Come stampare foto da WhatsApp (guida semplice e veloce)

Vuoi sapere come stampare foto da WhatsApp? Qui trovi una guida semplice, veloce e intuitiva per la stampa di foto da WhatsApp.

I migliori smartphone per foto hanno cambiato il modo di scattare fotografie, la velocità, l’immediatezza della loro produzione e soprattutto la facilità di condivisione sui social network ha reso tutti un po’ fotografi. Il continuo scattare fotografie sul tuo dispositivo mobile consente di realizzare piccoli collage o album a tema. Tale condizione però potrebbe porti dei limiti, cioè lo smartphone stesso con cui vuoi condividere le foto con i tuoi amici.

Tra i programmi più utilizzati per scambiare fotografie con gli amici c’è WhatsApp, la facilità di condivisione sui gruppi e una risoluzione di buon livello ti permettono di scegliere in poco tempo la tua preferita.

Ma come stampare foto da WhatsApp direttamente senza farsi aiutare da nessuno? Oggi siamo qui proprio per rispondere a questa domanda, non preoccuparti non c’è nulla di complicato nel procedimento di stampa direttamente dall’applicazione. Vediamo quali sono i passaggi da seguire per ottenere il massimo risultato.

Indice

Il metodo più semplice per la stampa di foto da WhatsApp

stampare foto da whatsapp

Prima di inoltrare la guida su come stampare le fotografie su WhatsApp è importante sottolineare come tu debba effettuare dei piccoli accorgimenti per non incorrere in problemi tecnici banali.

Controlla che la stampante sia accesa e alimentata in modo corretto e soprattutto che sia collegala alla rete Wi-Fi o al computer su cui vuoi effettuare il procedimento. Con i sistemi operativi Android e Apple puoi scaricare dallo Store ufficiale un’applicazione che ti consente di collegare dispositivo mobile alla stampante stessa.

Rispettivamente ti consigliamo Google Cloud Print per Android e AirPrint per il sistema di casa Apple.

Dopo la piccola premessa, vediamo ora come si effettua una stampa direttamente da WhatsApp sui diversi sistemi operativi.

Android

come stampare foto da whatsapp

Sblocca la schermata principale del tuo dispositivo Android e recati nella sezione del drawer, cioè quell’area dove puoi visualizzare le applicazioni installate. Individua WhatsApp e premici sopra per accedere all’applicazione.

Ora che sei all’interno della pagina iniziale premi su Chat in alto a sinistra dello schermo, ti usciranno tutte le conversazioni con i tuoi amici. Seleziona quella dove è presente la foto che vuoi stampare e per accedere in modo veloce alla galleria al suo interno premi sul nome del contatto per poi recarti nella sezione Media, link e documenti.

Ora hai di fronte tutti i file multimediali scambiati su WhatsApp con quella persona, premi sulla fotografia che desideri stampare e successivamente sui tre puntini in alto a destra. Seleziona Condividi e scegli l’app per la stampa. Ti apparirà l’opzione Stampa, o l’icona della stampante, e dopo una piccola regolazione delle impostazioni (B/W oppure a colori) puoi premere su Stampa e ottenere il risultato desiderato.

iOS

stampare foto whatsapp

I passaggi per stampare foto da WhatsApp su iPhone sono gli stessi di quelli sopra illustrati per Android, l’unica differenza è che mettendo su ON la voce Salva nel Rullino foto (raggiungibile da Impostazioni > Chat), puoi stampare le foto direttamente dal Rullino di iOS.

Computer

stampare foto da whatsapp

Come sempre i sistemi operativi Windows e macOS hanno un metodo tutto loro per accedere a WhatsApp. Infatti, dovrai farti aiutare da WhatsApp Web, sistema ideato ufficialmente per consentire l’accesso alla piattaforma direttamente dal PC.

Il primo passaggio consiste nell’avviare WhatsApp dal PC, affinché ciò possa avvenire in modo veloce recati sul sito ufficiale di WhatsApp Web, qui ti comparirà un grande QR-code in prima pagina. Prendi lo smartphone, sia esso Android o iOS e apri WhatsApp, seleziona i tre puntini o l’ingranaggio e premi su Dispositivi collegati. Ora ti comparirà un tasto verde al centro con scritto Collega un Dispositivo, premici sopra e dopo aver inserito lo sblocco con l’impronta digitale o il codice Pin scansiona il QR-code visualizzato sullo schermo del PC.

Ora sei ufficialmente all’interno di WhatsApp Web e puoi selezionare la Chat dove hai la foto da stampare. Clicca sul nome del contatto e visualizza i file multimediali. Seleziona quello desiderato e clicca sull’icona con la freccia verso il basso, in questo modo scaricherai quella immagine sul computer.

Se hai impostato di default la cartella Download, troverai la fotografia nei Documenti e nella sottocartella Download. Ora non dovrai fare altro che aprire la foto con un software di Windows, premere su Stampa, selezionare la stampante e avviare la stampa definitiva.

Leggi anche: WhatsApp non scarica le foto

Quanto costa stampare una foto da WhatsApp

Molti pensano che stampare una fotografia direttamente da WhatsApp abbia un costo aggiuntivo, in realtà l’applicazione ti permette di farlo ogni volta che desideri senza la minima spesa.

Ovviamente devi inserire nelle spese ordinarie quelle collegate alla copia fisica dell’immagine, cioè il costo della carta e dell’inchiostro che utilizzerai, non dimenticando la spesa per la stampante stessa. A tal proposito ti consiglio di leggere la nostra guida su: le migliori stampanti multifunzione.

Puoi anche decidere di sviluppare le tue amate fotografie da un fotografo professionista, ormai la gran parte di loro, grazie all’assistenza tramite WhatsApp consentono di scambiare immagini e documenti anche digitalmente.

Ti consigliamo di acquistare una carta fotografica di buon livello per ottenere dei risultati di qualità. Puoi scegliere una carta lucida oppure opaca a seconda dei tuoi gusti e di ciò che andrai a farci con la fotografia stampata.

Come inviare una foto da WhatsApp al PC

Oltre a come stampare foto da WhatsApp è altrettanto importante capire come inviarle al proprio PC. Nel corso degli anni avrai accumulato e conservato centinaia di fotografie e magari vuoi liberare la memoria dello smartphone e conservare tutto in una cartella dedicata sul computer. Non c’è nulla di più semplice, vediamo come fare.

Per ottenere un risultato veloce e sicuro dobbiamo servirci di nuovo di WhatsApp Web; quindi, il primo passaggio consiste nell’avviare WhatsApp dal PC, affinché ciò possa avvenire in modo veloce recati sul sito Internet dell’app, qui ti comparirà un grande QR-code in prima pagina. Pendi lo smartphone, sia esso Android o iOS e apri WhatsApp, seleziona i tre puntini o l’ingranaggio e premi su Dispositivi collegati. Ora ti comparirà un tasto verde al centro con scritto Collega un Dispositivo, premici sopra e dopo aver inserito lo sblocco con l’impronta digitale o il codice, scansiona il QR-code visualizzato sullo schermo del PC.

A questo punto apri la chat dell’utente di cui vuoi scaricare le fotografie. Clicca sul suo nome, in alto, e sarai nella cartella dei file multimediali. Clicca sulla foto e in alto a destra compariranno diverse opzioni, premi su Scarica (icona con freccia in basso).

Apri la foto e premi sull’icona della stampante per stamparla. La fotografia dovrebbe anche essere presente nella cartella che hai scelto, usualmente quella di Download.

In alternativa puoi collegare il tuo smartphone al PC via USB e navigare tra le cartelle del telefono.

  • Su Android, trovi la cartella WhatsApp e le relative foto seguendo questo percorso: Questo \Android\media\com.whatsapp\WhatsApp\Media\WhatsApp Images. Se non trovi la cartella puoi sempre cercarla in Esplora Risorse di Windows.
  • Per esplorare un iPhone da Mac e cercare la cartella WhatsApp, devi verificare il sistema operativo installato sul tuo macOS. Se hai macOS 10.15 Catalina o successivi, puoi usare il Finder. Per le versioni precedenti, invece, e se stai usando Windows 10, puoi usare iTunes.

Leggi anche: Fotocamera WhatsApp si vede male

Come salvare e stampare messaggi WhatsApp

stampare foto da whatsapp

Vogliamo spingerci un po’ oltre e analizzare come salvare e stampare i messaggi oltre le foto di WhatsApp. Il procedimento per Android e iPhone è identico, mentre per il PC dovrai servirti sempre di WhatsApp Web.

Avvia WhatsApp, recati nella chat e apri la conversazione che vuoi stampare. Premi in alto a destra sui tre puntini (Android), ingranaggio (iOS) e successivamente su Altro, la finestra mostrerà diverse opzioni, seleziona Esporta Chat. Spunta la voce “Senza media” e WhatsApp scaricherà le immagini senza foto o video.

Il programma ti chiederà di scegliere un metodo per esportare, puoi scegliere Gmail, Telegram o un software dedicato, è uguale. Apri l’app dove hai inviato il documento di testo e procedi aprendo Impostazioni e selezionando Stampa.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti