Come togliere Centro Notifiche Windows 10

0 Condivisioni

Come togliere Centro Notifiche Windows 10. Una guida completa su come gestire il Centro Notifiche dell’ultimo sistema operativo di Microsoft.

Il Centro Notifiche di Windows 10 visualizza le notifiche provenienti dalle applicazioni e dal sistema operativo, mostrando dei popup in basso a destra.

Se non vuoi visualizzare tali notifiche puoi disabilitare velocemente e facilmente, seguendo le indicazioni qui sotto, non prima di aver effettuato un backup dell’Editor del registro di sistema di Windows 10.

Come togliere Centro Notifiche Windows 10

Come creare un backup del registro di Windows

Come rimuovere Centro Notifiche Windows 10

Prima di intraprendere le operazioni sotto descritte, è bene fare un backup del registro di sistema di Windows 10.  Premi contemporaneamente WIN+R e digita regedit nella finestra di Esegui e conferma pigiando su OK per avviare l’Editor.

Seleziona il menu File > Esporta, assegna al backup un nome, ad esempio Backup_Reg_2020-01-17 e salvalo in una cartella del tuo computer. Prima del salvataggio, ricordati di spuntare la voce Tutto e non Selezione. Premi sul pulsante Salva per confermare.

Per ripristinare un backup del registro di configurazione di Windows 10, devi entrare in Modalità provvisoria. Per farlo vai su Impostazioni (WIN+I) > Aggiornamento e Sicurezza > Ripristino. Vai poi su Avvio Avanzate e premi sul pulsante Riavvia Ora.

Al termine del riavvio ti ritroverai nella schermata Scegli un’opzione. Qui clicca su Risoluzione dei Problemi > Opzioni Avanzate > Impostazioni di avvio e conferma con Riavvia.

Al riavvio ti troverai davanti una schermata con elenco: la quarta è la Modalità Provvisoria che dovrai scegliere. A questo punto per procedere al ripristino del registro di sistema, devi cliccare col tasto destro del mouse sul file .reg salvato e seleziona, nel menu a comparsa, Unione. Il backup verrà ripristinato e potrai riavviare il computer per completare l’operazione.

Come togliere Centro notifiche di Windows 10

Avvia Esegui con la combinazione di tasti WIN+r e digita Regedit per poi premere Invio.

Nel registro di configurazione recati su HKEY_CURRENT_USER\Software\Policies\Microsoft\Windows. Qui dovresti trovare la chiave Explorer.

Se non c’è, creala, cliccando col tasto destro del mouse sulla voce Windows, poi su Nuovo > Chiave e rinominala in Explorer. Clicca su di essa col tasto destro del mouse per far apparire il menu contestuale. Seleziona quindi su Nuovo > Valore DWORD (32 bit) e cambiagli nome in DisableNotificationCenter.

Fai doppio clic sulla voce creata e nella nuova finestra inserisci in Dati Valore il numero 1.

barra notifiche

Al successivo riavvio del PC, il Centro Notifiche non sarà più presente nella tray bar.

Per ripristinare il Centro Notifiche ti basterà inserire 0 in Dati Valore della chiave DisableNotificationCenter.

Come eliminare icona Centro Notifiche Windows 10

In alternativa puoi rimuovere l’icona del centro notifiche cliccando col tasto destro del mouse in uno spazio vuoto della Barra delle Applicazioni. Seleziona poi Impostazioni della barra delle applicazioni e vai nella sezione Area di notifica.

eliminare notifiche

Clicca sul link Attiva o disattiva icone di sistema e disattiva l’interruttore dell’icona Centro Notifiche. In questo modo avrai eliminato l’icona del Centro Notifiche di Windows 10.

Come rimuovere le notifiche generate dalle applicazioni di sistema

Questa procedura non rimuove le notifiche generate dalle applicazioni di sistema. Per disattivarle occorre eseguire un’altra procedura che disattiverà tutte le notifiche di sistema ma non quelle provenienti da app di terze parti, per quelle devi leggere il paragrafo sottostante “Come disattivare Notifiche a schermo su Windows 10“.

Avvia Esegui con WIN+R e digita regedit per poi premere Invio. Nell’Editor del registro di sistema, recati su HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced e cliccaci sopra col tasto destro del mouse per selezionare nel menu a comparsa: Nuovo > Valore DWORD (32 bit). Assegna al nuovo valore il nome di EnableBalloonTips. Cliccaci sopra con doppio clic e nella nuova finestra inserisci in Dati Valore il numero 0.

notifica windows

Conferma il tutto e riavvia il PC. Al riavvio non avrai più alcuna notifica di sistema. Per tornare indietro non dovrai fare altro che mettere 1 su Dati Valore di EnableBallonTips.

Come disattivare Notifiche a schermo su Windows 10

Come togliere Centro Notifiche Windows 10

Se vuoi disattivare, ma non togliere le notifiche di Windows 10, puoi intervenire direttamente nelle Impostazioni. Vai su: Start > Impostazioni (ruota ad ingranaggio) > Sistema e seleziona Notifiche e azioni.

Porta a Disattivato l’interruttore delle Notifiche, togliendo la spunta anche a Mostra notifiche nella schermata di blocco e Mostra promemoria e chiamate VoIP in arrivo nella schermata di blocco.

In questo modo avrai eliminato le notifiche sullo schermo.

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli