Come spostare le App Android su scheda SD

0 Condivisioni

Se ti trovi nella situazione di avere la memoria del tuo smartphone Android piena, puoi spostare le App Android su scheda SD, in modo da liberare un po’ di spazio.

Scaricando le applicazioni da Google Play si finisce per occupare la memoria principale del telefono non rendendosi conto che, grazie alla scheda SD, si possono trasferire le app già installate ed al tempo stesso continuare ad utilizzarle come se fossero ancora nel telefono.

Se non sai come spostare le App Android su scheda SD, leggi le indicazioni in basso e capirai come fare.

Sposta App su microSD

La prima cosa da fare è andare nella schermata di Gestione Applicazioni. Quindi recati in Impostazioni > Gestione Applicazioni.

Scegli la scheda Tutte (in basso è visibile lo spazio libero e occupato nella memoria del dispositivo) e seleziona il nome dell’app o del gioco che vuoi spostare nella scheda SD.

Individua e premi sul pulsante Sposta in Scheda SD (deve essere naturalmente attivo), e dopo aver premuto, attendi il completamento dello spostamento dell’App dalla memoria del telefono a quello della scheda SD. L’operazione si conclude nel momento in cui sul pulsante troverai non più la voce Sposta in Scheda SD ma Sposta nella memoria del Dispositivo.

Se l’opzione Sposta in Scheda SD non è attiva significa che per l’app in oggetto non è previsto uno spostamento su microSD.

In Gestione applicazioni è visibile anche la voce SCHEDA SD per vedere non solo le app trasferite ma anche lo spazio occupato e quello ancora a disposizione.

App2SD

Un’altra soluzione su come spostare le App da Android a microSD è quella di scaricare un’applicazione chiamata App 2SD Free. Dopo averla scaricata e installata, quest’app rileverà automaticamente le app presenti nella memoria del dispositivo e le raccoglierà in una scheda Movable. Per spostare le app rilevate, non dovrai fare altro che cliccare sul pulsante relativo all’app da trasferire e premere il pulsante Sposta in scheda SD e il gioco è fatto.

0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.