conversazioni ma anche file multimediali: pigia su Allega Media o Senza Media. Al termine si aprirà l’app predefinita di posta elettronica e potrai vedere l’allegato con estensione .zip.

Digita l’indirizzo email del destinatario e premi su Invia.

Per visualizzare i messaggi WhatsApp inviati dal tuo iPhone, accedi all’indirizzo email dal dispositivo Android con WhatsApp installato. ed il gioco è fatto. Ricorda che il file è zippato e potrai aprirlo tranquillamente con WinZip o WinRAR. Il contenuto è un file chiamato chat.txt con altri file, come documenti, immagini, video e via dicendo.

Come trasferire i dati di WhatsApp da iPhone ad Android utilizzando Wazzap Migrator

Wazzap Migrator è un’utilissima app per trasferire la chat WhatsApp da iPhone a Android. Ciò è particolarmente utile per gli utenti che sono passati di recente da iPhone ad un telefono Android. L’app può anche trasferire allegati.

Il primo passaggio per spostare le conversazioni WhatsApp su Android è estrarre il backup di WhatsApp utilizzando il file di backup di iTunes. Questo può essere fatto usando un estrattore di backup di iTunes.

wazzap

Scarica l’app Wazzap Migrator da Play Store sul tuo telefono Android (costa 5,99 euro). Procedi con l’installazione dell’app, apri e tappa su Seleziona l’archivio iPhone. Seleziona il file di backup creato e leggi e segui attentamente le istruzioni dell’app. Al termine ti apparirà un messaggio Conversione completata.
Ora puoi controllare WhatsApp e visualizzare le chat e gli allegati trasferiti dal tuo iPhone.

Come trasferire i messaggi WhatsApp da iPhone ad Android mediante WhatsApp Backup

L’ultima modalità di trasferimento è attraverso il backup dei messaggi in WhatsApp, inclusi gli allegati. In pratica consiste nell’eseguire il backup su iCloud o Google Drive per poi essere scaricati su dispositivo Android.

Apri WhatsApp sul tuo iPhone e vai su Impostazioni > Chat > Backup delle chat. Tappa su Esegui Backup adesso e assicurati di avere una connessione Internet attiva.

ripristinare chat whatsapp

I dati di backup verranno archiviati su iCloud. Accedi sul dispositivo Andoid, installa WhatsApp ed esegui l’accesso con lo stesso numero di telefono dell’iPhone (dove hai effettuato il backup delle chat di WhatsApp). Troverai tutte le chat ripristinate e rilevate automaticamente da WhatsApp, tappa su Ripristina per trasferire WhatsApp da iPhone ad Android.

Conclusioni

Come hai potuto constatare iSkysoft Toolbox è un programma di facile utilizzo con tantissime features. Se vuoi avere la versione completa di iSkysoft Toolbox – Restore Social App puoi acquistarla al prezzo di 19.95 dollari con 1 anno di licenza per Windows, altrimenti puoi acquistare la licenza a vita al prezzo di 29.95 dollari. In alternativa puoi scegliere anche iSkysoft Toolbox for iOS con 1 anno di sottoscrizione su Windows e l’inclusione di tutti i moduli per device iOS (Ripristino, Traferimento, Riparazione, Backup, ecc.) al prezzo di 99.95 dollari.

9 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli