Come telefonare gratis con Facebook

Il famoso social network Facebook oltre alle funzionalità di condivisione e comunicazione offre anche la possibilità di telefonare gratuitamente in modalità Voip, ossia attraverso internet. Installiamo l’app di Facebook Messenger, scaricandola da App Store se usiamo un iPhone o da Google Play se usiamo uno smartphone Android, ed effettuiamo l’accesso. Attendiamo la sincronizzazione dei contatti. Nella schermata principale possiamo vedere subito tutti i contatti che hanno Facebook Messenger in base al simbolo dell’app installata (il fulmine) e tutti coloro che invece ne sono ancora sprovvisti.

Come telefonare gratis con Facebook

Come telefonare gratis con Facebook

Apriamo un contatto. Per inviare la telefonata VoIP bisogna cliccare in alto sul simbolo del telefono (colorato di blu). Funziona bene in Wi-fi e anche in 3G/4G (fate sempre attenzione al traffico generato).

Quando effettuiamo la chiamata il display è occupato dall’applicazione Facebook Messenger con un pannello simile a quello delle funzioni telefoniche di Android o iOS. Premete il tasto verde (cornetta verde) per rispondere (c’è anche il vivavoce con il simbolo dell’altoparlante) o rosso (la cornetta rossa) per chiudere la chiamata.

Durante la conversazione, vedrai vari pulsanti sullo schermo del tuo telefono: la cornetta rossa serve per terminare la chiamata, l’altoparlante serve ad attivare il vivavoce, il microfono serve ad attivare la funzione muto e la freccia serve a minimizzare Messenger per continuare la conversazione mentre si usano altre app.

Come telefonare gratis con Facebook

Al termine di ogni chiamata compare un pannello per valutare la qualità della conversazione in modo da dare la possibilità a Facebook di migliorare il servizio.

Attenzione perché la chiamata è gratuita sotto Wi-Fi mentre consuma traffico sotto 3G/4G (accertiamoci sempre se il nostro operatore blocca le chiamate VoIP). Per ricevere e fare chiamate con Facebook Messenger sia il chiamante che il ricevente devono avere l’app installata sul proprio smartphone e una connessione internet attiva sul dispositivo mobile.

Per chi non ha Facebook Messenger può aprire l’app Facebook e fare una chiamate gratuita verso coloro che sono online nella chat. Cliccando sull’icona in alto (simbolo dell’uomo con le tre righe) può visualizzare gli amici online e dopo aver scelto un contatto da chiamare, può cliccare, sempre in alto, sull’icona con i tre puntini per vedere, nella comparsa del menu, la voce Free Call.

Leggi anche: Facebook blocca link e le condivisioni del mio sito Web

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.