Come spostare foto, video e audio di WhatsApp su SD in automatico

Hai la necessità di spostare foto, video e audio di WhatsApp su SD in automatico poiché lo spazio sul tuo smartphone si sta esaurendo? WhatsApp è molto usato per inviare foto e video, ma questi contenuti possono occupare molto spazio e sarebbe meglio trasferirli su una scheda SD.

Se vuoi scoprire come spostare foto, video e audio di WhatsApp su SD in automatico continua a leggere questo post.

Spostare foto di whatsapp su SD

Se hai uno smartphone Android il processo è molto semplice e veloce, non devi fare altro che utilizzare l’app Foto & File Redirect.

Con Foto & File Redirect puoi spostare foto, video e audio di WhatsApp su scheda SD automaticamente risparmiando spazio nel dispositivo mobile. Attenzione però il reindirizzamento con quest’app avviene dopo un giorno, in modo da poter visualizzare correttamente i file al momento della ricezione. Trascorso tale periodo i file rimarranno su WhatsApp sfuocati mentre nella galleria del device saranno ben visibili.

Foto & File Redirect

Oltre ad impostare un ritardo, potrai impostare alcuni filtri, come quello di spostare solo un determinato tipo di file (ad esempio, foto, video o audio).

La versione base di Foto & File Redirect consente:

  • il reindirizzamento di un solo media di WhatsApp;
  • il reindirizzamento di una cartella;
  • l’impostazione di un filtro per foto, video o audio;
  • il reindirizzamento dei media inviati di WhatsApp;
  • il reindirizzamento manuale;
  • la cancellazione automatica dei media inviati di WhatsApp;
  • la selezione di un filtro per Foto, Video, Audio o altri file.

Esiste anche la versione Pro, al prezzo di 2€, che consente il reindirizzamento di tutti i media, quello di più cartelle e non ha pubblicità.

Non salvare media su WhatsApp

L’app Foto & File Redirect non è purtroppo compatibile con Android 4.4 e superiori, questo perché Google non consente più la scrittura nella memoria SD esterna. L’alternativa in questo caso è andare in WhatsApp e da Impostazioni > Impostazioni Chat > Scarica media Automaticamente > Quando utilizzi la rete mobile, deselezionare le voci: immagine, audio e video e premere OK per completare l’operazione.

WhatsApp-impostazioni chat

Se invece hai un iPhone, non è possibile utilizzare una SD ma puoi impedire a WhatsApp di salvare automaticamente foto e video nel rullino fotografico, andando in Impostazioni/Impostazioni Chat e mettendo su Off la voce Salva media ricevuti.

LEGGI ANCHE: WhatsApp non scarica le foto

Fabrizio Cannatelli

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.