Come sintonizzare telecomando universale sulla tua Smart TV

Come sintonizzare telecomando universale. Scopri come abbinare (alla perfezione e senza errori) il tuo nuovo telecomando universale con la Smart TV.

La presenza sempre più rilevante di Smart TV economiche e non, all’interno delle abitazioni, sebbene ti renda la vita molto più semplice per l’intrattenimento e il relax, ti costringe anche a imparare le funzioni nascoste e soprattutto a dover impiegare qualche minuto per le configurazioni di applicazioni e aggiornamenti.

In questo processo di installazione in molti casi c’entra anche il telecomando, che sebbene sia di default uno strumento creato per la gestione dei canali e delle app, ti costringe a doverne comprare uno nuovo in caso di rottura o smarrimento.

Per sopperire a questa problematica, tantissime persone acquistano dei telecomandi universali. Questi ti permettono di collegare il dispositivo a qualsiasi tipologia di TV compatibile. Oggi daremo uno sguardo proprio a come sintonizzare telecomando universale, senza impazzire tra manuali in inglese e collegamenti spesso a intermittenza.

Indice

Dritte e consigli per riuscire a sintonizzare il tuo nuovo telecomando

Come sintonizzare telecomando universale

Fortunatamente la gran parte dei dispositivi per cambiare i canali alla TV sono sintonizzabili con il medesimo sistema, ma come puoi immaginare ogni marchio stabilisce la procedura più rapida. Affinché tu possa avere una panoramica più chiara dei marchi più acquistati e affidabili, ti consigliamo di leggere l’articolo correlato sul miglior telecomando universale.

Ora però vediamo come sintonizzare il telecomando universale sulla tua Smart TV.

Come trovare codice TV per telecomando universale

telecomando universale

Devi sapere che ogni Smart TV presenta un codice che la identifica a seconda del produttore. Se hai una Smart TV della Samsung, LG, Sharp, Hisense o di altri brand, ognuno di questi produttori ha il suo codice TV, senza il quale non puoi sintonizzare il telecomando.

Se dai uno sguardo alla confezione del telecomando universale, questa ti indica tutti i codici TV a cui puoi collegare il telecomando. Nel caso sulla confezione non fosse scritto, per capire quale sia il codice della tua TV devi fare delle piccole ricerche su Google e scrivere: remote control codes a cui aggiungere la marca e il modello del televisore.

Puoi anche ricercare il codice del telecomando universale stesso, in questo modo setterai il telecomando per la TV e non viceversa.

In questa pagina trovi una selezione di codici TV per marca a cui collegare il telecomando universale.

Soluzione alternativa risiede nel riconoscimento automatico, quando accendi la TV e il telecomando, tieni premuto il tasto Power per più di 5 secondi e attendi che la TV riconosca il telecomando.

Se non riesci a sintonizzare i dispositivi recati sul sito web del produttore del telecomando e verifica che sia compatibile con la tua Smart TV.

Come resettare telecomando TV universale

codici telecomando universale

Magari hai sintonizzato il telecomando universale sulla tua Smart TV principale e ora hai cambiato televisore ma non vuoi rinunciare alla comodità di un telecomando efficiente. Per utilizzare il telecomando universale anche su altre smart TV, devi necessariamente resettarlo, per poi sintonizzarlo di nuovo.

Ovviamente puoi farlo su una TV compatibile e con il codice di riferimento conforme. Per resettare il telecomando non devi fare altro che premere simultaneamente una combinazione di tasti. Come puoi immaginare ogni azienda ha una combinazione diversa, ma ci sono due soluzioni più drastiche da applicare.

  1. La prima è quella di tenere premuto il tasto SET per almeno dieci secondi, questo ti consentirà di scollegare la Smart TV al telecomando.
  2. La seconda soluzione è quella di prendere uno spillo e infilarlo nel piccolo foro presente dietro il telecomando. Tieni premuto per circa 5 secondi e il telecomando si resetterà come se fosse uscito dalla fabbrica.

Come riprogrammare telecomando TV universale

codice telecomando universale

 

La sensazione di sincronizzare il telecomando alla Smart TV e vedersi a schermo Canale 5 dopo aver premuto il tasto del volume, non è mai piacevole. Affinché tu possa impostare i tasti del telecomando nel modo corretto devi necessariamente riprogrammarlo.

Per farlo devi prima resettarlo, poi impostarlo su modalità apprendimento, premendo su Power e SET, successivamente ricerca il codice della TV sul web. Anche in questa occasione tutto passa attraverso questo codice per poter capire come muoversi. Se dovessi essere fortunato c’è la possibilità che all’interno del vano pile sia segnato già il codice della TV.

Trovato il codice non dovrai fare altro che digitare in sequenza i numeri sul telecomando. Il telecomando comincerà a illuminarsi e dopo pochi secondi si configurerà. Su tutti i telecomandi universali troverai un tasto chiamato Controllo, premendolo potrai settare le diverse programmazioni dei tasti a schermo. Prova la combinazione ideale e goditi il tuo nuovo dispositivo.

Come attivare telecomando Meliconi universale

telecomando tv

Facciamo un esempio più pratico per velocizzare la sintonizzazione. Nel caso tu avessi un televisore Meliconi e un telecomando universale Meliconi denominato Universal 5 Smart, allora non dovresti fare altro che accendere la TV, inserire le pile nel telecomando, premere i tasti 1284 (Codice TV) e selezionare Ok.

Per recuperare il codice TV puoi collegarti al sito Web di Meliconi e selezionare il modello del telecomando e poi premere su Trova codici.

Programmare un telecomando universale cinese

La sintonizzazione del telecomando universale diventa leggermente più problematica nel caso dovessi acquistare dei dispositivi cinesi. Il costo contenuto e la voglia di sperimentare potrebbero farti venire il desiderio di scegliere un telecomando cinese piuttosto che europeo, come effettuare la sintonizzazione senza impazzire dietro alla guida in lingua orientale?

Prima di tutto accendi la Smart TV e allo stesso tempo inserisci le pile nel telecomando. Attendi un minuto che il sistema operativo si stabilizzi e premi SET sul telecomando universale in contemporanea al tasto Tv1.

Sulla parte alta del telecomando vedrai una luce rossa fissa, appena si stabilizza premi subito sul tasto SET e vedrai la luce lampeggiare. Ora punta il telecomando verso la Smart TV e premi il tasto Power fin quando il televisore non si spegnerà, potresti dover premere anche 3-4 volte.

Appena la TV sarà spenta premi su Tv1 per confermare il codice, vedrai la luce rossa spegnersi a sua volta. Ora premendo il tasto Power potrai selezionare i canali desiderati.

TV Samsung: come programmare un telecomando universale

telecomando universale televisore lg

L’azienda Samsung è forse tra le migliori in assoluto per la produzione di Smart TV, magari in casa hai proprio un dispositivo di questa azienda e la necessità di sincronizzarci un telecomando universale.

Ti sembrerà stano, ma la grande capillarità di questa azienda ti permette di acquistare praticamente qualsiasi tipologia di telecomando universale TV Samsung compatibile, senza necessariamente indagare su codici e setup particolari.

Devi però programmarlo, tale procedura non è lasciata al singolo tasto Tv1, ma dovrai impegnarti un po’ di più. Per programmare il tuo telecomando universale a una Smart TV Samsung accendi lo schermo e premi sul tasto a forma di casetta sul telecomando. Da qui entrerai nelle impostazioni e dovrai premere su Gestione dispositivi esterni.

La Smart TV ti chiederà a quale dispositivo vuoi collegarti, in questo caso al telecomando universale TV e premendo Ok potrai controllare anche il dispositivo esterno. Unica attenzione è quella di verificare che i dispositivi siano conformi alla tecnologia Hdmi-cec.

Leggi anche: Modelli TV Samsung

Perché il telecomando universale non funziona

telecomando telesystem

La tecnologia è tanto bella e utile quanto problematica, a volte potrebbero presentarsi dei problemi particolari che non ti consentono di far funzionare il telecomando TV universale con la televisione.

Uno dei motivi che potrebbero non far funzionare il tuo nuovo telecomando universale può essere quello di una Smart TV che non riceve il segnale. Spesso i sistemi operativi richiedono il riavvio per poter recepire i nuovi dispositivi. Apri le Impostazioni della Smart Tv e recati nelle informazioni di sistema, qui troverai la voce Riavvia e premi su Ok. Al termine dell’operazione riprova la sintonizzazione.

Altro problema comune è un telecomando difettoso, spesso non si valuta la possibilità che il prodotto acquistato sia non funzionante. Inserisci e rimuovi le pile e provalo anche su un altro televisore, nel caso non funzionasse potrebbe essere difettoso e da sostituire.

Problematica sempre più presente nei dispositivi universali è l’interferenza. Se in casa hai una connessione LTE oppure WiFi basata su frequenze a 2.4 GHz, allora ti consigliamo di disattivarle durante la sintonizzazione del telecomando. Anche il telecomando universale utilizza le stesse frequenze ed a volte entrano in conflitto.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti