Come trasferire chat WhatsApp da Android a iPhone

Ok ho capito, sei stanco del tuo smartphone Android e vuoi acquistare l’ultimo iPhone Apple, ma sei preoccupato perché hai paura di perdere tutte le tue conversazioni WhatsApp. Quindi? Puoi stare tranquillo perché una soluzione c’è ed è più semplice di quanto tu pensi.

Dopo averti svelato come trasferire chat WhatsApp da iPhone a Android, in questo tutorial ti svelerò come trasferire chat WhatsApp da Android ad iPhone. Per eseguire questo passaggio non dovrai fare nulla di complicato ma ti basterà installare il programma BackupTrans scaricabile da questa pagina.

Prima di iniziare qualsiasi operazione ti consiglio di mettere sul cloud Google Drive il backup delle chat di WhatsApp. Per farlo devi abilitare il backup dei messaggi di WhatsApp sul cloud, quindi avvia WhatsApp e vai su Impostazioni > Chat, seleziona Backup delle chat e infine spunta la voce Esegui backup adesso su Google Drive.

come trasferire chat WhatsApp da Android a iPhone

Seleziona la scheda Android Tools e scarica la versione trial di Backuptrans Android SMS Backup & Restore premendo sul pulsante verde Download. Salva il file trial android-sms-backup-and-restore_x64.exe sul tuo PC. Al termine del download cliccaci sopra due volte per iniziare il processo di installazione. Premi su Next, su I Agree, Install e prima di premere su Finish, metti la spunta su Run Backuptrans Android SMS Backup & Restore (x64) per avviare il programma.

All’avvio il software ti consentirà di estrarre solamente 20 messaggi WhatsApp, per recuperare tutta la chat dovrai acquistare la versione full al costo di 19,95€.

Prima di iniziare a lavorare con Backuptrans, e trasferire chat WhatsApp da Android ad iPhone, verifica che sul tuo PC sia installata l’ultima versione di iTunes in modo da eseguire il backup automatico dei contenuti del tuo iPhone. Collega i cellulari Android e iPhone al PC tramite cavo USB e avvia il software BackupTrans.

Backuptrans Android SMS Backup & Restore

Clicca su Back Up My Data sul display dello smartphone Android e accertati che nella sidebar di sinistra di BackupTrans siano visualizzati entrambi i dispositivi.

Dopo aver selezionato lo smartphone Android, clicca su Transfert Messages From Android To iPhone e seleziona il tuo iPhone. Clicca Confirm e aspetta che l’operazione vada a buon fine con il messaggio Transferred Successfully.

Trasferisci messaggi da Android ad iPhone

Scollega l’iPhone ed entra su WhatsApp, per far rilevare il backup delle chat automaticamente e fai il ripristino per spostare definitivamente il backup sull’app. Così facendo WhatsApp mostrerà le chat contenute nel database appena copiate.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


Fabrizio Cannatelli

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.