Come togliere la segreteria telefonica TIM

Ecco una guida su come togliere la segreteria telefonica TIM, il servizio che ti avvisa tramite un SMS gratuito quando qualcuno ti ha chiamato.

Grazie alla segreteria telefonica di TIM è possibile essere avvisati attraverso un SMS gratuito quando qualcuno ti ha telefonato o ha lasciato un messaggio vocale mentre il tuo smartphone era spento oppure si è impossibilitati a rispondere.

L’attivazione e la disattivazione segreteria telefonica TIM è completamente gratuita, come anche la ricezione del messaggio. I costi del servizio di segreteria telefonica sono esclusivamente legati all’ascolto dei messaggi.

Indice

Come togliere la segreteria TIM

tim disattivare segreteria

Per disattivare la segreteria telefonica TIM esistono varie modalità. Vediamo quali sono.

MyTIM Mobile

Se sei registrato sul sito dell’operatore TIM, ti basterà accedere dal tuo telefono all’area riservata MyTIM Mobile e premere la scheda Servizi. Subito dopo vai sul menu Gestione Chiamate e seleziona Configura e disattiva il servizio.

Numero gratuito 40920

Puoi togliere segreteria TIM anche chiamando il numero gratuito 40920, per chi è già cliente TIM. Tale numero è dedicato all’attivazione e personalizzazione dei servizi TIM ed è attivo tutti i giorni 24 ore su 24.

Per dare disattivare la segreteria TIM, dopo aver composto il numero telefonico, occorre digitare 2 sulla tastiera del proprio telefono e seguire le istruzioni vocali.

Tutti i codici per disattivare segreteria telefonica TIM dal cellulare

E’ forse la soluzione più veloce: utilizzare dei codici da inviare tramite messaggio. Vediamo il dettaglio dei codici per disattivare le varie opzioni di disattivazione del servizio di segreteria telefonica TIM:

  • Digitando il codice ##002# e premendo Invio sul telefono disattiva completamente il servizio di segreteria (un SMS ti avvertirà del completamento dell’operazione).
  • Digitando il codice ##62# e premendo Invio sul telefono, disattiva la segreteria TIM quando il telefono è irraggiungibile o spento.
  • Digitando il codice ##61# e premendo Invio sul telefono, disattiva la segreteria TIM quando non rispondi alle chiamate in arrivo.
  • Digitando il codice ##67# e premendo Invio sul telefono, disattiva la segreteria TIM quando la tua linea è occupata.
  • Digitando il codice ##21# e premendo Invio sul telefono, disattiva la segreteria TIM per tutte le chiamate in arrivo (anche quando il telefono risulta acceso o raggiungibile)

Per maggiori informazioni vai al sito tim.it oppure chiedi alla Community TIM

Come attivare la segreteria telefonica TIM

Nel caso decidessi di attivare la segreteria telefonica solo in caso di situazioni particolari, ecco i codici da inviare via SMS:

  • **21*36TUONUMERODITELEFONO# INVIO, attiva la segreteria in tutte le chiamate.
  •  **67*36TUONUMERODITELEFONO# INVIO, attiva la segreteria quando il tuo telefono è occupato.
  • **61*36TUONUMERODITELEFONO# INVIO, attiva la segreteria quando non puoi rispondere.
  • **61*36TUONUMERODITELEFONO **TEMPO# INVIO, attiva la segreteria quando non puoi rispondere impostando il tempo di squillo.
  • **62*36TUONUMERODITELEFONO# INVIO, attiva la segreteria quando non sei raggiungibile.

Quali sono i costi della segreteria telefonica TIM

Come già detto, l’attivazione della segreteria telefonica TIM e la notifica SMS delle chiamate ricevute sono gratuiti. Non comportano costi neanche le operazioni di disattivazione e modifica delle impostazioni. Gli unici costi da sostenere riguardano l’ascolto dei messaggi ricevuti che varia in base al Piano Base. Per verificarlo ti basterà andare in MyTim e selezionare la voce corrispondente alla tua tariffa base oppure contattare il numero 40916.

Come faccio ad ascoltare i messaggi in segreteria telefonica TIM

Per ascoltare i messaggi lasciati nella segreteria telefonica occorre chiamare il numero di telefono 41919 e seguire le istruzioni vocali. I costi dell’ascolto dei messaggi vocali presenti in segreteria sono legati al piano tariffario da te scelto.

Per quanto tempo vengono conservati i messaggi in segreteria telefonica TIM

I messaggi ricevuti dalla Segreteria Telefonica, solitamente vengono conservati per 7 giorni; una volta ascoltati, se non vengono cancellati, sono conservati per 3 giorni.

Leggi anche: Problemi Alice e Tim mail: come risolvere

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti