Come trasferire i contatti e altri dati da iPhone ad Android

Avete intenzione di abbandonare l’iPhone e di spostare tutti i vostri dati su un Samsung Galaxy con sistema Android? Vediamo come fare.

I File Musicali

Allora per quanto riguarda la musica, i file mp3 scaricati e acquistati sull’iPhone sono compatibili anche con Android. Sincronizzando il vostro dispositivo mobile iOS con iTunes e collegando il Samsung Galaxy via USB, questo verrà riconosciuto dal PC come un dispositivo di memoria in cui poter spostare o incollare qualsiasi file musicale.

 

Le foto e i video

Stesso procedimento vale per le foto e i video che avete nell’iPhone. Facendo un backup dei file video e foto dall’iPhone al PC sarà possibile selezionarli e spostarli su Android. I video realizzati da voi o presi dai DVD funzioneranno, mentre quelli acquistati da iTunes, a causa dei diritti digitali, difficilmente funzioneranno.

Migrare i dati da iPhone ad Android

 

I Contatti

Lo spostamento dei Contatti da iPhone ad Android non è cosi complicato come sembra. Basta avere un account gratuito su Google. Collegate l’iPhone al PC via USB e lanciate iTunes. Cliccate sul dispositivo mobile riconosciuto e selezionate Info.

Abilitate la sincronizzazione dei contatti e selezionate Google dal menu a tendina. Entrate nell’account Google e noterete che i vostri contatti sono stati caricati anche su Google. Accedendo a Google attraverso Android noterete gli stessi contatti che avevate su iPhone. Prima di tale operazione se avete la sincronizzazione dei contatti su iCloud, dal vostro iPhone aprite il menu impostazioni e spostate il cursore da On a Off.

Il Calendario

Migrare il calendario dall’iPhone ad Android è semplicissimo, basta avere un account Google e sincronizzare il calendario dell’iPhone con Google Calendar o con un altro provider di email. Andate nelle imipostazioni dell’iPhone > Posta > Contatti > Calendari e aggiungete, se non è inserito, un account Google e controllate che il cursore calendari sia impostato su On.  Ora dal vostro smartphone Android il calendario si sincronizzerà.

Se invece, il calendario del vostro iPhone è salvato su iCloud, occorre acquistare, per effettuare la sincronizzazione, un’app: SmoothSync per Cloud Calendar.

Gli SMS

Per trasferire gli SMS da iPhone ad Android esistono due ottime App Android: iSMS2droid o MobileTrans.

Gli Ebook

Vi anticipiamo che qualsiasi ebook avete acquistato con iBooks, andrà perduto. Senza un iPhone o un iPad non potrete mai leggerlo. Tutti i formati senza DRM (sistema di protezione dei file che consente la tutela del diritto d’autore dei contenuti digitali) possono essere trasferiti su Android in modo semplice. 

Per quanto riguarda, invece, gli ebooks acquistati su Amazon o su Google Play Books potete scaricare entrambe le app per leggerli.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


 

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.

Fabrizio Cannatelli

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *