Come togliere le notizie dalla barra delle applicazioni Windows 10

Scopri come togliere le notizie dalla barra delle applicazioni Windows 10. Una guida per rimuovere il widget notizie e interessi da Windows 10.

Nel corso degli anni Windows 10 si è aggiornato diverse volte. Avrai notato come le novità principali riguardano la barra delle applicazioni e diverse funzioni aggiuntive che vanno a implementare nuove attività a schermo. Sebbene in molti casi gli aggiornamenti portino delle novità eccellenti, nella gran parte dei casi ci si ritrova a eliminare icone e funzioni inutili.

Se anche tu ami l’impostazione personalizzata del tuo PC, la comparsa della sezione Notizie di Windows 10 è più un fastidio che una risorsa, ma come rimuoverla? Fortunatamente Microsoft ha pensato che non tutti gli utenti avrebbero apprezzato le novità, attivando le funzioni per disattivare o attivare le sezioni in modo rapido.

Nelle prossime righe vedremo più nel dettaglio come togliere le notizie dalla barra delle applicazioni Windows 10, in modo da ridurre le risorse necessarie per il PC, oltre che un’estetica discutibile.

Indice

Come funziona la funzionalità Notizie e Interessi

Come togliere le notizie dalla barra delle applicazioni Windows 10

Prima di capire come togliere le notizie dalla barra delle applicazioni Windows 10 è opportuno approfondire tale argomento. Forse non sai che la funzione Notizie e Interessi non è sempre stata presente su Windows 10. Essa è comparsa solo dopo un corposo aggiornamento con la versione 21H1 e 20H2. Nello specifico la build 21286, rilasciata a dicembre, ha consentito di integrare il nuovo Edge con questa funzione, offrendo un servizio informativo utile per chi utilizza il browser web di casa Microsoft.

Come puoi immaginare, la prima versione di tale strumento presenta diversi malfunzionamenti, generando di fatto più un fastidio che un vero e proprio servizio utile. Con il rilascio della build 19043.962, cioè con Windows 10 12H1 e la build 19042.962, cioè Windows 10 20H2, il software è diventato stabile.

Windows 10 e la funzione Notizie e Interessi interagiscono tra loro sfruttando le ricerche online e gli argomenti visualizzati su Microsoft Edge. Il nuovo browser web di Windows ti permette di visualizzare le notizie più importanti provenienti da Edge, infatti, non c’è alcuna compatibilità con altri motori di ricerca, almeno per il momento.

Esteticamente la sezione dedicata alle Notizie e agli Interessi è posizionata nella barra delle applicazioni, cioè in basso, con un quadrante abbastanza ampio che si affianca al meteo e a tante altre funzioni che hai installato.

Come disattivare il widget notizie e Interessi su Windows 10

news windows 10

Sebbene la funzione Notizie e Interessi possa esserti utile in alcuni casi, la compatibilità e la sincronizzazione con Edge potrebbe risultare limitante. Se tu dovessi essere una persona che utilizza quotidianamente Google Chrome oppure Safari e Firefox, tale funzione risulterebbe praticamente inutile. Oltre a incidere sulla gestione della barra delle applicazioni, la funzione Notizie e Interessi ha una certa incidenza anche sulle prestazioni del tuo computer, soprattutto se quest’ultimo è datato.

Fortunatamente puoi disattivare il widget in cui sono posizionate le notizie e gli interessi, ma tale operazione disattiverà anche il Widget meteo dalla barra delle applicazioni di Windows 10.

Il procedimento per eliminare le Microsoft News è estremamente veloce, ci metterai più tempo a leggere queste righe che a farlo. Prima di tutto recati sul  Desktop e cliccando con il tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni dovrai selezionare prima Notizie e Interessi e subito dopo Disattiva.

Nel caso in cui tu non riuscissi a trovare la voce per disattivare Notizie e Interessi, allora non hai a disposizione la versione più aggiornata di Windows 10.

notizie windows 10

Per verificare quale sia la versione del sistema operativo non dovrai fare altro che cliccare, in basso a sinistra, nella barra di ricerca e digitare Impostazioni. Da qui recati in Aggiornamento e sicurezza e verifica se sono disponibili nuovi aggiornamenti e quale sia la tua build.

Tale processo può avvenire solo se disponi di una versione originale di Windows 10, se stessi utilizzando la prova gratuita, allora non potresti disattivare il widget, semplicemente perché non è presente.

Come attivare Notizie e Interessi

news windows 10

Nel caso in cui volessi riportarla a schermo, dovrai cliccare di nuovo con il tasto destro sulla barra delle applicazioni e selezionare Mostra icona e testo, oppure se preferisci potresti anche scegliere Mostra solo icone. La disattivazione di questa funzione farà sparire anche il widget del meteo; quindi, valuta bene il da farsi e quanto utilizzi tali funzionalità.

Usualmente tale funzione viene utilizzata solo da chi sfrutta le potenzialità di Microsoft Edge, che sebbene in molti casi viene associato al vecchio e poco affidabile Internet Explorer, è uno dei migliori browser web al momento.

Se sei una persona che ama Chrome o Firefox, allora è opportuno disattivare la funzione Notizie e Interessi, ma ti consigliamo di provare il browser web di Microsoft poiché ha introdotto diverse novità interessanti, oltre a una velocità eccellente nell’utilizzo quotidiano.

La barra delle applicazioni può essere modificata ogni volta che desideri, non ci sono limiti nel disattivare o attivare Notizie e Interessi.

Come ridurre gli aggiornamenti della barra delle applicazioni

windows news

Per quanto gli aggiornamenti nella barra delle applicazioni possano essere utili per informarti sulle notizie di attualità, è evidente come questi siano un po’ troppo repentini nel cambiare. Siamo sicuri che anche tu non ami particolarmente visualizzare ogni 5 minuti nuove notizie, inducendoti a distrarti e in molti casi a voler passare a Windows 11.

Fortunatamente Microsoft ha pensato di limitare gli aggiornamenti della barra delle applicazioni, rendendo meno frustrante l’utilizzo del PC. Affinché tu possa effettuare tale operazione non devi fare altro che cliccare sulla barra delle applicazioni, con il tasto destro del mouse, e selezionare la sezione Notizie e Interessi. Da qui ti si aprirà una piccola finestra in cui dovrai selezionare la voce Riduci gli aggiornamenti della barra delle applicazioni.

Sebbene possa sembrarti una funzione da poco, in realtà è molto utile se utilizzi il meteo. Infatti, tale funzione disattiverà le notizie da Edge, ma non eliminerà il widget del meteo.

rimuovere widget notizie e interessi

Ovviamente puoi anche personalizzare la tua barra delle applicazioni, non necessariamente con gli strumenti di Windows 10, ma implementando software di terze parti altrettanto validi. Sul web troverai diverse soluzioni che ti consentono di modificare la barra delle applicazioni, soprattutto se tu non disponessi di una versione attiva di Windows 10. Tra i migliori consigliamo TaskbarX scaricabile su Microsoft Store al costo di 1,99 euro.

come disattivare notizie e interessi

Tantissimi utenti preferiscono spostare la barra delle applicazioni lateralmente. Così facendo anche la funzione Notizie e Interessi sembra meno invadente, poiché comparirà nella parte alta dello schermo. Per farlo clicca col tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni e nel menu che appare scegli Impostazioni barra delle applicazioni. Nella pagina che appare, individua in basso la voce Posizione della barra delle applicazioni sullo schermo, nel menu a tendina sostituisci a In basso con una delle altre voci tra: In alto, A sinistra o A destra.

Come risparmiare spazio sulla barra delle applicazioni

Come togliere le notizie dalla barra delle applicazioni Windows 10

Nel caso in cui tu disponessi di una versione attiva di Windows, potresti pensare di effettuare alcune personalizzazioni per risparmiare spazio sulla barra delle applicazioni. Prima di tutto puoi pensare di personalizzare i feed, cioè le notizie che vuoi compaiano a schermo e quelle invece da evitare.

Come togliere le notizie dalla barra delle applicazioni Windows 10

Per risparmiare spazio puoi gestire i tuoi interessi singolarmente. Per farlo premi sull’icona del Meteo per aprire Notizie e Interessi. Premi poi sull’icona con di ingranaggio, in alto a destra, e clicca su Gestisci interessi. Nella sezione I miei interessi potrai selezionare quelli che più desideri.

Come togliere le notizie dalla barra delle applicazioni Windows 10

Puoi anche pensare di disattivare le schede informazioni, in Impostazioni esperienza, come il meteo, sport, il traffico e tante altre. Per farlo dovrai solo cliccare togliere la spunta alla voce Mostra scheda nel mio feed per quella specifica informazione.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti