Come estrarre e trasferire video da DVD a smartphone

0 Condivisioni

Hai un video che vuoi trasferire sullo smartphone ma non sai come fare? Una delle cose più piacevoli che si può fare con uno smartphone o tablet è usarlo per goderti un bel film. Ma se il video si trova su un DVD e il tuo intento è quello di estrarlo e trasferirlo sullo smartphone, la situazione si complica.

Prenditi dieci minuti del tuo tempo e mettiti comodo perché in questo articolo ti svelerò come estrarre e trasferire video da DVD a smartphone.

Come estrarre e trasferire video da DVD a smartphone

Lo schermo degli smartphone con il passare degli anni non solo è aumentato di pollici ma anche di risoluzione. Grazie all’evoluzione dei sistemi operativi per dispositivi mobili e alla potenza hardware dei nuovi device riprodurre video in formato MP4 o MKV è un gioco da ragazzi. Per questo, se il video che vuoi guardare è su DVD oppure è in un formato che il tuo telefono non riesce a visualizzare, puoi chiedere aiuto a HandBrake.

Si tratta di un programma gratuito e Open Source in inglese, che si occupa dell’estrazione delle tracce video da un supporto, a patto che non sia protetto, per poi convertirlo da un formato all’altro. La comodità di avere HandBrake è la possibilità, nella schermata principale, di trovare una serie di regolazioni già pronte per adattare il filmato ai principali dispositivi in circolazione: smartphone iOS, Android, Windows Phone, ma anche Apple TV e altro ancora. Oltre a rippare i DVD in video MP4 e MKV, HardBrake ne ottimizza la riproduzione su PC e dispositivi mobili.

Come estrarre e trasferire video da DVD a smartphone con HandBrake

Il primo passo per trasferire video da DVD a smartphone è scaricare HandBrake (disponibile per Windows, Linux e Mac OS X), collegandoti al sito Internet del programma per poi cliccare sul pulsante rosso Download HandBrake, posto al centro della pagina.

Al termine del download clicca due volte sul file HandBrake-0.10.5-x86_64-Win_GUI-1.exe per far partire il processo di installazione. Clicca su Next e poi su I Agree, Installa e Finish per portare a termine l’installazione.

Handbrake

Avvia HandBrake e clicca subito su Source per indicare se il video si trova in una cartella, Folder, o su un singolo File per cercarlo in un DVD. Seleziona nella tabella Presets (profili preimpostati), sulla destra, il dispositivo di destinazione del video (Android, iPhone & iPod Touch, e via dicendo). Attenzione Handrake non è in grado di estrarre tracce video da DVD protetti.

HandBrake può estrarre video da DVD oppure un file video MPEG/AVI/VOB/TS presente nel PC. A questo si aggiunge la capacità di HandBrake di funzionare anche come programma di decriptazione su Mac OS X, con l’aiuto dell’applicativo VLC. Dovrai però segnalare la posizione esatta del player nel campo VLC Path, posizionato nel menù Tools > Options > Pitcture.

HandBrake VLC Path

Dopo aver scelto il file video da trasferire sullo smartphone, il programma farà la scansione e ti chiederà di scegliere la cartella di destinazione e il profilo che intendi utilizzare (Android, Apple TV, Normal, High Profile e via dicendo). Cliccando su Browse puoi decidere dove salvare il file una volta convertito. Puoi scegliere di farlo direttamente su desktop oppure creare una cartella per l’occasione.

Nel caso in cui nessuno dei Presets indicati sia compatibile con il tuo smartphone, puoi cliccare su Add, nella parte bassa della sezione, e scegliere, nella finestra che appare, la risoluzione esatta assegnando un nome al nuovo elemento.

Per sottotitoli ed estrapolazione della sola lingua italiana, puoi impostare al centro della pagina, i parametri Audio e Subtitles.

Handbrake Start

Ora che hai configurato tutto, puoi iniziare il processo che ti permetterà di trasferire video da DVD a smartphone. Avvia la codifica cliccando sul pulsante Start, posto in alto a sinistra, e attendi il completamento della conversione dando un’occhiata alle fasi di avanzamento della lavorazione.

Completata l’operazione verrà creato un file M4V o MKV che sarà sincronizzato con il tuo dispositivo mobile. Se il file M4V non è compatibile puoi decidere di correggerlo a mano cambiando l’estensione in MP4.

Per trasferire video da DVD a smartphone, e goderti il tuo cinema tascabile, puoi avvalerti di iTunes per iPhone, Zune per Windows Phone e Mobile Go Android Manager per Android.

 WinX DVD Ripper Platinum

In alternativa puoi utilizzare WinX DVD Ripper Platinum, si tratta di un editor completo specifico per l’estrazione dei video dai DVD o file ISO e salvataggio su smartphone o PC nei formati come MP4, MPEG, H.264, WMV, FLV, MOV . I video estratti di alta qualità, sono adattabili a qualsiasi dispositivo mobile tra cui: iPhone, iPod, Samsung, HTC, TV, PSP e via dicendo.

Semplice da utilizzare, affidabile e veloce, WinX Media Ripper Platinum è un ottimo applicativo per rippare DVD, anche decriptati, per smartphone consentendo all’utente che ha acquistato un DVD originale di generare copie digitali precauzionali ad hoc.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.