Come sincronizzare i diversi servizi Cloud

Hai diversi cloud ed hai difficoltà a gestire tutti i tuoi file condivisi? Se non lo sai esiste un modo per sincronizzare fino a 5 servizi cloud e unire finalmente Gdrive, Dropbox, Ondrive, Box, Facebook e Instagram in una sola app.

Per farlo bisogna scaricare e installare l’applicazione Odrive. Si tratta di un servizio, disponibile per Windows e Mac, capace di mettere insieme tutti i file disseminati nei vari cloud. In pratica congiunge gli account cloud gratis consentendoti di gestirli in modo sincronizzato attraverso una cartella di condivisione.

Prima di iniziare il download occorre registrarsi per poi autenticarsi con il proprio account Facebook o Google.

Come sincronizzare i diversi servizi Cloud

Una volta installato Odrive nel tuo PC ti verrà creata una cartella di condivisione, accessibile da Finder per Mac ed Esplora risorse per Windows, che contiene tutte le altre. Autenticandoti nei vari servizi di cloud, i contenuti in remoto sono sincronizzati sul PC.

L’utilità è dovuta al fatto che puoi tranquillamente trascinare i file tra le diverse cartelle per trasferirli da una cloud all’altra.

Ma vediamo come sincronizzare i diversi servizi Cloud.

Il primo passo da compiere è recarsi su Odrive e cliccare su Sign up for free. Nella schermata successiva devi necessariamente autenticarti con Facebook o Google. Scegli uno dei due per superare la fase di autenticazione. Subito dopo scarica sul PC l’applicazione e procedi con l’installazione.

Al termine dell’installazione l’app Odrive sarà visibile nella system tray, vicino l’orologio di sistema. Lancia l’applicazione cliccando sulla relativa icona e nel menu contestuale scegli la voce Open Odrive folder. Nella finestra Esplora risorse si aprirà la cartella di sincronizzazione di Odrive. Fai doppio clic sul servizio da sincronizzare. 

oDrive

Fornisci i dati di autenticazione per accedere alla tua cloud. Una volta autenticati, Odrive inizierà a scaricare l’intero contenuto del tuo account, ricreando la stessa struttura delle cartelle. Se una cartella non è sincronizzata ti basterà fare doppio clic sull’icona per scaricarne il contenuto.

Puoi fare doppio clic su tutti i servizi che vuoi sincronizzare autenticandoti; considera che hai a disposizione 5 cloud gratuitamente.

Scaricati i contenuti, puoi trascinare file e cartelle da una cloud all’altra per ottenerne una copia in remoto.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *