Come trasferire i contatti telefonici da un vecchio iPhone ad un nuovo iPhone

Trasferire i contatti dal vostro vecchio iPhone al nuovo iPhone è un procedimento alquanto semplice. In realtà esistono due metodi:

  1. Sincronizzando il vostro iPhone con iTunes.
  2. Tramite iCloud.

Come trasferire i contatti telefonici da un vecchio iPhone ad un nuovo iPhone

Trasferire i contatti in rubrica da iPhone ad iPhone

Per svolgere l’attività di trasferimento dovrete dotarvi di:

  1. PC o Mac
  2. un cavetto USB
  3. Connessione Wifi
  4. iCloud configurato con il vostro account

Trasferire i contatti presenti in rubrica dal vecchio iPhone al nuovo iPhone con iTunes

Se volete trasferire i vostri contatti da un vecchio iPhone al nuovo iPhone via iTunes dovete collegare al PC o Mac e al vecchio iPhone il cavetto USB e aprire iTunes. Attendete, il riconoscimento del vecchio dispositivo mobile e la sincronizzazione dei dati. Al termine della sincronizzazione scollegate il vecchio iPhone.

Collegate il nuovo iPhone con cavetto USB al PC e aspettate che venga riconosciuto da iTunes. Cliccate, quando appare, sull’icona del telefonino con il tasto destro del mouse, e dal menu a tendina scegliete “Ripristina da Backup“. Scegliete l’ultimo Backup effettuato, facendo caso alla data e all’ora, e attendete l’avvio ed il completamento della fase di sincronizzazione che trasferirà tutti i contatti presenti in rubrica presenti nel vecchio iPhone direttamente nel nuovo iPhone.

Trasferire i contatti presenti in rubrica dal vecchio iPhone al nuovo iPhone con iCloud

Attraverso iCloud, servizio gratuito di 5 GB di spazio, è possibile archiviare foto, video, mp3 e contatti della rubrica. Il suo utilizzo per trasferire i contatti in rubrica da un iPhone all’altro non richiede un PC o Mac ma soltanto una connessione Wi-Fi.

Per utilizzarlo occorre un iPhone 3G e una connessione ad Internet veloce.

Il procedimento è questo:

Con la connessione Wi-Fi attiva, dal vecchio iPhone andate in Impostazioni > iCloud > Archivio e Backup e scegliete “Esegui Backup adesso“. Dal nuovo iPhone inserite i vostri dati iCloud e scegliete “Ripristina da Backup di iCloud“.

Attendete il completamento della procedura ed al termine del processo il nuovo iPhone avrà già tutti i vostri contatti della rubrica del vecchio melafonino.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli