Migliori software di videosorveglianza per PC e smartphone

Ti piacerebbe conoscere i migliori software di videosorveglianza per PC e smartphone? Ecco la nostra selezione di programmi per videosorveglianza gratis o a pagamento.

Sei in ufficio e vorresti dare un’occhiata per sapere cosa accade in casa tua? Stai pensando alle vacanze ma il pensiero di lasciare la tua casa incustodita ti mette ansia? Devi sapere che oggi per sorvegliare casa ti bastano uno smartphone e una app IP Cam. Quindi? Puoi partire sereno prima però di continua a leggere perché ti svelerò come sorvegliare casa con lo smartphone in pochi e semplici passaggi.

Esistono diverse app che permettono di sorvegliare casa dal proprio smartphone tramite connessione Internet. Vediamo quali sono.

Indice

Migliori software videosorveglianza

Migliori software di videosorveglianza per PC e smartphone

Tenere sotto controllo la propria abitazione predisponendo un sistema di videosorveglianza con l’utilizzo di telecamere IP è la soluzione adottata dalla maggior parte delle persone, ma se disponi di poco budget e vuoi optare per una soluzione più economica puoi sfruttare un vecchio smartphone inutilizzato trasformandolo in una telecamera di sicurezza.

Il sistema è quello di scaricare un’app, collegarla alla tua rete Wi-Fi e comandarla a distanza per sorvegliare gli interni del tuo appartamento.

Alfred Camera (Android, iOS)

telecamere per videosorveglianza

Alfred è un’app per Android in grado di trasformare il tuo smartphone o tablet in una telecamera di sicurezza domestica. Una volta installata sul tuo dispositivo potrai accedere alle riprese in tempo reale della tua abitazione da un altro PC o dispositivo mobile. Consente di monitorare qualsiasi ambiente chiuso inviandoti notifiche in caso di rilevamento di movimento.

L’app offre anche la registrazione dei video direttamente sul dispositivo e offre altre funzionalità, come: la comunicazione bidirezionale, l’archiviazione video, la visualizzazione remota e la configurazione delle zone di rilevamento personalizzate.

Alfred funziona utilizzando la connessione Internet per trasmettere i video e le immagini in tempo reale e richiede un account Google o account Apple registrato. Puoi scaricarlo da Google Play Store o da Play Store gratuitamente oppure acquistando la versione Premium per sbloccare le funzionalità aggiuntive come l’archiviazione su cloud e la registrazione continua. E’ disponibile sia in versione gratuita che in versione Premium al costo di  29,99 euro/anno.

IP Webcam (Android)

ip cam software

IP Webcam è un altro programma per videosorveglianza capace di trasformare il tuo telefono in una telecamera con varie opzioni di visualizzazione. Sfruttando questa app, potrav vedere ciò che il tuo smartphone sta riprendendo da un browser Web oppure da un lettore, come VLC Media Player.

Sfrutta l’audio bidirezionale supportato da tinyCam Monitor su un altro dispositivo Android, la registrazione video in MOV o MPEG, lo streaming audio in WAV e AAC, il rilevamento del movimento con innesco del suono e integrazione con Tasker (un’app per automatizzare azioni e attività su telefoni o tablet) e l’opzione cloud (gestita da Ivideon) per notifiche e registrazione con accesso.

E’ disponibile anche nella versione Lite con annunci durante l’utilizzo e filigrana sui video registrati.

Warden IP – Cam (Android)

software videosorveglianza

Se disponi di un vecchio smartphone che non utilizzi più allora Warden IP-Cam potrebbe essere una valida soluzione per trasformarlo in una videocamera di sorveglianza casalinga che puoi controllare quando sei fuori casa. Potrai vedere o ricevere notifiche push se un ladro è entrato nella tua casa, scoprire se il tuo partner è infedele o ancora vedere cosa fa un parente anziano o un cane o gatto quando sei via.

Tutto quello che dovrai fare è installare la Warden IP-Cam su due telefoni. Uno dovrai collocarlo nell’area da sorvegliare per svolgere la funzione di telecamera, l’altro dovrai portarlo con te come Viewer. Registrati su entrambi con il tuo account Google ed io gioco è fatto. La connessione mediante rete Wi-Fi o 4G farà il resto. Non mancano le funzionalità di rilevazione del movimento e l’integrazione con i servizi cloud, come Google Drive e Dropbox.

Camy (Android, iOS)

software per telecamere ip

Altra app molto interessante per sorvegliare casa o ufficio senza l’acquisto di attrezzature speciali è Camy, disponibile per Android e iOS. Potrai sfruttarla per monitorare e vigilare sul tuo bambino, sul tuo cane o gatto o semplicemente su chi proverà ad introdursi nella tua abitazione. L’app farà del tuo cellulare una telecamera per la videosorveglianza remota con cui collegarsi tramite un altro telefono come dispositivo di visualizzazione. In alternativa puoi andare via browser su https://web.camy.cam e guardare il video stream in diretta sul tuo PC.

Altre app di videosorveglianza da prendere in considerazione sono: AirBeam Video Surveillan per iOS e Home Monitor per Android e iOS.

Periscope Pro (macOS)

software ip cam gratis italiano

Periscope Pro non è proprio un’app ma un software di videosorveglianza per computer Apple per la sorveglianza video. In pratica trasforma il tuo Mac in una telecamera di sicurezza in modo da monitorare in tempo reale un’area specifica del tuo appartamento. Per sfruttare questa applicazione devi utilizzare la webcam integrata o altre telecamere di videosorveglianza collegate al tuo Mac per trasmettere in streaming sul tuo PC o altro dispositivo oppure per registrare video.

L’app offre diverse funzionalità, come: registrazione video e audio, registrazione programmata, notifiche, rilevamento del movimento e la visualizzazione dei video registrati. Puoi utilizzarla per un periodo di prova e successivamente acquistarla a 21,99 euro.

iSpy (Windows)

software telecamere ip

iSpay è un software di videosorveglianza gratuito e open source in grado di trasformare qualsiasi computer in un sistema di videosorveglianza. E’ compatibile con le telecamere IP, webcam, microfoni e altri dispositivi di acquisizione video e audio.

Offre funzionalità come la registrazione programmata, rilevamento del movimento, notifica di eventi, visualizzazione remota tramite app mobile e molto altro. Si presenta con un’interfaccia intuitiva per gestire e configurare le telecamere, riprodurre i file multimediali, visualizzare video registrati e accedere alle impostazioni di sicurezza. E’ disponibile per il download gratuito sul sito Web ufficiale per computer Windows. Esiste anche una versione Premium chiamata iSpy Pro con funzionalità aggiuntive.

Valida alternativa a iSpy, sono TeboCam e Alfred Camera, di cui abbiamo già parlato, compatibile anche per sistemi operativi Windows con browser Google Chrome.

 

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli