Come trasferire gli sticker da Telegram a WhatsApp

Stai forse cercando come trasferire gli sticker da Telegram a WhatsApp? Ecco le istruzioni complete per importare gli sticker in pochi secondi.

Comunicare con gli amici attraverso i social network o le applicazioni di messaggistica istantanea rende evidente come non esista il software perfetto. Ogni applicazione o programma ha le sue caratteristiche e a volte vorremmo che si unissero tra loro per avere il meglio.

Tra le applicazioni più utilizzate ci sono sicuramente Telegram e WhatsApp, queste non solo utili per inviare messaggi, foto e video ai propri contatti, ma veri e propri strumenti per intrattenersi durante la giornata. Tale condizione è data dalle GIF, dalle emoticon e soprattutto dagli sticker animati, eccezionali per inoltrare messaggi divertenti ed espressivi.

Magari i tuoi sticker preferiti di Telegram non sono presenti su WhatsApp e ti senti limitato nel comunicare, ma oggi siamo qui proprio per capire come trasferire gli sticker da Telegram a WhatsApp, siano questi presenti su sistemi operativi Android oppure iOS. Vediamo come fare in modo rapido.

Indice

Importare sticker da Telegram a WhatsApp: istruzioni per l’uso

sticker telegram

Siamo sicuri che ti stai chiedendo se la qualità degli sticker trasferiti sia la stessa una volta effettuato il passaggio. Sebbene le risoluzioni grafiche utilizzate da Telegram e WhatsApp siano leggermente diverse, il trasferimento da una all’altra applicazione non comporta una concreta perdita di qualità. Potrai quindi godere di sticker visivamente perfetti su entrambe le applicazioni di messaggistica istantanea.

Android

Il procedimento consiste nello scaricare prima gli sticker sullo smartphone in formato GIF o PNG e successivamente convertirli in adesivi da trasferire su WhatsApp, ciò è possibile attraverso un software dedicato. Ecco i passaggi da seguire.

Avvia l’applicazione ufficiale di Telegram per Android e nella barra di ricerca cerca il bot nominato Sticker Downloader (un gatto con gli occhiali che mangia popcorn). Una volta comparso in alto premici sopra e cliccando su Avvia partirà il vero e proprio bot per aiutarti. Nella chat digita /start e premi Invio per cominciare a comunicare con il bot scelto.

sticker per telegram

Ora tocca le tre lineette orizzontali, in alto a sinistra e vai su Impostazioni > Impostazioni chat > Sticker e maschere. Qui Individua il pacchetto di sticker del tuo inventario che vuoi importare. Clicca sui tre pallini accanto ad esso e pigia su Copia link (ad esempio https://t.me/addstickers/HotCherry).

Torna al bot @StickersDownloaderBot e incolla il link nella chat. Il bot genererà un file in formato ZIP che puoi scaricare sul tuo smartphone. Pigia su Download e salva il link del file nella cartella Download del cellulare.

telegram stickers

Hai quasi completato il procedimento. Adesso devi scaricare ed installare l’app Files di Google per estrarre lo Sticker scaricato dal bot di Telegram. Avvialo e cerca la cartella Download per poi cliccare sullo Sticker. Tocca il pulsante Estrai e poi su Fine.

E’ il momento di utilizzare un’applicazione che possa creare sticker per WhatsApp. La più celebre e facile da utilizzare è Sticker Maker by Viko che troverai facilmente nel Play Store del tuo smartphone.

Apri l’applicazione e premi sul tasto centrale per avviare la creazione di un pacchetto di adesivi, dagli un nome e infine premi su Crea. Il software ti aprirà una pagina completamente vuota, premi su un punto a caso e scegli l’opzione Seleziona file, individua la posizione dove hai precedentemente salvato gli sticker di Telegram con l’app Files e importali (almeno 3).

stickers telegram

A questo punto devi premere sulla voce aggiungi a WhatsApp che troverai nella schermata laterale tappando sui quadratini. Conferma premendo su Aggiungi e vedrai magicamente comparire gli sticker di Telegram su WhatsApp.

iOS

stickers per telegram

Il procedimento per iOS è identico a quello per sistemi operativi Android; quindi, eviteremo di annoiarti scrivendo lo stesso testo.

Devi però fare attenzione alla scelta del software per il trasferimento dei file. Come puoi immaginare alcune applicazioni non sono progettate anche per iOS, ed è il caso di Sticker Maker by Viko. Quindi arrivato a quel punto è opportuno scaricare dall’App Store l’applicazione Sticker Maker Studio, questa ha le identiche funzioni di quella precedente.

Computer

Siamo sicuri che sei un appassionato di Telegram e WhatsApp a tal punto da utilizzarli anche su computer vero? Magari hai il desiderio di trasferire i tuoi sticker preferiti direttamente dal tuo Desktop fisso o mobile. Purtroppo, né Telegram Desktop né WhatsApp Web permettono di effettuare questa operazione, sei quindi vincolato nel doverlo fare con lo smartphone.

Dove scaricare sticker Telegram e come aggiungerli

La bellezza del mondo informatico risiede anche nella sua ecletticità, poter modificare e trovare qualsiasi cosa desideri con estrema facilità dona sempre grande fascino. Benché su Telegram sia possibile ricercare delle categorie per gli sticker, non sempre si trovano quelle più vicine ai propri gusti. Affinché si possa sopperire a tale mancanza è interessante scoprire dove scaricarli e aggiungerli al proprio archivio. Vediamo come fare.

Dato che siamo qui per aiutarti non inseriremo liste o siti web capaci di offrirti sticker a pagamento, ma ci concentreremo su quelli gratuiti, comunque di grande bellezza.

I siti online più celebri sono sicuramente:

Queste pagine ti permettono di installare gli sticker non solo sullo smartphone ma anche su tablet e PC. Ma come poterli aggiungere alla tua applicazione senza perderti nelle tantissime opzioni?

Recati su una delle pagine suggerite e sfoglia il catalogo di sticker. Una volta individuati quelli che preferisci premici sopra e questi verranno aggiunti direttamente alla libreria.

sticker per telegram

Troverai la scritta Add sticker pack here: Sticker pack o potresti trovare anche il link (ad esempio https://telegram.me/addstickers/..). Premendo si aprirà l’applicazione di Telegram e un tasto con scritto Aggiungi sticker o Add Stickers; premilo e compariranno nel tuo archivio. Premi poi in basso sul link Aggiungi Stickers per inserirli nel tuo archivio Telegram.

Nel caso in cui non li visualizzassi, segui la guida precedente su come trasferire gli sticker da Telegram a WhatsApp e rileggi la parte finale.

Come inviare file da Telegram a WhatsApp

Allargando leggermente il campo di azione, puoi trasferire non solo gli sticker tra Telegram e WhatsApp ma anche foto, video e messaggi. Vediamo come farlo per ogni tipologia di funzione.

Android

  • Messaggi: per inviare un messaggio da Telegram a WhatsApp ti basterà avviare l’applicazione, aprire la conversazione dove è presente il messaggio da inoltrare a WhatsApp e premerci sopra selezionando l’opzione a comparsa Copia (icona con due fogli sovrapposti) . Ora avvia WhatsApp, apri la chat in cui vuoi inoltrare il messaggio e tenendo premuto nella barra del testo seleziona Incolla.stickers telegram iphone
  • Audio: purtroppo, sui sistemi operativi Android non è possibile inviare messaggi audio dalla piattaforma blu a quella verde.
  • Foto: avvia l’applicazione di Telegram e apri la foto desiderata. Premici sopra e selezionando l’icona di condivisione, usualmente in basso a destra, potrai scegliere come destinazione WhatsApp e un contatto al suo interno.sticker telegram iphone
  • Video: come sempre avvia Telegram e dopo aver selezionato il video, già pubblicato e che vuoi inoltrare, premi sui tre puntini sovrapposti in alto a destra. Dalla finestra premi su Condividi e seleziona WhatsApp come applicazione di riferimento. Seleziona il contatto e premi su Invio.adesivi telegram

iOS

  • Messaggi: sblocca il tuo iPhone e avvia Telegram, apri la conversazione dove sono presenti i messaggi da inoltrare e una volta individuato il testo premici sopra per qualche secondo selezionando l’opzione Copia. Ora apri WhatsApp e recandoti nella chat desiderata tieni premuto nella barra del testo e scegli Incolla. Premi Invio e il gioco è fatto.telegram stickers download
  • Audio: purtroppo, sui sistemi operativi iOS non è possibile inviare messaggi audio dalla piattaforma blu a quella verde.
  • Foto: apri Telegram, apri la chat in cui è presente la foto che vuoi inoltrare e premici sopra. Tieni premuto il dito su di essa per qualche secondo fin quando non comparirà la voce Seleziona, sceglila e successivamente tappa sull’icona per la condivisione. Scegli WhatsApp come app di ricezione, scegli un contatto e pigia su Avanti e poi su Invia per mandare l’immagine.stickers telegram download

Video: avvia l’app di Telegram, scegli il video, premici sopra per qualche secondo e seleziona l’opzione Seleziona. Tappa sull’icona per la condivisione e inoltra il video a WhatsApp selezionando un contatto, premendo su Avanti e poi su Invia.stickers for telegram

Seguici iscrivendoti al nostro canale Telegram di Informarea per guide, news e offerte Amazon.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti