Come stampare una pagina web senza pubblicità, immagini e sfondi

5 Condivisioni

Hai la necessità di effettuare la stampa di una pagina Web senza foto, annunci pubblicitari e sfondo ma non sai come fare? Se vuoi risparmiare sui costi di stampa (cartucce e inchiostro) e dare un aiuto all’ambiente ho la soluzione per te, continua a leggere e scoprirai come stampare una pagina web senza pubblicità, immagini e sfondi.

Esistono in circolazione una serie di programmi che consentono di rimuovere qualsiasi cosa indesiderata di una pagina Internet, quindi banner pubblicitari, immagini, sfondo, link, figura e via dicendo. Sono molti gli elementi superflui che si possono rimuovere anche perché le pagine Web di oggi sono ricche di elementi grafici e stampare solo il testo è diventato veramente complicato.

Come stampare una pagina web senza pubblicità, immagini e sfondi velocemente

Come stampare una pagina Web

Un semplice metodo per stampare solo il testo di una pagina Web è attraverso l’estrazione del contenuto della pagina Internet. Premendo CTRL+A puoi selezionare il testo della pagina Web e subito dopo con CTRL+C copiarlo. Con i tasti CTRL+V puoi incollarlo in un editor di testo, come Notepad o WordPad. In questo modo incollerai solo il testo della pagina Web omettendo annunci pubblicitari, immagini, sfondo, link e tutti quelli elementi che sono superflui per la lettura di un testo.

Leggi anche: Come stampare in PDF una pagina Web

Come stampare una pagina web senza pubblicità, immagini e sfondi con i browser

stampare pagina web

Agendo nelle impostazioni di stampa dei browser Firefox, Chrome, Internet Explorer, Safari e Edge è possibile riuscire a togliere gli elementi grafici ed a stampare pagine Web senza pubblicità, immagini e sfondi.

Internet Explorer

Con le ultime versioni di IE (ad esempio la 11) è possibile prima di stampare andare sul menu File > Imposta pagina e togliere la spunta alla voce Stampa colori e immagine di sfondo e impostare su Vuoto le Intestazioni e piè di pagina. Puoi anche agire da File > Anteprima di stampa e premere su ALT+E per disattivare le Intestazioni e pié pagina e andare nelle impostazioni cliccando sull’icona della rotellina dentata. Hai anche la possibilità di regolare i margini spostandoli con il mouse e stampare solo una parte di una pagina Web. Inoltre dal menu Visualizza > Vai a > Modalità lettura Internet Explorer, puoi attivare la Modalità lettura (icona del libro accanto alla barra degli indirizzi) e rimuovere tutto ciò che è superfluo per la tua stampa alleggerendo e velocizzando notevolmente il caricamento della pagina Web.

Mozilla Firefox

Con Firefox puoi togliere gli elementi superflui di una pagina Web andando sul menu File > Imposta pagina,e  nella scheda Formato e opzioni cancellare la spunta alla voce Stampa lo sfondo (immagini e colori). Inoltre nella scheda Margini e intestazioni/piè di pagina puoi impostare tutto a Vuoto e regolare i margini per tagliare i banner a destra, sinistra o sotto. Con F9 puoi attivare la Modalità lettura (icona del libro accanto alla barra degli indirizzi) e rimuovere tutto ciò che è superfluo per la tua stampa alleggerendo e velocizzando notevolmente il caricamento della pagina Web.

Microsoft Edge

Con gli ultimi aggiornamenti di Windows 10 (aprile 2018), sul browser di Microsoft è possibile rimuovere gli elementi di cui non hai bisogno di una pagina Web che vuoi stampare. La procedura è semplice, premi contemporaneamente CTRL+P e nella colonna di sinistra premi sul campo Stampa senza elementi superflui per impostarlo su Disattivata. Inoltre con CTRL+MAIUSC+R puoi attivare la modalità lettura e rimuovere tutto ciò che è superfluo per la tua stampa.

Google Chrome

La stampa di pagine Web senza foto e annunci può essere effettuata anche attraverso il browser di Google. Premi contemporaneamente i tasti CTRL+P e nell’anteprima di stampa pigia su Altre Impostazioni. Qui puoi ridurre i margini, eliminare la Grafica in background e cancellare le intestazioni e piè di pagina. Per attivare la modalità lettura o modalità reader devi applicare i seguenti consigli:

  1. Individua l’icona di Google Chrome su Desktop e cliccaci sopra col tasto destro del mouse.
  2. Seleziona Proprietà e nella scheda Collegamento individua la casella di testo Destinazione.
  3. Aggiungi al percorso “C:\Program Files (x86)\Google\Chrome\Application\chrome.exe” questo comando –enable-dom-distiller.
  4. Premi sul pulsante OK e clicca due volte sull’icona di Chrome per avviare il browser.
  5. Clicca su Continua nel caso ti appare il messaggio “Accesso negato è necessario fornire le autorizzazioni di amministratore per modificare queste impostazioni“.
  6. Quando ti troverai nella pagina Web in cui vuoi applicare la modalità di lettura vai sul menu in alto a destra (quello con i tre pallini vertiali).
  7. Seleziona la voce Pagina Distill per applicare la Modalità lettura.

Safari

Il browser di Apple permette di entrare in Modalità lettura attraverso la combinazione di tasti CTRL + P + R. Oltre a questo comando puoi andare in Anteprima di stampa ed eliminare gli elementi come foto e intestazioni che non sono utili per la tua stampa e che ti consentiranno di risparmiare molto.

Come stampare una pagina web senza pubblicità, immagini e sfondi con servizi online

eliminazione pubblicità Internet

Un’altra modalità per stampare una pagina Web con Windows 10 senza reclame, foto, link e risparmiare cartucce e inchiostro, è attraverso l’utilizzo di servizi e tool.

PrintFriendly & PDF

PrintFriendly & PDF: è un servizio online che rimuove in automatico tutto quello che non serve dalle pagine (immagini, inserzioni pubblicitarie, ecc.), lasciando solo il testo. Per stampare una pagina Web senza pubblicità e immagini vai sul sito Print Friendly & PDF, copia il link della tua pagina Web e incollalo nell’apposito spazio fornito dal servizio. Clicca su Preview per vedere il risultato in anteprima.

Verifica se tutte le immagini e le pubblicità sono state eliminate e clicca su Stampa. In caso contrario ti basterà fare clic su ogni immagine o pubblicità per eliminarle definitivamente da ciò che stamperai. Print Friendly & PDF offre anche la generazione di un documento PDF dalla pagina Web e condivide il testo estratto via email.

Oltre alla versione online esiste anche in versione estensione o plug-in per i principali browser web: in questa pagina trovi l’estensione per Firefox, Chrome. Edge, Safari e Internet Explorer.

The Printliminator

The Printliminator è un semplice bookmarklet da aggiungere al browser Web che stai usando. Dopo averlo installato, trascina il pulsante nero Printliminator sulla barra dei segnalibri del browser e quando sei nella pagina Web da stampare premi il pulsante di The Printliminator che hai trascinato sulla barra dei segnalibri del browser. Vedrai 4 pulsanti: Remove All Graphics (per rimuovere tutte le immagini nella pagina), Send to Printer (per stampare), Undo Last Acion (per annullare le modifiche effettuate), Apply Print Stylesheet (per applicare un foglio di stile per la stampa).

iPrint

iPrint è un programma che ti consentirà di ridurre i costi di stampa. Installa sul tuo PC una stampante virtuale denominata proprio “iPrint“. Quando vorrai stampare una pagina Web dal browser non dovrai fare altro che cliccare sul menu File > Stampa e scegliere iPrint come stampante. Ti apparirà una finestra attraverso la quale potrai scegliere il layout che preferisci con possibilità di raggruppare più pagine in una, eliminare pagine (con il pulsante Delete the Selected page(s) e tanto altro. L’elemento grafico Saving, collocato in basso, offre l’indicazione della percentuale di pagine che sei riuscito a non stampare.

Print What You Like

Print What You Like è un altro semplice tool online per stampare solo il testo di una pagina Web eliminando grafica e annunci. Per utilizzarlo devi collegarti al sito ed inserire l’URL della pagina Web da stampare. Pigia poi su Start per iniziare la modifica. Cliccando su ciascun elemento ti apparirà una toolbar con una serie di comandi, pigia su Remove e toglierai l’elemento grafico che non vuoi stampare. Al termine puoi salvare le modifiche (cliccando su Save As) in PDF o HTML, stampare con il tasto Print e aggiungere la pagina tra i preferiti del browser con il link Add Page.

Come stampare una pagina web senza pubblicità, immagini e sfondi con Android

stampa pagina web

Per i possessori di smartphone e tablet Android è possibile stampare solo il testo di una pagina Web attraverso un semplice trucchetto. Visitando questa pagina di PrintFriendly è possibile copiare un codice in Javascript da inserire come bookmark nel browser.

Individua la pagina Web che vuoi stampare senza pubblicità e salvala tra i Preferiti. Ad esempio su Mozilla vai sul menu con i tre pallini in alto a destra e clicca su Pagina > Aggiungi m..di ricerca. Dopodiché vai nei Segnalibri (sempre dal menu in alto) e tieni premuto il dito sulla pagina appena salvata. Ti apparirà un menu a comparsa, seleziona Modifica. Nella schermata successiva, modifica il campo Nome a tuo piacere (ad esempio Stampa solo testo) e nel campo Indirizzo copia e incolla il codice JS qui sotto:

javascript:(function(){if(window[‘priFri’]){window.print()}else{pfstyle=’nbk’;pfBkVersion=’1′;_pnicer_script=document.createElement(‘SCRIPT’);_pnicer_script.type=’text/javascript’;_pnicer_script.src=’//cdn.printfriendly.com/printfriendly.js’;document.getElementsByTagName(‘head’)[0].appendChild(_pnicer_script);}})();

Premi infine su Salva, in alto a destra. Clicca sul bookmark appena creato per ottenere la versione stampabile di una pagina Web visualizzata attraverso un dispositivo mobile.

PrintFriendly funziona anche per iPhone e iPad.

5 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli