Come trasferire file su iPhone, iPad e iPod

Lo scambio di dati tra dispositivi Apple e PC è gestito dal software iTunes che permette di gestire in modo autonomo video, musica e foto dell’iPhone, iPad e iPod.

Per aggiungere file ad iTunes occorre dopo averlo installato, avviarlo, scegliere da File, la voce Aggiungi cartella alla Libreria, quindi selezionare la cartella contenente i video o le canzoni che vogliamo aggiungere alla libreria, ad esempio Video Convertiti o Musica Convertita, e confermare la scelta con Selezione Cartella.

iTunes Apple

I file inseriti saranno visualizzati entro pochi minuti nella libreria di iTunes, i brani audio sono presenti nalla sezione Musica mentre quelli video si trovano in Film.

E’ possibile semplificare il processo di inserimento dei file ad iTunes facendo clic su Start, poi su Musica per aprire la cartella Musica, poi doppio clic sulla cartella iTunes, poi su iTunes Media. All’interno troviamo la cartella Aggiungi automaticamente a iTunes.

Creiamo un collegamento ad essa trascinandola su desktop mentre si tiene premuto il tasto Alt. D’ora in poi tutto quello che verrà copiato in questa cartella sarà automaticamente aggiunto alla libreria di iTunes e spostato nella cartella corretta.

Per impostare la Sincronizzazione bisogna collegare il dispositivo Apple al PC tramite un cavo USB.

Per sincronizzare l’intera libreria audio bisogna fare clic su Musica e poi su Sincronizzazione Musica e scegliere Tutta la libreria musicale. Se invece vogliamo trasferire una parte della nostra collezione, possiamo scegliere Playlist artisti, album e generi selezionati, un’opzione che consente di selezionare quali brani o quali artisti trasferire.

Cliccando sull’opzione Film e poi su Sincronizza Film è possibile sincronizzare i propri video, Anche in questo caso per copiare tutti i video della libreria di iTunes sul dispositivo connesso basta cliccare e selezionare l’opzione su Includi Automaticamente tutti i film. Se non selezioniamo questa opzione, invece, bisogna scegliere manualmente i video da trasferire.

Infine cliccando su Foto e su Sincronizza Foto è possibile scegliere come sincronizzare le immagini. Per l’intera libreria basta scegliere l’opzione Tutte le cartelle, con Cartelle Selezionate invece si può scegliere le cartelle da sincronizzare.

Dopo aver impostato le varie opzioni basta cliccare su Applica per avviare il trasferimento. I file possono poi essere ritrovati sul dispostivo Apple nelle rispettive cartelle Video, Musica e Immagini.

In futuro sarà possibile per avviare la sincronizzazione cliccare direttamente sul dispositivo connesso con il tasto destro e scegliere la voce Sincronizza.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.