Come trasferire file da PC a smartphone Android

0 Condivisioni

Esistono molte possibilità per trasferire file da PC a smartphone Android. L’utilizzo di un servizio cloud come Dropbox o Drive semplifica molto queste operazioni e molti smartphone dispongono di un software per effettuarle. 

In questo articolo cercherò però di spiegarti come utilizzare un altro servizio che consente di trasferire file da PC a smartphone Android e tanto altro ancora: AirDroid.

AirDroid

AirDroid è un servizio che permette di collegare direttamente il tuo dispositivo mobile a qualunque PC connesso a Internet per caricare s caricare ogni tipo di file. Inoltre con AirDroid puoi gestire da remoto alcune funzioni tipiche di uno smartphone, come avviare una chiamata o ricevere un SMS.

Puoi anche sfruttare la funzione “Trova telefono” per cancellare tutti i tuoi dati in caso di furto o smarrimento, o semplicemente farti aiutare a trovarlo quando è in un angolo sperduto del tuo appartamento.

La prima cosa per capire come trasferire file da PC a smartphone Android è quella di scaricare da Google Play, AirDroid.

Dopo averlo scaricato, apri il browser sul PC e digita l’indirizzo http;//web.airdroid.com. Qui crea il tuo account, inserendo il tuo indirizzo email e una password a scelta, ricordandoti di annotarla per sicurezza.

Avvia l’app sullo smartphone o sul tablet, quindi torna al browser sul PC. Scorri fino in fondo della pagina e clicca su AirDroid Web. Ti viene chiesto di inserire le credenziali del tuo account appena creato (email e password). Inquadra il QR Code con lo smartphone.

Crea account su AirDroid

PC e dispositivo mobile ora sono collegati. Al centro della schermata sul PC, in lato, appare un pannello con i comandi per gestire lo smartphone o tablet dal PC. Sulla sinistra trovi le icone relative ai contenuti archiviati sul dispositivo mobile, a destra trovi i pannelli per caricare i file.

Cliccando sull’icona dei messaggi, nel pannello superiore, puoi sia inviare un messaggio SMS direttamente dal PC, sia controllare quelli ricevuti. Alcuni azione è possibile effettuarle solo sul dispositivo, come ad esempio non puoi eliminare i messaggi.

Cliccando sempre dal PC sull’icona Fotocamera, che trovi tra le icone del pannello a sinistra, puoi far scattare allo smartphone una foto che verrà automaticamente salvata sul PC. 

Cliccando con il mouse su una delle icone che trovi nel pannello di destra (Video, Foto, Applicazioni e Suonerie), si apre una finestra tramite la quale puoi trasferire i vari tipi di file dal PC sul Android o viceversa, scaricarli dallo smartphone sul disco fisso del PC.

Trasferire file con AirDroid

Se hai smarrito il telefono, puoi fare clic sull’icona Trova telefono sulla destra. Si apre una finestra con il tuo account impostato. Non devi fare altro che accedere e avviare la funzione. Se lo smartphone è acceso la tua posizione apparirà subito sulla mappa, che puoi visualizzare anche in modalità Satellite per avere dettagli precisi sulla sua posizione. Il pannello sulla destra offre quattro diverse opzioni di intervento.

Trova Telefono AirDroid

La più semplice è quella che consente di far squillare lo smartphone facendo clic su Trova telefono. Il dispositivo continuerà a squillare fino a che non toccherai OK. Quest’operazione ti aiuterà non solo a trovare il tuo dispositivo ma anche a rintracciare uno smartphone rubato.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.