Come trasferire dati da iPhone a iPhone con MobiMover Free

Dopo aver acquistato un nuovo iPhone, hai il bisogno urgente di trasferire dati da iPhone 7 a iPhone 8? Lo so quando si acquista un nuovo melafonino il primo pensiero non è solo quello di spostare i dati dai un vecchio iPhone ad un nuovo iPhone, ma anche quello di non perderli.

Cercare in rete software efficaci per trasferire contenuti dal dispositivo iOS precedente al nuovo, non è così semplice come sembra. Ecco perché ti consiglio di continuare a leggere questa guida se vuoi effettuare un backup prima di passare al nuovo sistema operativo iOS 11.

Per trasferire dati da iPhone a iPhone gratuitamente EaseUS MobiMover Free è attualmente la migliore soluzione sul mercato. Si tratta di un software che contribuisce al trasferimento di file da iPhone a iPhone, da iPhone a computer, da computer a iPhone. Supporta, inoltre, i nuovi dispositivi iOS come iPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone X e le altre versioni di iPhone con il sistema iOS 11.

Come trasferire dati da iPhone a iPhone

Gratuito, semplice e veloce, MobiMover non solo sposta dati vecchi iPhone o iPad a dispositivi nuovi, ma consente anche di:

  • Eseguire backup dei dati di iPhone/iPad per evitare la perdita accidentale dei dati.
  • Liberare spazio su iPhone/iPad.
  • Condividere i dati iPhone/iPad con altri dispositivi iOS.
  • Aggiungere o eliminare liberamente i dati del tuo iPhone/iPad.

Con un semplice clic potrai trasferire foto, musica, video, contatti, note, suonerie, ebook e preferiti di Safari da PC a iPhone. Il trasferimento dei dati con MobiMover può essere completo oppure gestibile selezionando le categorie interessate o creando ed eliminando nuovi elementi nella categoria corrente. Così facendo potrai effettuare il ripristino dei dati in modo mirato oppure creare dei backup per liberare spazio sui dispositivi mobile Apple.

COME TRASFERIRE DATI DA IPHONE A IPHONE CON MOBIMOVER

Come funziona MobiMover? Il primo passo per iniziare ad utilizzare MobiMover Free, giunto alla versione 2.0, è quello scaricarlo collegandosi al sito Internet ufficiale e cliccare sul pulsante Scarica Gratis. A download completato su PC Windows, apri, con doppio clic, il file appena scaricato: mobimover_free.exe. Avvia l’installazione e nella finestra che si apre, spunta la voce I accept the agreement per poi cliccare sul bottone Next, per tre volte. Per concludere premi sul pulsante Finish.

All’avvio Easeus MobiMover Free si presenta con un’interfaccia user-friendly con funzioni chiare e intuitive. Collega alla porta USB del computer, il vecchio iPhone, da cui vuoi trasferire i dati, e attendi che nella schermata iniziale del programma appaiano, accanto all’identikit dei dispositivi iOS Apple, le quattro opzioni:

  • Transfer to This Device, per trasferire dati da PC a iPhone.
  • Transfer to Other Device, per trasferire dati da iPhone/iPad a iPhone/iPad.
  • Transfer to Computer, per trasferire dati da iPhone a PC.
  • Custom, per personalizzare il trasferimento dati come Contatti, Note, Calendari, cronologia e preferiti di Safari.

Per trasferire dati da iPhone a iPhone dovrai collegare l’altro dispositivo mobile Apple (vale anche per iPhone 8 plus e iPhone X) via USB sempre al computer e successivamente pigiare su Transfer to Other Device.

Come trasferire dati da iPhone 7 a Iphone 8

Nella nuova finestra che apparie clicca su Transfer e attendi l’operazione di trasferimento evitando di disconnettere dal PC i due dispositivi iOS collegati.

 Come trasferire dati da iPhone 7 a Iphone 8

Il processo partirà subito dopo aver selezionato le tipologie di file che intendi trasferire. Spunta la casella corrispondente alla voce che vuoi esportare (ad esempio: Contatti, Note, Messaggi, ecc.) e attendi il completamento del trasferimento.

 Come trasferire dati da iPhone 7 a Iphone 8

Se oltre a trasferire dati ti interessa anche aggiungere, cancellare, modificare dati, puoi agire sull’opzione Custom. In questa sezione di personalizzazione puoi selezionare una specifica categoria di dati, che troverai sul lato sinistro, oppure scegliere tutti i file della categoria spuntando la casella accanto a Name, in alto a sinistra.

 Come trasferire dati da iPhone 7 a Iphone 8

Attenzione, la gestione di questa opzione richiede la disattivazione di iCloud sul tuo dispositivo iOS e l’inserimento del codice di accesso per l’autorità di gestione dei messaggi e della posta vocale.

Se non sai come disattivare iCloud sul tuo iPhone vai su Impostazioni > tuo nome e scorri fino ad individuare la voce Esci. Cliccaci sopra e digita la password del tuo ID Apple, confermando la volontà di uscire da iCloud, e clicca su Disattiva. Torna su MobiDevice e se richiesto premi sul pulsante Refresh.

 Come trasferire dati da iPhone 7 a iPhone 8

Nel caso volessi effettuare dei backup su PC mediante il trasferimento dei dati dal vecchio iPhone, e successivamente esportarli sul nuovo iPhone, MobiMover offre altre due opzioni: Transfer to Computer e Transfer to This Device.

Cliccando, dall’interfaccia principale del programma, sull’opzione Transfer to Computer, si aprirà una finestra in cui potrai scegliere quali elementi spostare e l’eventuale cartella di destinazione che puoi attribuire pigiando su Browse. Dopodiché clicca sul pulsante Transfer e attendi il completamento dell’operazione.

Come trasferire dati da iPhone 7 a Iphone 8

Transfer to This Device è invece l’operazione inversa. Cliccandoci sopra puoi scegliere se importare un’intera cartella oppure un singolo file (ad esempio una foto o un file audio). Nella finestra che compare puoi continuare ad aggiungere altri elementi premendo il pulsante Add ed al termine premere il pulsante Transfer per avviare l’operazione di spostamento.

CONCLUSIONI

MobiMover, disponibile per Windows 10, 8.1, 8, 7, è un software gratuito di alto livello in grado di supportare i dispositivi Apple: iPhone 4s, 5, 5s, 6, 6s, 6 plus, 6s plus, 7, 7 plus, 8, 8 plus, X e iPad mini2, 3, 4 iPad Air, iPad Air 2, iPad Pro. Oltre alla versione free, esiste anche quella Professional, da provare anche gratuitamente, che offre non solo funzionalità avanzate, tra cui la possibilità di salvare direttamente i file trasferiti nelle applicazioni Apple, ma anche un supporto tecnico professionale per 7 x 24 e garanzia di 30 giorni per il rimborso.

I costi di EaseUS MobiMover Pro sono di: 36,95 euro (invece di 45,95 euro) con licenza per 1 PC, aggiornamento gratuito e salva dati a 9 euro. 55,95 euro (invece di 115,95 euro) con licenza dai 2 ai 5 PC, aggiornamento gratuito e salva dati a 60 euro. L’ultima licenza per uso commerciale è quella disponibile da 6 a 10 PC a 72,95 euro (invece di 229,95 euro) con aggiornamento gratuito e salva dati a 157 euro.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


Fabrizio Cannatelli

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *